Koozali.org: home of the SME Server

Problemi con unità di rete/driver delle stampanti

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
Problemi con unità di rete/driver delle stampanti
« on: July 06, 2010, 05:23:13 PM »
Salve a tutti! Ho un dominio SME 7.5 con client Windows XP Pro perfettamente funzionante. Ieri ho aggiunto due macchine al dominio ma ho riscontrato i seguenti problemi:
- le i-bays (tranne la home) non si caricano automaticamente nonostante il netlogon.bat
- le stampanti di rete non vogliono saperne di funzionare
In merito al primo punto ho risolto aggiungendo io a mano le unità di rete da Risorse del Computer, mentre per le stampanti ho provato ad installare i driver sulle singole macchina ma continuano ad avere problemi: se stampo o mi esce "Errore: Handle non valido" oppure "Il driver per la stampante \\netserver\infotec non è presente sul server".
L'unica informazione che posso ritenere utile è che queste due macchine sono state unite ad un vecchio dominio SME sulla stessa rete che è stato soppiantato dal nuovo: potrebbero esserci problemi in tal senso?
Grazie in articipo!  :-D

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
Re: Problemi con unità di rete/driver delle stampanti
« Reply #1 on: July 07, 2010, 01:25:02 PM »
Allora, ho qualche aggiornamento: controllando e ricontrollando la configurazione di SME ho visto che in smb.conf il parametro use client drivers in printer è impostato a yes, mentre io so che deve essere impostato a no...adesso però mi chiedo: tutti gli altri PC funzionano, non vorrei che mettendo mano su questo parametro risolvo sui due che non vanno ma comprometto gli altri! che dite?  :grin:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: July 07, 2010, 02:20:45 PM »
L'unica informazione che posso ritenere utile è che queste due macchine sono state unite ad un vecchio dominio SME sulla stessa rete che è stato soppiantato dal nuovo: potrebbero esserci problemi in tal senso?

ciao

le macchine sono state prima de-joinate (orrore) dal vecchio dominio e poi joinate (orrore2) a quello nuovo?
le hai fatte passare per un gruppo di lavoro?

perchè so (per sentito dire) che non sempre le cose vanno come ci si aspetta su windows :-)

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #3 on: July 07, 2010, 02:55:05 PM »
Ciao Stefano, come sempre grazie dell'aiuto! Allora:

le macchine sono state prima de-joinate (orrore) dal vecchio dominio e poi joinate (orrore2) a quello nuovo?
Si

le hai fatte passare per un gruppo di lavoro?
In che senso?  :-(

perchè so (per sentito dire) che non sempre le cose vanno come ci si aspetta su windows
Anch'io l'ho sentito dire!!   :grin:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: July 07, 2010, 03:20:33 PM »
In che senso?  :-(

nel senso che prendi la macchina, in dominio A, la fai passare per il gruppo di lavoro "workgroup" (o quello che ti pare), poi la unisci al dominio B..

se invece la fai passare direttamente da A a B...

comunque, ritengo sia + un problema di windows.. in questo caso hai 2 scelte:
- rifai la macchina (che su windows non fa mai male)
- la upgradi a linux :-D (scherzo)