Koozali.org: home of the SME Server

strano funzionamento mail

Offline ello

• 153
  • +0/-0
strano funzionamento mail
« on: August 04, 2010, 09:14:16 AM »
buongiorno a tutti
il mio scenario è :
controller di dominio mionome.local
login utenti nome.cognome
e-mail su concessionario adsl nome.cognome@miodominio.com
gli utenti spediscono e-mail ad utenti esterni al dominio e tutto funziona regolarmente, spediscono e-mail tra di loro usando email pubblica(*@miodominio.com) e le e-mail vengono catturate da qmail e per poterle leggere devo necessariamente configurare accesso a nome.cognome@mionome.local. il client di posta utilizzato è outlook 2003 e outlook 2007.
la configurazione e-mail da server-manager è:
accesso pop3     disabilitato
accesso imap      rete locale
accesso https     rete locale
server smtp        accesso sicuro
essendo il gestore adsl albacom non ho possibilità di aprire la porta 25 sul router perchè non mi forniscono nome utente e password e avendo indirizzo dinamico ovviamente non posso reindirizzare il traffico e-mail sul mio router
vorrei evitare se è possibile questo comportamento a mio avviso anomalo delle e-mail e scaricarle da una sola parte
grazie per le eventuali
Dario

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: strano funzionamento mail
« Reply #1 on: August 04, 2010, 09:22:57 AM »
ciao

sinceramente non ho capito molto ma..

1) configura sul tuo server anche il dominio miodominio.com
2) assicurati che gli indirizzi/account siano identici lato tuo server e lato albacom
3) configura i tuoi outlook per usare SME come server smtp e pop3/imap usando il dominio miodominio.com

in questo modo tizio@miodominio.com manda a caio@miodominio.com senza passare per fuori e, naturalmente, invia a sempronio@altrodominio.it senza problemi

assicurati che SME usi il server smtp del provider per l'inoltro

infine, installa smeserver-fetchmail per scaricare dal server di albacom/isp le mail che da fuori arrivano al dominio miodominio.com

per il discorso ip dinamico usa un servizio come dyndns

that's all
HTH