Ciao Stefano, ben trovato.
Grazie innanzitutto per la disponibilità.
Come premesso, non ho troppa dimestichezza coi server di posta, ma ormai per una parte della mia clientela se ne comincia ad avvertire la necessità, e da qualche parte devo pur iniziare a capire qualcosa. Per altro, nessuno nasce imparato, come si suol dire (a parte rari casi...)

La scelta di SME è caduta perchè avevo letto su alcuni forum che è di semplice utilizzo (cosa che non mi dispiace), che è supportato bene (e tu ne sei un piacevole esempio), e che non ha costi proibitivi. Per cui... perchè non provarlo ?
Ho scaricato e letto la manualistica in inglese. Non mi sembra difficilissimo, e poi, se qualcosa non comprendo, potrei, in ultima istanza, affidarmi sempre alle soluzioni esposte sul forum. Solo che prima di cimentarmi in quello che per me è un impegno, volevo sapere se il prodotto fosse quello giusto. Esempio: Hmail non sarebbe male, ma non si aggancia ad un MX record esterno, per cui nisba...
Diciamo che per il momento, grazie alle tue indicazioni, intendo provarlo nella mia intranet personale di casa, per imparare a gestirlo adeguatamente (ti ringrazio per l'indicazione, ma non so neppure cosa sia zarafa...), e se tutto fila liscio, iniziare a proporlo presso alcuni clienti. Questo è il programma di massima.
Grazie ancora per l'interessamento.
Fulvio.