Ciao Stefano,
tutto bene?
yes.. ci sentiamo in pm/skype quanto prima
Grazie del consigno ho tolto il link...
grazie, apprezzato e.. mi ha fatto sorridere la nuova sign

Torniamo a noi, l'approccio umano non ha dato un esito positivo, quindi dovrò ripiegare su qualche programma non troppo pesante che faccia da filtro, oltre dnsguardian c'è qualcosa in giro per sme?
vuoi che ci parli io?

seriamente: no, non c'è molto..
se la macchina è xp pro e l'utonto non è un administrator puoi creare una policy che vieti l'esecuzione di certi eseguibili..
eventualmente, come detto, sarebbe da perdere un po' di tempo sniffando il traffico e creando delle acl ad hoc per squid per segare il traffico e, inoltre, redirigere certi domini su localhost, in modo che, per esempio, skype o altri non possano autenticarsi.
infine, non ricordando come è fatta la tua rete (se non a spizzichi e bocconi) non so che fw hai (e se ce l'hai) ma nel caso vedrei di mettere mano anche li..
comunque, e qui "penso" a voce alta, se chi non ubbidisce è un sottoposto ed usa il pc aziendale in modo improprio, direi che un richiamo ufficiale (scritto) potrebbe sistemare la cosa.. infine, se l'utente in questione non abbisogna di internet per lavorare, seghi la connettività per quell'ip verso fuori dal fw e metti a disposizione un pc solo per navigare.. in questo modo la gente può vedersi la posta personale ma certamente non può stare ore a navigare perchè sotto gli occhi di tutti (è una tecnica che usano in un paio di aziende che conosco ed a fatto perdere le brutte abitudini)
in any case, scegli una strada e vediamo di sviscerarla
ciao