Koozali.org: home of the SME Server

backup sme

Offline ilconte

• 130
  • +0/-0
backup sme
« on: March 11, 2010, 11:15:53 PM »
 :P Ciao a tutti e in particolare a stefano volevo disturbarti ancora una volta:
per il backup completo di sme server sul mio nas casalingo cosa mi conigli di usare

grazie per un tuo consiglio
ciao

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: backup sme
« Reply #1 on: March 12, 2010, 09:21:37 AM »
backup su workstation

tutto impostabile da server-manager, nell'apposita sezione

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 12, 2010, 07:36:03 PM »
Mi intrometto in questa discussione.. visto che l'argomento è lo stesso..

Sto testando il backup tramite questa apposita funzione..vorrei capire solo una cosa.. come faccio a ricevere una mail ogni volta che il backup è andato a buon fine? non trovo nessun settaggio..

e inoltre non ho ben capito la funzione dei Set..
Se imposto come numero di set 7 e backup giornalieri per ogni set 1.. in pratica avrò ogni giorno della settimana un backup completo (full) e mi rimarrano sul disco i backup dei 6 giorni precedenti che verranno sovrascritti ogni settimana??

Come faccio ad avere il backup full ogni lunedi e i restanti 6 set incrementali?

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
« Reply #3 on: March 13, 2010, 10:47:22 AM »
Ciao, basta impostare l'opzione "È possibile effettuare un backup completo su" -> Lunedi

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 24, 2010, 12:13:10 PM »
La mail poi arriva all'amministratore e puoi fare il foward ad un altro indirizzo.

Offline julius_ps

• 3
  • +0/-0
    • Digimatix Consulenze informatiche
« Reply #5 on: March 31, 2010, 12:55:44 AM »
A me interessa sapere se esiste una qualche soluzione per fre un bare-metal backup. In pratica un backup che mi permetta di avere un set di supporti (cd, files, quello che vi pare) dai quali ricostruire un disco crashato partendo da zero (bare metal, appunto).

Non so se mi spiego ma cercherei una soluzione del tipo Clonezilla però magari integrabile in SME.
Grazie in anticipo

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: March 31, 2010, 01:10:59 AM »
ciao e ben arrivato

la risposta breve è NO, non esiste, o almeno non esiste alcun prodotto testato con successo su SMe.. una volta c'era mondo/mindi, ma esiste il problema dello strato raid e di quello lvm

detto questo, se installi dei contribs, basta che ne tieni traccia in /root.. poi:
- reinstalli da cd
- fai restore del backup (e riavvii seguendi la procedura)
- installi contribs
- signal-event post-upgrade; signal-event reboot

se i tuoi contribs sono templatizzati e i valori sono nel db, hai clonato la macchina.

se non lo sono, sta a te :-)

se puoi, virtualizza ed usa gli snapshot della VM

infine, oltre a ridarti il benvenuto, presentati nello sticky topic "[OT] dove siamo", grazie

Stefano

p.s. vale anche per te l'invito a leggere sempre bene la documentazione ed a usare la funzione "search" (link ad entrambi nella barra dei menu) ;-)

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #7 on: March 31, 2010, 08:29:43 AM »
Non vorrei dire una balla ma mi pare di avere fatto molto tempo fa una copia con clonezilla (disk-to-disk) su una suse configurata in RAID1 sw ma avevo disattivato il secondo disco, quindi clonato il RAID1 zoppo e poi rimesso il secondo disco. E' evidentemente macchinoso. Posso dirti solo di fare una prova.
Però: su un hw decente l'installazione ex-novo richiede un tempo inferiore ad una clonazione, dopo la quale comunque dovresti fare un restore dei dati utente, quindi non so se il gioco valga la candela.

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.