Koozali.org: home of the SME Server

Problemi con kernel 2.6.9.89 e 2.6.9.78 ed interfacce network

Problemi con kernel 2.6.9.89 e 2.6.9.78 ed interfacce network
« on: January 16, 2010, 09:52:00 AM »
Ciao a tutti, e ben ritrovati (era un po' che lurkavo e basta).

Ho da poco aggiornato in virtuale la macchina in release con la sequela di aggiornamenti disponibili per SME 7.4 e non ho avuto nessun problema.
Questi sono gli aggiornamenti in questione:
Code: [Select]
krb5-libs.i386                           1.3.4-62.el4_8.1       updates         
libgcc.i386                              3.4.6-11.el4_8.1       updates         
libstdc++.i386                           3.4.6-11.el4_8.1       updates         
php.i386                                 4.3.9-3.29             updates         
php-domxml.i386                          4.3.9-3.29             updates         
php-gd.i386                              4.3.9-3.29             updates         
php-imap.i386                            4.3.9-3.29             updates         
php-ldap.i386                            4.3.9-3.29             updates         
php-mbstring.i386                        4.3.9-3.29             updates         
php-mysql.i386                           4.3.9-3.29             updates         
php-pear.i386                            4.3.9-3.29             updates         

Ho poi aggiornato il muletto, che è una copia esatta (ma proprio esatta!) della macchina in release (poi vi do le specifiche) e il kernel 2.6.9.89 fa un sacco di bizze, last but no least quella di piantarsi bellamente (la keyboard non risponde più, sospetto un grave attacco di panic) dopo circa 2 minuti dal boot (ma ho pensato che è un kernel dispari e quindi intrinsecamente malvagio, per cui ci sta), mentre il .78 fa boot normale ma non riconosce più nessuna delle due schede di rete, neanche con i magici comandi suggeriti dal solito Stefano in altro post (così vedete che ho studiato):
config setprop network status enabled
network service restart

Posto che sono sicuro nella maniera più totale ed assoluta del fatto che i suddetti problemi derivino dalla mia infelice decisione di chiudere, dopo 4 anni, il case di quella macchina (fino ad allora solo appoggiato per poterci smanettare, come si conviene), con l'aggravante di averlo anche sciaguratamente assicurato con le 12 viti molto piccole e tutte spanate in dotazione, posto questo dicevo, sapete se esistono problemi dati dai suddetti kernel sulle schede di rete un po' vecchiotte?

Mi è venuto un leggero dubbio al riguardo quando ho sostituito una delle due schede di rete con una più moderna Atlantis NetMaster S32 e riavviando il network invece di dire FALLITO ha detto AH BEH COSI' E' OK...

Seguono specifiche.
Proc: Athlon XP 1800+
Ram: 2 GB kingston 266
Mobo: Asus A7V266
Keyboard: Trust Direct Access
Network: D-Link DFE-530TX (non funzionano), oppure Atlantis NetMaster S32 (funziona)

Federico
(è stata una lunga notte)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Problemi con kernel 2.6.9.89 e 2.6.9.78 ed interfacce network
« Reply #1 on: January 16, 2010, 10:11:35 AM »
ciao

le due macchine sono una virtuale ed una fisica?
se fai il boot col kernel precedente sul muletto, funziona?
kernel o kernel-smp?
prova ad avviare il muletto con le d-link e l'ultimo kernel: appena possibile switcha su un'altra console e verifica /var/log/messages
infine.. visto che negli ultimi agg. non c'è il kernel ma nemmeno ci sono librerie che potrei associare alla rete, non è che è semplicemente un problema hw?

S.

