Koozali.org: home of the SME Server

problema webmail horde...

Offline cell

• 189
  • +0/-0
problema webmail horde...
« on: November 14, 2009, 01:31:28 PM »
Ciao a tutti, oggi finalmente ho messo per la prima volta le mani sul nuovo server hp.
Ho subito installato sme 7.4 e ho iniziato a giocarci...prima ho abilitato la webmail e sembrava funzionare tutto...purtroppo però dopo aver effettuato gli aggiornamenti la webmail ha iniziato a non funzionare più. Come posso "reinstallarla" e in caso...come installare la versione dimp invece di imp?
Grazie per l'aiuto...

Saluti
cell

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: problema webmail horde...
« Reply #1 on: November 14, 2009, 01:42:23 PM »
ciao

l'unica cosa che puoi fare è guardare i log (/var/log/messages, /var/log/httpd/*) per determinare il problema

per dimp, secondo quello che leggo qui, è in smecontribs, quindi dovresti averlo con

Code: [Select]
yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-dimp

Ciao

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #2 on: November 14, 2009, 06:43:12 PM »
ciao

l'unica cosa che puoi fare è guardare i log (/var/log/messages, /var/log/httpd/*) per determinare il problema

per dimp, secondo quello che leggo qui, è in smecontribs, quindi dovresti averlo con

Code: [Select]
yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-dimp

Ciao

domani pomeriggio tornerò in ufficio per metter mani sul server e ti dirò.
Una domanda...una volta impostato fetchmail per scaricare le mail da un account di posta...come imposto imp per leggere quelle mail? Scusate la domanda ma non ho trovato nulla a riguardo...probabilmente è troppo "stupida"  :)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: November 14, 2009, 07:21:55 PM »

domani pomeriggio tornerò in ufficio per metter mani sul server e ti dirò.
Una domanda...una volta impostato fetchmail per scaricare le mail da un account di posta...come imposto imp per leggere quelle mail? Scusate la domanda ma non ho trovato nulla a riguardo...probabilmente è troppo "stupida"  :)

se usi il pannello nel server-manager per scaricare le mail le scarichi "a nome" degli utenti locali.. se non usi un altro client di posta, loggandoti in webmail con le credenziali degli utenti suddetti troverai le mail..

S.

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #4 on: November 14, 2009, 07:25:22 PM »
se usi il pannello nel server-manager per scaricare le mail le scarichi "a nome" degli utenti locali.. se non usi un altro client di posta, loggandoti in webmail con le credenziali degli utenti suddetti troverai le mail..

S.
vediamo se ho capito...dal pannello di fetchmail, imposto ad ogni utente locale server pop3, user e password.
accedendo alla webmail inserendo user e passowrd dell'utente locale leggo la mail collegata a quell'account senza dover impostare altro...giusto?
è possibile far leggere la stessa mail a più utenti?
è possibile impostare dimp di default senza doverlo "scegliere" ogni volta?
mi consigliare imp o dimp?

Scusate per le tante domande...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: November 14, 2009, 07:30:18 PM »
vediamo se ho capito...dal pannello di fetchmail, imposto ad ogni utente locale server pop3, user e password.
accedendo alla webmail inserendo user e passowrd dell'utente locale leggo la mail collegata a quell'account senza dover impostare altro...giusto?

esatto

è possibile far leggere la stessa mail a più utenti?

certo.. se accedono in webmail oppure con un account imap

è possibile impostare dimp di default senza doverlo "scegliere" ogni volta?
mi consigliare imp o dimp?

non los so, mai provato dimp, non uso (in pratica) la webmail

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #6 on: November 14, 2009, 07:32:45 PM »
certo.. se accedono in webmail oppure con un account imap

non ho ben capito come fare...cioè due utenti locali diversi con user e password diversi, dovrebbero leggere la stessa mail...

e in caso...come impostare outlook per leggere le mail imp?

e ultima domanda...per oggi :)
dove inserire il server smtp per l'invio delle mail?
« Last Edit: November 14, 2009, 08:15:56 PM by cell »

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #7 on: November 15, 2009, 06:45:21 PM »
Nelle impostazioni di fetchmail puoi impostare più utenti per il delivery delle mail prese via pop3 da internet.
Il server smtp lo devi inserire sotto Configurazione > E-mail > Cambia distribuzione email.

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #8 on: November 15, 2009, 06:49:18 PM »
Il server smtp lo devi inserire sotto Configurazione > E-mail > Cambia distribuzione email.

L'ho appena impostato seguendo la guida del blog di fumetto (suppongo sia tu :) )
Ho provato ad inviare una mail da horde ma non è arrivata...

- Rettifico...l'invio delle mail funziona!
« Last Edit: November 15, 2009, 06:52:32 PM by cell »

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #9 on: November 15, 2009, 07:05:42 PM »
Supposta corretta... :D come l'hai trovato?

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #10 on: November 15, 2009, 07:11:35 PM »
Supposta corretta... :D come l'hai trovato?

google :D

prima di andare via vorrei provare a impostare 2 ultime cose (se ci riesco)
1 - impostare outlook express per leggere tramite imap le mail dal server (sempre riferite ad un determinato utente)
2 - impostare un backup di tutto (ibays, mail, impostazioni) in modo incrementale, se possibile senza l'utilizzo di tar su un nas di rete

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #11 on: November 15, 2009, 07:14:30 PM »
Gran cosa google... :D

1 - Si fa semplicemente... se sei su rete locale le porte sono standard, se accedi da fuori la rete lan devi impostare l'accesso sicuro quindi IMAPS e settare gli opportuni permessi dal server manager.
2 - definisci cosa vuoi ottenere, backup dove? Cmq mi sa che per questo devi fare a manina uno script ad hoc....

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #12 on: November 15, 2009, 07:22:29 PM »
Gran cosa google... :D
e già :)
1 - Si fa semplicemente... se sei su rete locale le porte sono standard, se accedi da fuori la rete lan devi impostare l'accesso sicuro quindi IMAPS e settare gli opportuni permessi dal server manager.
funziona...però le mail inviate non vengono memorizzate sul server...ma in locale giusto? è possibile salvarle sul server? o far fare tutto al server?

2 - definisci cosa vuoi ottenere, backup dove? Cmq mi sa che per questo devi fare a manina uno script ad hoc....
vorrei fare giornalmente (ogni notte) il backup di tutto il server su un hd di rete...il backup di sme permette questo? (backup incrementale, ecc)
« Last Edit: November 15, 2009, 07:26:44 PM by cell »

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #13 on: November 15, 2009, 07:27:52 PM »
rettifico ancora :)
impostando sme come smtp invia le mail e le salva nella cartella imap...quindi sul server...sbaglio?

prima di andare a casa vorrei solo sistemare il backup...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #14 on: November 15, 2009, 07:33:36 PM »
e già :)funziona...però le mail inviate non vengono memorizzate sul server...ma in locale giusto? è possibile salvarle sul server? o far fare tutto al server?
vorrei fare giornalmente (ogni notte) il backup di tutto il server su un hd di rete...il backup di sme permette questo? (backup incrementale, ecc)

si e si..

ti consiglio di leggere ulteriormente la documentazione perchè è tutto li dentro..

in particolare, il backup di SMe fa esattamente quello che chiedi ed al meglio possibile, quindi ti consiglio caldamente di usare quella procedura ;-)