Koozali.org: home of the SME Server

Redirigere log utenti verso un'altro server

Offline sirio81

• 2
  • +0/-0
Redirigere log utenti verso un'altro server
« on: December 02, 2009, 03:15:06 PM »
Ciao raggzzi, questo è il mio primo post in questo forum.

Ho in gestione uno sme server 7.0 (sentos 4.2). Devo redirigere i log di autenticazione degli utenti verso un server di log.
Non posso modificare a mano il file /etc/syslog.com poichè verrebbe sovrascritto.
Nel interfaccia di amministrazione non mi sembra vi sia niente che mi possa aiutare.

Cosa mi consigliate?

PS: ma sti captcha hanno proprio rotto le scatole!!! Che senso ha doverlo inserire dopo essersi autenticati????
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Redirigere log utenti verso un'altro server
« Reply #1 on: December 02, 2009, 04:15:09 PM »
Ciao raggzzi, questo è il mio primo post in questo forum.

ciao e ben arrivato

Ho in gestione uno sme server 7.0 (sentos 4.2).

bene per te e male per te.. la 7.0 è obsoleta e se per caso la macchina, per qualsiasi motivo, è esposta su wan è da aggiornare quanto prima.

ti consiglio di approntare quanto prima un percorso di upgrade e di leggere questa pagina del wiki

Devo redirigere i log di autenticazione degli utenti verso un server di log.

definisci log di autenticazione degli utenti: di che log stai parlando? posta? samba?

Non posso modificare a mano il file /etc/syslog.com poichè verrebbe sovrascritto.
Nel interfaccia di amministrazione non mi sembra vi sia niente che mi possa aiutare.

SMe è basato su un sistema di template dei file di configurazione

per modificare un file di conf (prendiamo proprio syslog.conf) devi:
- creare una directory nel ramo /etc/e-smith/templates-custom
nel tuo caso devi dare:
Code: [Select]
mkdir -p /etc/e-smith/templates-custom/etc/syslog.conf

- copiarci dentro il/i frammenti da modificare che trovi nell'analoga directory in /etc/e-smith/templates

ergo
cd /etc/e-smith/templates/etc/syslog.conf
cp mioframmento /etc/e-smith/templates-custom/etc/syslog.conf/

- modificare il frammento
pico /etc/e-smith/templates-custom/etc/syslog.conf/mioframmento

- espandere il template
expand-template /etc/syslog.conf

- ev. riavviare il servizio

occhio che: se copi un frammento in templates-custom verrà usato solo quello (in sostituzione dell'originale), se invece ne crei uno nuovo con un nome diverso, verrà aggiunto ANCHE il contenuto del tuo frammento

trovi una spiegazione migliore (per me è stato illuminante) nel manuale per lo sviluppatore (nel wiki)

Cosa mi consigliate?

- di aggiornare quanto prima la macchina, per il tuo bene
- di leggere bene la documentazione
- di cercare qui nei forum prima di postare
- di fare il backup :-)
- di fare una donazione al progetto

PS: ma sti captcha hanno proprio rotto le scatole!!! Che senso ha doverlo inserire dopo essersi autenticati????
Grazie

non capisco a cosa tu ti riferisca.. a me non compare nessun captcha.. evidentemente il tuo browser non memorizza il cookie..

comunque sia, se qualcosa a tuo parere non funziona "out of the box", ANCHE per quanto riguarda il sito, apri un bug in bugzilla, grazie

Ciao