« Reply #2 on: January 16, 2010, 10:22:14 AM »
Ciao Stefano.
 - Le due macchine sono fisiche, la mia procedura standard è provare le modifiche prima in virtuale, poi sul muletto, indi sulla macchina in release.
 - Il boot con il kernel precedente sul muletto funziona, ma non vede le schede di rete:
Attivazione interfaccia Eth0: Il dispositivo non è presente - kernel
 - /var/log/messages: nisba, con l'ultimo kernel va in panic e non riesco a leggere il log
 - mea culpa, pensavo avesse installato solo gli aggiornamenti in questione in quanto mi è arrivata l'email di update di SME, ma ricontrollando ha installato molto di più (479 aggiornamenti, che non sto ad elencarti, tra cui il kernel nuovo).
Evidentemente sul muletto avevo una versione più vecchia di SME, probabilmente una 7.4 pulita (sul perché questo sia potuto accadere non mi sbilancio).

Ciao!
F.

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
« Reply #3 on: January 16, 2010, 10:49:33 AM »
ciao, ho avuto lo stesso problema com le classiche rtl8169 che con il nuovo kernel hanno smesso di funzionare! con le intel e100 ed e1000 nessun problema.
Con le marvell giga ho avuto l'effetto opposto, con il vecchio kernel non andavano e con quello nuovo si!

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #4 on: January 16, 2010, 02:17:01 PM »
3COM 3C905C-TX-M forever... :)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: January 16, 2010, 02:28:01 PM »
- Le due macchine sono fisiche, la mia procedura standard è provare le modifiche prima in virtuale, poi sul muletto, indi sulla macchina in release.

ottima abitudine

a questo punto la domanda è: l muletto e la macchina in produzione hanno hw identico? altrimenti non ha molto senso

- Il boot con il kernel precedente sul muletto funziona, ma non vede le schede di rete:
Attivazione interfaccia Eth0: Il dispositivo non è presente - kernel
 - /var/log/messages: nisba, con l'ultimo kernel va in panic e non riesco a leggere il log
 - mea culpa, pensavo avesse installato solo gli aggiornamenti in questione in quanto mi è arrivata l'email di update di SME, ma ricontrollando ha installato molto di più (479 aggiornamenti, che non sto ad elencarti, tra cui il kernel nuovo).
Evidentemente sul muletto avevo una versione più vecchia di SME, probabilmente una 7.4 pulita (sul perché questo sia potuto accadere non mi sbilancio).

ok.. pare essere definitivamente un problema di driver.. dovresti vedere nelle note di rilascio del kernel sul sito di RH o di CentOS se se ne fa menzione

se non se ne parla, prova a vedere nei forum e nel bugzilla di CentOS

in ogni caso, se hai dei dubbi, nella macchina in produzione escludi il kernel dall'upgrade (se non erro direttiva --exclude del comando yum)

Ciao

« Reply #6 on: January 16, 2010, 03:13:19 PM »
ottima abitudine

Eheh me l'hai consigliato tu "anta" anni fa...

a questo punto la domanda è: l muletto e la macchina in produzione hanno hw identico? altrimenti non ha molto senso

Cerrrto che sì, sono due vecchi client che venivano usati dai miei dipendenti e che nella miglior tradizione linuxiana e sme-iana sono stati riciclati come server... macchine gemelle in tutto e per tutto

ok.. pare essere definitivamente un problema di driver.. dovresti vedere nelle note di rilascio del kernel sul sito di RH o di CentOS se se ne fa menzione

se non se ne parla, prova a vedere nei forum e nel bugzilla di CentOS

in ogni caso, se hai dei dubbi, nella macchina in produzione escludi il kernel dall'upgrade (se non erro direttiva --exclude del comando yum)

Su bugzilla dicono che chi è riuscito a farla partire sta scheda di rete si è poi trovato con una velocità tartaruga di 40kb/sec, quindi direi che 4 schede nuove mi costano 40 euro e non ci penso più...

Più che altro questo post l'ho scritto per mettere in guardia gli altri, non penso ci sia una soluzione accettabile quando il kernel dichiara di non volerne più sapere di te!

Ciao a tutti
Federico

« Reply #7 on: January 20, 2010, 04:29:23 PM »
Scrivo solo per confermarvi che installando 2 schede di rete Atlantis NetMaster S32 l'upgrade del kernel non genera problemi sulle macchine.

Saluti
Federico