Koozali.org: home of the SME Server

Spin down disco usb esterno

Offline mauro

• 101
  • +0/-0
Spin down disco usb esterno
« on: April 28, 2010, 11:36:21 AM »
Ciao a tutti
  ho un disco usb esterno (in realtà raid con due dischi) su cui vengono salvati i backup dei client effettuati con BackupPC. Di conseguenza il disco lavora solo 2-3 ore al giorno; mi piacerebbe metterlo in spin down quando non è usato ma ovviamente non lo fa in modo autonomo.
Il disco 'obbedisce' a un comando di STOP tramite sdparm, ma il problema è che se poi si accede al disco ci sono degli errori di lettura iniziali (finchè il disco non è a regime), per cui mount me lo rimonta in read-only. L'unica procedura funzionante sembra essere un esplicito comando di START seguito da una pausa di 5-10 secondi, il che complica un po' le cose.
Qualcuno ha un'idea semplice per mettere a nanna il disco automagicamente, oppure (come penso) meglio lasciare perdere?
Grazie
   Mauro
All parts should go together without forcing. You must remember that the parts you are reassembling were disassembled by you. Therefore, if you can't get them together again, there must be a reason. By all means, do not use a hammer.
-- IBM maintenance manual (1975)

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
Re: Spin down disco usb esterno
« Reply #1 on: April 28, 2010, 12:03:47 PM »
Se il box usb non prevede lo spin down l'unica soluzione è quella che hai già trovato dare lo START, mettilo in crontab che si avvii 15 secondi prima dei backup.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #2 on: April 29, 2010, 11:12:30 AM »
in un file bach m$ facevo un ritardo per un motivo simile con un ping 127.0.0.1 -n 30
in pratica, visto che fa un ping ogni secondo, rallentava l' esecuzione del bach di 30 secondi...
Magari puoi inserire nel tuo file bach il comando start, il ping, e poi lanci la copia vera e propria...

bye

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #3 on: April 29, 2010, 02:21:06 PM »
c'è la funzione sleep per le pause
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null