Koozali.org: home of the SME Server

Impossibile copiare le email di Sme

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
Impossibile copiare le email di Sme
« on: March 10, 2010, 11:04:09 AM »
Salve a tutti! Ho creato uno script per la copia delle cartelle di posta degli utenti di SME come ulteriore meccanismo di backup. In pratica non fa altro che effettuare una banale copia:

cp /home/e-smith/files/users/Maildir /cartellabackupremota

Mi sono accorto però che il comando crea le dovute cartelle (cur, new, junk etc) ma fallisce nella copia delle mail con questa motivazione (per ogni file):

Impossibile creare il file normale "XXXXXXXXXXXXXXXXXX" : Not a directory.

Mi sono accorto che l'errore è dovuto allo strano nome che SME assegna alle email, infatti rinominandole e togliendo virgole, punti etc, la copia avviene correttamente...come devo fare?  :-D

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Impossibile copiare le email di Sme
« Reply #1 on: March 10, 2010, 11:17:48 AM »
IMHO stai perdendo tempo.. inoltre il backup fatto in tal modo è praticamente inutile

visto che parli di "ulteriore meccanismo di backup", spiega il tutto per bene e vediamo di trovare una soluzione

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 10, 2010, 11:56:09 AM »
Scusa, mi sono spiegato malissimo  :sad:
Allora, la situazione è la seguente: SME viene backuppato con AFFA ma su un catorcio che non ho modo di sostituire. Poichè le email sono, in questo caso, di importanza vitale, mi è stato richiesto un meccanismo di sicurezza per la copia delle mail. Allora ho montato un NAS come unità di rete esterna e tramite uno script copio le cartelle Maildir...forse non è proprio una soluzione "pulita" ma talvolta bisogna fare 'buon viso a cattivo gioco'  :-)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 10, 2010, 12:03:32 PM »
se usi Affa ed hai un ulteriore nas, puoi impostare SME affichè faccia il backup sul nas

naturalmente il backup conterrà TUTTI i dati presenti su SME

tempo di implementazione: tra i 2 ed i 3 minuti

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 10, 2010, 12:10:27 PM »
E' sicuramente una soluzione più pulita ma, purtroppo, non posso occupare tutto lo spazio presente sul NAS, che viene utilizzato anche per altri backup. Vista la presenza di AFFA, l'inutilità di ridondare l'intero backup e la ridotta disponibilità di spazio avevo pensato di copiare solo le cartelle Maildir che, in questo caso, sono ritenute più importanti di altre.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: March 10, 2010, 12:54:17 PM »
allora creati uno script che faccia un tar della /home/e-smith/files/users/ zippato sul nas

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #6 on: March 10, 2010, 01:17:08 PM »
con il tar funziona sicuramente, c'è solo il problema di non poter vedere 'al volo' delle email ma bisogna scompattarle prima (min**ia che rompi*******i che sono..!  :D): ma non c'è proprio verso di copiare quei file così come sono? sono i caratteri speciali che gli danno fastidio al cp? grazie come sempre!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: March 12, 2010, 10:38:05 AM »
con il tar funziona sicuramente, c'è solo il problema di non poter vedere 'al volo' delle email ma bisogna scompattarle prima (min**ia che rompi*******i che sono..!  :D): ma non c'è proprio verso di copiare quei file così come sono? sono i caratteri speciali che gli danno fastidio al cp? grazie come sempre!

non capisco il problema.. tanto i file così come sono non sono immediatamente riconoscibili.. quindi un targzippato e poi uno zcat e vivi felice..

in alternativa, abiliti la copia di tutte le mail su un account di comodo e fai scaricare quelle mail da un client su un pc, ma, citando qualcuno, "a mme, me pare na strunzata" ;-)

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #8 on: March 12, 2010, 11:11:58 AM »
Alla fino ho fatto con un tar, soluzione pulita ed efficace  :smile:

"a mme, me pare na strunzata"

in effetti, lo è!
Grazie come sempre per l'aiuto!