Koozali.org: home of the SME Server

Regole messaggi

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
Regole messaggi
« on: August 05, 2010, 10:37:07 AM »
Un paio di domandine stupide:
Sto verificando tutti gli aspetti del passaggio da POP3 ad IMAPS; abilitando quest'ultimo ed utilizzando soltanto questo protocollo, ha poco senso abilitare anche POP3(s), giusto?

Supponendo di avere la seguente situazione:

gruppo@miodominio.it <--- utente1@miodominio.it | utente2@miodominio.it

e che sia utente1 che utente2 abbiano la cartella GRUPPO fra le loro cartelle di posta. Se volessi fare una regola che butti tutta la posta indirizzata a gruppo@miodominio.it dentro la rispettiva cartella GRUPPO dei 2 utenti, occorre agisca da client di posta? Non ho trovato niente su imap filter o cose del genere.
Poi da webmail o da altro client che possano configurare, si ritroverebbero la cartella GRUPPO ma senza l'eventuale filtraggio, corretto?
C'è un limite (o una buona norma) sulla quantità di cartelle che è possibile creare?

Grazie di nuovo :)

(ps. x il post sul vacation sto ancora aspettando una risposta dal supporto dungog, appena so qualcosa aggiorno)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Regole messaggi
« Reply #1 on: August 05, 2010, 11:10:52 AM »
Un paio di domandine stupide:

non esistono domande stupide ;-)

Sto verificando tutti gli aspetti del passaggio da POP3 ad IMAPS; abilitando quest'ultimo ed utilizzando soltanto questo protocollo, ha poco senso abilitare anche POP3(s), giusto?

dipende.. lo sai solo tu.. nel senso: se hai gente, magari esterna, che si tira giù la posta (o vuole tirarsela giù) serve pop3s.. anche se io continuo a preferire imap comunque

Supponendo di avere la seguente situazione:

gruppo@miodominio.it <--- utente1@miodominio.it | utente2@miodominio.it

e che sia utente1 che utente2 abbiano la cartella GRUPPO fra le loro cartelle di posta. Se volessi fare una regola che butti tutta la posta indirizzata a gruppo@miodominio.it dentro la rispettiva cartella GRUPPO dei 2 utenti, occorre agisca da client di posta? Non ho trovato niente su imap filter o cose del genere.
Poi da webmail o da altro client che possano configurare, si ritroverebbero la cartella GRUPPO ma senza l'eventuale filtraggio, corretto?

ti conviene filtrare "a monte".. cioè creare regole a livello di servizio di posta, in modo da essere indipenderti dal client
se non erro proprio dungog ha un contrib ad hoc

C'è un limite (o una buona norma) sulla quantità di cartelle che è possibile creare?

il tuo buonsenso? :-)

(ps. x il post sul vacation sto ancora aspettando una risposta dal supporto dungog, appena so qualcosa aggiorno)

grazie

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
« Reply #2 on: August 06, 2010, 03:24:56 PM »
non esistono domande stupide ;-)

dipende.. lo sai solo tu.. nel senso: se hai gente, magari esterna, che si tira giù la posta (o vuole tirarsela giù) serve pop3s.. anche se io continuo a preferire imap comunque
No

ti conviene filtrare "a monte".. cioè creare regole a livello di servizio di posta, in modo da essere indipenderti dal client
se non erro proprio dungog ha un contrib ad hoc
Ho provato da user panels ma non ho trovato l'opzione che cerco, si può solo forwardare qua e la la posta. dungog-email invece pare essersi volatilizzata e non ho trovato nessun'altro modo.
L'unica a sto punto è impostare le regole sia sui client d posta che su horde.

il tuo buonsenso? :-)
namo bene  :grin:

grazie
No, grazie a te :)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: August 06, 2010, 03:39:25 PM »
Ciao

per cortesia (non è un rimprovero), cerca di quotare meglio, non usare il grassetto, usa i blocchi ]quote[

prova a vedere questo: http://www.dungog.net/wiki/Smeserver-mailsorting

l'unico limite è che le directory devono esistere..

ev. è possibile giocare con procmail

HTH

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
« Reply #4 on: August 06, 2010, 05:21:46 PM »
Ciao

per cortesia (non è un rimprovero), cerca di quotare meglio, non usare il grassetto, usa i blocchi ]quote[

Si scusa, hai ragione, è che per la fretta faccio prima coi grassetti.

prova a vedere questo: http://www.dungog.net/wiki/Smeserver-mailsorting

l'unico limite è che le directory devono esistere..

ev. è possibile giocare con procmail

HTH
Provato al volo e funziona (lunedi lo metterò sotto torchio).
Una cosa che però non capisco...i contribs di dungog non vengono più aggiornati? Le schermate sulla loro wiki sono molto diverse da quelle che ho io.
A meno che non siano versioni a pagamento delle loro contribs. Così come per il dungog-email che non è più presente da nessuna parte (ho dato un occhio in giro sui vari mirror ecc...ma nada).

Grazie ancora
ps. giocare da procmail si fa solo da terminale, o esiste un panel? Non sono ancora "pro" da poter gestire tutto su terminale ;)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: August 06, 2010, 05:28:24 PM »
Si scusa, hai ragione, è che per la fretta faccio prima coi grassetti.

eh, ho capito, ma quotarti dopo è un bordello ;-)

Una cosa che però non capisco...i contribs di dungog non vengono più aggiornati? Le schermate sulla loro wiki sono molto diverse da quelle che ho io.
A meno che non siano versioni a pagamento delle loro contribs. Così come per il dungog-email che non è più presente da nessuna parte (ho dato un occhio in giro sui vari mirror ecc...ma nada).

la seconda che hai detto.. se leggi bene sul loro sito scoprirai che i loro pacchetti smeserver-xxx sono free (e sono tutti nei repo ufficiali), mentre quelli dungog-xxx sono a pagamento :-)

ps. giocare da procmail si fa solo da terminale, o esiste un panel? Non sono ancora "pro" da poter gestire tutto su terminale ;)

il pannello che ti ho indicato crea dei file .procmailrc nelle home degli utenti.. non è banale, ma se conosci procmail, puoi arrivare a personalizzare..

comunque sia, a mio parere è meglio non avere regole: l'utente riceve tutte le email in inbox e poi se le smazza lui.. altrimenti si va sempre a rischio di "oh, ma non l'ho vista" "ahò, ma ndo' ca##o è finita la mia mail" e altre amenità simili
inoltre, in questo modo, ognuno di organizza la sua posta come preferisce

Tutto IMHO

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
« Reply #6 on: August 09, 2010, 03:16:54 PM »
tecnicamente lo smazzamento delle email lato client mi potrebbe anche andare bene, cambio client di posta e via (outlook express non permette di fare regole su imap).
2 test con procmail cmq li faccio, un pò x curiosità e un pò xkè si sa mai che un gg serva, almeno mi rendo conto di come funziona :)

Grazie di nuovo  ^_^

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
« Reply #7 on: August 09, 2010, 04:08:53 PM »
Ok, ultimissima cosa:
nelle home trovo .procmail e .mailfilter eliminando il primo nn accade nulla, eliminando il secondo non si riceve + la posta.
Significa che non sto usando procmail ma maildrop?
Quindi si potrebbe modificare solo il file .mailfilter (eliminando il .procmail) e poi copiarlo nelle varie home dei vari utenti, senza dover entrare con ogni singolo account nel panel di dungog, giusto?

O sto dicendo delle caxxate colossali?