Koozali.org: home of the SME Server

Upstream_SMTP_server_not_available

Offline v8star

• 66
  • +0/-0
Upstream_SMTP_server_not_available
« on: July 23, 2010, 04:53:30 PM »
Salve a tutti

gestisco un'installazione sme server 7.5.1 aggiornata l'altro ieri con fetchmail, groupoffice e shared_folders come contribs. Ho 4 utenti totali, 2 per la posta elettronica. Ogn'uno di questi account ha una sua email presso il provider che viene utilizzato anche come smtp autenticato. Ogni tanto mi arriva la classica email di fechmail che mi indica che ci sono più processi in esecuzione contemporaneamente: in contemporanea, nel maillog vengono registrati questi messaggi:

Jul 22 13:36:01 posta fetchmail[10664]: timeout after 60 seconds waiting to connect to server mail.miodominio.it.
Jul 22 13:36:01 posta fetchmail[10664]: socket error while fetching from mail.miodominio.it
Jul 22 13:36:01 posta fetchmail[10664]: Query status=2 (SOCKET)

nei log qsmtp vedo anche questi messaggi:

deferral: Connected_to_127.0.0.1_but_greeting_failed./Remote_host_said:_451_Upstream_SMTP_server_not_available/

tutto lascierebbe pensare ad un problema di connettività interna o di offline del server a monte: per essere sicuro che non sia un problema mio, cos'altro dovrei guardare nei log?

ho visto anche che c'era un bug in merito in wiki...

grazie a tutti

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Upstream_SMTP_server_not_available
« Reply #1 on: July 23, 2010, 05:02:24 PM »
ciao

diciamo che al 99% sono problemi momentanei di connettività tra te ed il provider, in entrambi i casi

Offline v8star

• 66
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 23, 2010, 08:45:24 PM »
negli stessi istanti quella connessione internet funzionava: mi collegavo in vpn e accedevo ad un altro servizio di un altro host pattato su quella adsl.
Purtroppo il dominio e le caselle create presso il mantainer non le gestisco io, ma un'altra persona che scredita codesto server.
Probabile che sia un problema di DNS? uso quelli di google...

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: July 24, 2010, 02:43:43 PM »
negli stessi istanti quella connessione internet funzionava: mi collegavo in vpn e accedevo ad un altro servizio di un altro host pattato su quella adsl.

non vuol dire nulla.. è possibile, ad esempio, che il server smtp che usi avesse finito le connessioni disponibili

Purtroppo il dominio e le caselle create presso il mantainer non le gestisco io, ma un'altra persona che scredita codesto server.

capisco ma.. chettefrega? :-)

tu digli che usi exchange :-P

Probabile che sia un problema di DNS? uso quelli di google...

può essere.. fatti dare l'ip giusto dal fornitore e fai un test.. può capitare; eventualmente non usare alcun server dns e lascia che sia SME a gestirsi (lo sa fare e bene)

Offline v8star

• 66
  • +0/-0
« Reply #4 on: July 24, 2010, 04:07:18 PM »
usando l'smtp di telecom out.alice.it che non richiede auth il delivery è immediato, mentre con il provider una mail impiegava dai 3 ai 5 minuti ad arrivare.
Dovrei provare con un altro smtp autenticato che non richieda TLS (avrei solo gmail a disposizione)
Possibile che il server di destinazione si incazzi per l'helo al posto di hello? greetings failed....  :shock:

intanto ho modificato i dns con i medesimi del router, vediamo se questi problemi si ripresenteranno: dall'altra parte ho un muro di gomma  :???:

edit: ho lasciato i dns in bianco come mi hai suggerito  8)
« Last Edit: July 24, 2010, 04:17:53 PM by v8star »

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #5 on: July 24, 2010, 09:24:35 PM »
Gmail se non sbaglio usa comunque autenticazione, SSL se non ricordo male...
Se hai un IP di tipo business potresti provare a far inviare direttamente da SME e risolveresti il problema alla radice.

In quanto alla persona che scredita, chiedigli se lo ha mai usato (SME) e in base a cosa ritiene che non sia un sistema valido... giusto da sapere quale cag@ta tira fuori... :D