Koozali.org: home of the SME Server

Alcuni chiarimenti su IMAP

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
Alcuni chiarimenti su IMAP
« on: April 27, 2010, 05:34:37 PM »
Ciao a tutti.
Sto configurando il nuovo SME su una VM e contavo di passare dall'utilizzo di pop3 ad IMAP.
Avrei un paio di domande:
Maildir ha dei limiti di grandezza? Cioè, è possibile avere anche (es.) 30000 email per ogni account?
E' possibile archiviare la posta in rete? Cioè...avendo SME virtualizzato effettuerò il backup della VM periodicamente, però, se volessi avere la posta su NAS o sul server host, posso avere le varie maildir su un altro server in rete? (Vorrei tenere i dati fuori dalla VM)
Supponendo che la VM dia dei problemi e per un qualsiasi motivo non riesca a rimetterla in piedi su un altro server o un pc, è possibile, avendo un altro SME di backup con stessa configurazione di quello virtualizzato, copiare brutalmente le varie maildir all'interno di questo e tornare ad avere la posta attiva?
Se avete qualche link su cui documentarmi, più che volentieri :)
Ho dato un occhio alla wiki ma a parte qualche cosuccia interessante (come il fatto di reindirizzare tutta la posta su un unico account, che poi potrei controllare in pop x scaricare comunque tutto o avere un mail server di backup (devo ancora leggere bene quella parte)) non ho trovato delle risposte precise a queste domande, idem sul forum :(

Grazie di nuovo :)

ciao

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Alcuni chiarimenti su IMAP
« Reply #1 on: April 27, 2010, 08:09:04 PM »
Ciao a tutti.
Sto configurando il nuovo SME su una VM e contavo di passare dall'utilizzo di pop3 ad IMAP.

ottimo

Avrei un paio di domande:
Maildir ha dei limiti di grandezza? Cioè, è possibile avere anche (es.) 30000 email per ogni account?

nessun limite del genere.. ho account di clienti con oltre 35000 messaggi

E' possibile archiviare la posta in rete? Cioè...avendo SME virtualizzato effettuerò il backup della VM periodicamente, però, se volessi avere la posta su NAS o sul server host, posso avere le varie maildir su un altro server in rete? (Vorrei tenere i dati fuori dalla VM)

ti complichi inutilmente e pericolosamente la vita, a mio parere il gioco non vale la candela..
puoi fare il backup di SME su una share remota senza problemi E fare anche il backup della macchina virtuale (se vuoi)

Supponendo che la VM dia dei problemi e per un qualsiasi motivo non riesca a rimetterla in piedi su un altro server o un pc, è possibile, avendo un altro SME di backup con stessa configurazione di quello virtualizzato, copiare brutalmente le varie maildir all'interno di questo e tornare ad avere la posta attiva?
Se avete qualche link su cui documentarmi, più che volentieri :)
Ho dato un occhio alla wiki ma a parte qualche cosuccia interessante (come il fatto di reindirizzare tutta la posta su un unico account, che poi potrei controllare in pop x scaricare comunque tutto o avere un mail server di backup (devo ancora leggere bene quella parte)) non ho trovato delle risposte precise a queste domande, idem sul forum :(

la risposta è Affa

Ciao

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
« Reply #2 on: April 28, 2010, 08:38:22 AM »
Grazie 1000 :)
Stefano, un'altra domandina veloce veloce...
Ho visto il backup integrato di SME che permette di salvare i dati su una workstation, ho visto anche DAR e sto provando AFFA su 2 vm, una che simula il server principale e una che simula un server backup.
Quali sarebbero indicativamente le differenze fra i 3?
« Last Edit: April 28, 2010, 03:26:31 PM by Zen »

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
« Reply #3 on: April 29, 2010, 04:56:06 PM »
Ok...testato AFFA, direi che non è x niente male...copiato i dati fra le 2 vm senza grossi problemi.
Ho provato anche l'utility inclusa in SME per la copia dei dati su un server semi pulito, con dati fittizi ma senza contribs aggiuntive installate (l'avevo già usata ai tempi e se non ricordo male l'unica accortezza era di reinstallare i contribs aggiuntivi sulla macchina di destinazione per poter avere una copia identica delle macchine).
Dato che quella macchina virtuale (non proprio quella ma una pulita) diventerà di produzione, sto ora facendo i test per la copia delle VM, nel mentre testerò anche il discorso copia dati da server con contribs verso un server "pulito" per vedere cosa succede.
Pensavo poi di postare qualche risultato qui, sia sul discorso vmware server che sui backup.
grazie x ora :) ciau

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: April 29, 2010, 09:18:44 PM »
Grazie 1000 :)
Stefano, un'altra domandina veloce veloce...

eh, la domanda è veloce veloce, ma la risposta? :-)

Ho visto il backup integrato di SME che permette di salvare i dati su una workstation, ho visto anche DAR e sto provando AFFA su 2 vm, una che simula il server principale e una che simula un server backup.
Quali sarebbero indicativamente le differenze fra i 3?

le prime due sono quasi equivalenti, tanto è vero che il contrib per Dar non ha più molto senso IMHO
Affa è diverso, oltre a fare il backup anche in sedi geograficamente diverse con la sicurezza del traffico criptato e usando rsync, permette di creare una sorta di cluster.. la macchina con Affa può, tramite un comando, diventare un clone dell'altra in pochi minuti e questo permette di avere tempi di down ridotti

oltre a dirti che dar non lo uso, che trovo il backup di SME su share di rete molto comodo e che Affa l'ho usato in più occasioni per migrare di hw (ed anche di release, dalla 6 alla 7, nello stesso tempo), non saprei che altro aggiungere

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
« Reply #5 on: May 03, 2010, 08:59:43 AM »
Direi che non c'è niente da aggiungere :)
Volevo solo la conferma che il backup integrato di sme fosse cmq valido.
Preferisco avere anche + copie ridondanti di dati che non averne :)