si stava sotto UPS
ummmhh.....
non è una macchina gestita direttamente da me io glielo dico continuamente ma niente, questa macchina viene usata solo ed esclusivamente come mail server e il proprietario è uno strano sto pensando seriamente di mollarlo, figurati che visto come si è presentato il danno mi sono proposto per fare un clone di uno degli hard disk come risposta ho ottenuto che lui paga profumatamente l'assistenza hardware alla dell e gli deve salvaguardare anche l' integrità dei dati, ho contattato personalmente l'assistenza dell per segnalare il guasto gli ho parlato di questo scenario e mi hanno risposto che in nessun caso la dell fà dei contartti che salvagurdano i dati
allora, se io fossi in te e se realmente hai l'intenzione di mollarlo, mollalo.. metti tutto per iscritto (la tua offerta di recupero della macchina) e fatti mettere per iscritto che lui si arrangia e che tu in nessun caso sei responsabile dell'accaduto..
poi lascia che la Dell gli rida in faccia
domani mi attrezzo per verificare il tutto e spero di riuscire senza danni.
un ultima domanda, sbirciando sul wiki ho visto che con lo sme rescue si può eventualmente copiare un disco su di un altro per il disco destinazione deve avere un installazione funzionante o sbaglio
il rescue mode ti da certamente modo di salvare i dati presenti su altro supporto e/o di copiarli via rete con scp
direi che il recupero dei dati al momento è, se sei interessato, la parte principale..
se riesci, fai una copia (un tar.gz) di
home/e-smith/
etc/e-smith/
etc/group
etc/gshadow
etc/passwd
etc/samba/secrets.tdb
etc/samba/smbpasswd
etc/shadow
etc/smbpasswd
etc/ssh
etc/sudoers
root
questi sono i file/directory fondamentali per recuperare l'installazione, TRANNE i db di mysql, che da quel che dici non è usato.. se la webmail non viene usata sei a posto
per fare il tar, metti le righe sopra indicate dentro un file di testo, poi usa la sintassi
cd /
tar -cp --directory / --files-from=tuofile -f /percorso/filebackup.tgz
poi vediamo come proseguire...
per adesso, in bocca al lupo e, soprattutto, molta calma