Koozali.org: home of the SME Server

Problema di rete

Offline Francesco

• *
  • 6
  • +0/-0
Problema di rete
« on: July 02, 2010, 03:37:29 PM »
Eccomi nel forum ita.

La rete aziendale ha indirizzamento 89.0.0.0/24 da decenni, non è una classe privata e necessita di un gateway che natti al 192.168.1.x/24 per uscire.

Lo sme ha indirizzo 89.0.0.6, server, lo usiamo per autenticazione come pdc e stampanti. Tutti i client sono xp pro con i registri già patchati, come dns e wins lo sme.

Vorremmo eliminare il gateway nat e far coesistere le reti 89.0.0.0 come rete secondaria e la 192.168.0.x come primaria, cioè ogni macchina dovrà avere indirizzo ip primario 192.168.1.x e secondario 89.0.0.x , primario con gateway, secondario senza gateway. Questo perchè i server manterranno unicamente indirizzamento 89.0.0.x. Quindi rete primaria per uscire e rete secondaria per comunicare con i server.

Con questa configurazione però non è possibile aggiungere una workstation al dominio (problema con query dns srv) e non si riescono a raggiungere i server (non in dominio) tramite i loro nomi netbios (es. server25-->89.0.0.25)
Tuttavia mettendo come indirizzamento primario 89.0.0.x e secondario 192.168.1.x tutto funziona alla perfezione.

Posso azzardare che i broadcast netbios di wins e i nomi dominio vengano cercati da xp solo sulla rete primaria. In questo caso come far si che vengano spediti anche sulla secondaria?

Pensavo:
1) Se possibile aggiungere un indirizzo secondario 192.0.0.x alla eth0 dello sme
2) Mettere una nuova rete locale 192.168.1.x nello sme senza specificare il router.
3) Aggiungere al file hosts di ogni workstation tramite login script le righe necessarie a raggiungere i server, ma questo non risolverà i problemi di domain join e logon.

Saluti

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Problema di rete
« Reply #1 on: July 02, 2010, 03:51:25 PM »
ciao e benvenuto

nel post nel forum inglese parlavi di oracle.. suppongo che tu abbia almeno un server (non SME, ma cambia poco) con oracle e tu non voglia/possa cambiagli l'ip..

se fosse, visto che qualsiasi soluzione da te proposta è impraticabile e/o un accrocchio, ti/vi consiglierei di far riconfigurare oracle con un ip umano e vivere felici

non ti scrivo le mie solite raccomandazioni perchè con il palmare è una epistassi ;-)

solo una cortesia: "segnati" nello sticky topic "dove siamo", grazie

Offline Francesco

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 05, 2010, 10:29:05 AM »
Scoperto l'arcano.
Per far funzionare netbios occorre dare ad ogni ip una sua scheda di rete, non è valido per una scheda con due indirizzi ip.
Essendo lo sme su macchina virtuale basterà creargli una seconda scheda di rete con secondo ip, appena ho possibilità faccio la prova per vedere se poi ci si riesce a joinare il dominio

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: July 05, 2010, 11:35:10 AM »
non penso sarà così banale, comunque in bocca al lupo e tienici informati :-)