Salve ragazzi, sto cercando di mettere in piedi un server di posta in locale ossia per scambiare messaggi tra i pc in rete per poi poter gestire anche i messaggi di posta esterni, ho installato sme server 7.5.1 su macchina virtuale non ho avuto problemi, se non che configurando un pc per ricevere la posta con thunderbird immettendo account@ip di smeserver, l'account viene creato e riconosciuto in automatico in thunderbird pero' se provo ad inviare messaggi da un utente ad un altro non mi funziona, in posta in arrivo non trovo i messaggi di test, mentre in posta inviata si, cosa puo' essere
grazie in anticipo....
Ciao e ben arrivato
non ho capito: tu metti utente@ip com indirizzo email?
prova a far così: su SME hai certamente impostato un dominio (qualcosa del tipo mydomain.local), quindi hai creato degli utenti.. user1, user2 ecc.
assumendo che la tua macchina SME sia in bridge (e quindi avente un ipappartenente alla stessa rete dei client), su un client fai puntare il dns su SME (in modo che possa risolvere il dominio mydomain.local) e poi configura su tb l'account user1@mydomain.local facendolo puntare a SME.. usa le impostazioni manuali, non far fare al sw.
a questo punto da TB manda una mail a user2@mydomain.local, vai su
https://ipSME/webmail (occhio che la webmail è da attivare da server-manager), entra come user2.. dovresti vedere il messaggio.. da qui, rispondi a user1.. e dovresti quindi vedere la risposta su TB
in ogni caso, ti invito a leggere
bene la documentazione, li troverai tutto quello che devi sapere