Koozali.org: home of the SME Server

[Risolto] Un aiuto sulla configurazione di Sme server

Offline freemaximus

• *
  • 7
  • +0/-0
[Risolto] Un aiuto sulla configurazione di Sme server
« on: July 23, 2010, 02:10:40 PM »
Salve ragazzi, sto cercando di mettere in piedi un server di posta in locale ossia per scambiare messaggi tra i pc in rete per poi poter gestire anche i messaggi di posta esterni, ho installato sme server 7.5.1 su macchina virtuale non ho avuto problemi, se non che configurando un pc per ricevere la posta con thunderbird immettendo account@ip di smeserver, l'account viene creato e riconosciuto in automatico in thunderbird pero' se provo ad inviare messaggi da un utente ad un altro non mi funziona, in posta in arrivo non trovo i messaggi di test, mentre in posta inviata si, cosa puo' essere
grazie in anticipo....
« Last Edit: July 23, 2010, 06:05:05 PM by freemaximus »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Un aiuto sulla configurazione di Sme server
« Reply #1 on: July 23, 2010, 02:25:57 PM »
Salve ragazzi, sto cercando di mettere in piedi un server di posta in locale ossia per scambiare messaggi tra i pc in rete per poi poter gestire anche i messaggi di posta esterni, ho installato sme server 7.5.1 su macchina virtuale non ho avuto problemi, se non che configurando un pc per ricevere la posta con thunderbird immettendo account@ip di smeserver, l'account viene creato e riconosciuto in automatico in thunderbird pero' se provo ad inviare messaggi da un utente ad un altro non mi funziona, in posta in arrivo non trovo i messaggi di test, mentre in posta inviata si, cosa puo' essere
grazie in anticipo....

Ciao e ben arrivato

non ho capito: tu metti utente@ip com indirizzo email?

prova a far così: su SME hai certamente impostato un dominio (qualcosa del tipo mydomain.local), quindi hai creato degli utenti.. user1, user2 ecc.

assumendo che la tua macchina SME sia in bridge (e quindi avente un ipappartenente alla stessa rete dei client), su un client fai puntare il dns su SME (in modo che possa risolvere il dominio mydomain.local) e poi configura su tb l'account user1@mydomain.local facendolo puntare a SME.. usa le impostazioni manuali, non far fare al sw.

a questo punto da TB manda una mail a user2@mydomain.local, vai su https://ipSME/webmail (occhio che la webmail è da attivare da server-manager), entra come user2.. dovresti vedere il messaggio.. da qui, rispondi a user1.. e dovresti quindi vedere la risposta su TB

in ogni caso, ti invito a leggere bene la documentazione, li troverai tutto quello che devi sapere

Offline freemaximus

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 23, 2010, 02:56:15 PM »
ciao grazie per la risposta, ho fatto come mi hai detto tu, solo che ora da thunderbird mi dice impossibile collegarsi al server quando tento di scaricare la posta, mentre dalla web mail mi dà unable to add recipient.....quando invio la posta ad un'altro utente
http://img180.imageshack.us/i/immaginewz.jpg/
« Last Edit: July 23, 2010, 02:58:07 PM by freemaximus »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: July 23, 2010, 03:05:04 PM »
ciao grazie per la risposta, ho fatto come mi hai detto tu, solo che ora da thunderbird mi dice impossibile collegarsi al server quando tento di scaricare la posta, mentre dalla web mail mi dà unable to add recipient.....quando invio la posta ad un'altro utente
http://img180.imageshack.us/i/immaginewz.jpg/

senza sapere come hai configurato il client e come cerchi di spedire il messaggio è difficile :-)

Offline freemaximus

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #4 on: July 23, 2010, 03:11:08 PM »
non ho ben capito cosa vuoi dire, il thunderbird l'ho configurato come tu mi hai detto prima, ossia crea nuovo account inserito nome indirizzo mail account@mail.local e poi sotto password, creato l'account porta server in ingresso 110 con server mail.local, mentre in uscita porta 25 e server mail.local, nella webmail non ho fatto nulla se non entrare nell'account e inviare la mail lasciando tutto di default.......
grazie per la tua pazienza

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: July 23, 2010, 03:28:58 PM »
il dns del client è a posto?

se dai, da promp di dos
Code: [Select]
ping mail.mydomain.local

cosa ti risponde?

altra cosa: quando cerchi di spiegare un problema devi sempre tener ben a mente che io e gli altri siamo lontani da te, dal tuo pc e dal tuo server ;-)

quindi devi per forza darci tutti gli elementi validi per cercare di capire al meglio le cose

Offline freemaximus

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #6 on: July 23, 2010, 03:43:22 PM »
allora se faccio  ping mail il nome del pc mi da risposta con il suo ip
se faccio ping mail.local mi da impossibile raggiungere l'host
se faccio un telnet mail 110  mi da +OK <5416.1279892251@mail.mail.local>
se faccio un telnet mail 25 mi da 220 mail.mail.local ESMTP

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: July 23, 2010, 03:48:06 PM »
ok.. ma il tuo thunderbird ha bisogno di risolvere correttamente mail.mail.local (pessimo nome ;-))

hai messo, come dns del tuo client, l'ip di SME?

se si, riavvia la macchina (windows è abbastanza stupido) e riproviamo

Offline freemaximus

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #8 on: July 23, 2010, 03:54:40 PM »
hai ragione, ma io avevo inserito in fase di settaggio solo mail.local, ho messo come dns l'ip dello sme server, non so se possono influire windows seven e symantec endpoint protection, a questo punto riavvio vediamo che succede
grazie comunque

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: July 23, 2010, 03:57:20 PM »
diciamo che 7 + symantec tutto nella stessa frase sa di incubo :-D

Offline freemaximus

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #10 on: July 23, 2010, 05:36:23 PM »
niente  :-( tutto come prima, riprovo a rifare l'installazione del server sme

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: July 23, 2010, 05:40:25 PM »
no, non è necessario..
contattami off line

Offline freemaximus

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #12 on: July 23, 2010, 06:03:28 PM »
ok ho fatto tante di quelle prove che alla fine ha ceduto il server  8) niente era quel mail.mail.local che mi ha fatto impazzire io mettevo mail.local pero' ci voleva mail.mail.local ma questo nome alla fine lo posso modificare???? comunque funziona sono felice  8-)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: [Risolto] Un aiuto sulla configurazione di Sme server
« Reply #13 on: July 23, 2010, 06:08:55 PM »
....

connettiti in ssh oppure accedi alla console ed entra come utente admin.. voce 2, riconfigura questo server.

leggi la documentazione!