Koozali.org: home of the SME Server

info varie

Offline darda

• 2
  • +0/-0
info varie
« on: August 10, 2010, 03:24:34 PM »
salve intanto ringrazio per le risposta che mi darete.
io vorrei utilizzare sme server come firewall + server proxy + web filtering
praticamente vorrei bloccare alcuni siti internet in modo che con relativa password io possa accedervi ma senza non mi dia accesso a tale dominio e utilizzare il server per creare cartelle condivise con richiesta di password per potervi accedere ma non utilizzarlo come server di dominio potreste aiutarmi per questa prima configurazione. grazie mille

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: info varie
« Reply #1 on: August 10, 2010, 03:43:01 PM »
salve intanto ringrazio per le risposta che mi darete.

ciao e benvenuto/a (non capisco :-))

io vorrei utilizzare sme server come firewall + server proxy + web filtering
praticamente vorrei bloccare alcuni siti internet in modo che con relativa password io possa accedervi ma senza non mi dia accesso a tale dominio

a tale scopo, visto che il proxy è già presente, necessiti di integrarlo con Dansguardian

e utilizzare il server per creare cartelle condivise con richiesta di password per potervi accedere ma non utilizzarlo

questo lo fa di suo.. le "cartelle condivise" si chiamano, nel nostro caso, Ibay

come server di dominio

non è necessario

potreste aiutarmi per questa prima configurazione. grazie mille

per fare quello che chiedi devi leggere bene la documentazione (link in alto) e il link che ti ho postato io

i soliti suggerimenti:
- leggi bene la documentazione (l'ho già detto? :-))
- usa la funzione di ricerca prima di postare una domanda.. guarda anche le FAQ ed il wiki
- se qualcosa non funziona e sospetti sia un baco, apri un bug nel bugzilla
- se hai 30 secondi passa nello sticky topic "[OT] dove siamo?" e "registrati"
- la punteggiatura!! :-) ho letto tutto di un fiato e mi si è annebbiata la vista

Offline darda

• 2
  • +0/-0
« Reply #2 on: August 10, 2010, 04:03:15 PM »
ok la punteggiatura efettivamente non è il mio forte, scusa per il collasso.
vero non mi sono presentato mi chiamo Davide.
ringrazio per la tua risposta, ma sul ling del dasguard purtroppo per me è in inglese quindi non ho capito un gran che, unica cosa che ho provato e lanciare il comando
yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-dansguardian

per installarlo poi son fermo li.
hai un link con altra guida magari in italiano?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: August 10, 2010, 04:15:39 PM »
ok la punteggiatura efettivamente non è il mio forte, scusa per il collasso.

per questa volta :wink:

vero non mi sono presentato mi chiamo Davide.

ok, se non altro so che sei un maschietto quindi posso essere più... diretto

ringrazio per la tua risposta, ma sul ling del dasguard purtroppo per me è in inglese quindi non ho capito un gran che, unica cosa che ho provato e lanciare il comando
yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-dansguardian

per installarlo poi son fermo li.
hai un link con altra guida magari in italiano?

allora.. no, la documentazione di SME è al 99% in inglese..

il consiglio che ti posso sare è questo: apri 2 istanze della pagina di danguardian, una "normale" ed una tramite http://translate.google.it/#, traducendola in italiano

questo ti permetterà di avere la sintassi dei comandi esatta (pagina in inglese.. google traduce chiaramente squid in calamaro... ) ma un testo quasi del tutto comprensibile in quella tradotta

non usare guide prese da altri siti perchè SME è un mondo tutto a sè stante e necessita di essere maneggiato secondo certe regole

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #4 on: August 25, 2010, 12:35:41 PM »
Personalmente ritengo che usare smeserver, o comunque una distribuzione linux "standard", solo per firewall + server proxy + web filtering è uno spreco di risorse.
Ci sono distribuzioni specifiche per svolgere questi compiti, meno avide di risorse e con i propri tool di gestione dedicati" che rendono le cose ancora più semplici, ad esempio pfsense, monowall, ipcop, ecc.
Inoltre tempi di installazione più rapidi, alcune integrano il load balancing, reportistica, backup delle impostazioni che ti permette di riavviare in live su un'altra macchina senza riconfigurarla da capo in 2 minuti.

Se invece prevedi di aggiungere altri servizi è tutto un altro discorso.

[OT]
Grazie della visita Stefano.
[/OT]
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null