salve, sono nuovo di sme e ho un quesito da porre.
ciao e benvenuto
Ho realizzato un file server con gateway con sme 7.5.
Il sitema è su un disco da 100gb e sono presenti diversi hd in raid5 per la condivisione dei dati con client xp pro.
ergo hai installato SME su (spero) 2 hd uguali da 100 GB in raid1 e poi hai aggiunto n dischi i raid5..
come hai creato il raid5?
Ho necessità di un'unica semplice condivisione accessibile da everyone del volume raid5.
ok.. considera che everyone != senza autenticazione.. ergo,
comunque dovrai autenticarti con utente di SME
Come posso impostare la condivisione sul volume raid...devo necessariamente modificare manualmente i paramentri da samba o esiste un modo più immediato per farlo?
In questo momento il server è attivo, ho appena terminato il sync del raid che risulta visibile al sistema.
ho creato la cartella per la condivisione... ora come posso impostare l'ibay su quella cartella.
Mi scuso se le mie domandi possono risultare banali, ma ho una minima esperienza con ubuntu men3 SME l'ho installato oggi per la prima volta e ho tempi davvero ristretti.
Grazie x ogni aiuto che riceverò.
allora..
prima di tutto quello che vuoi fare è fattibile in modi diversi, ognuno dei quali ha pro e contro
il primo è quello di seguire la
pagina del wiki.. il punto di mount lo decidi tu
se quello che vuoi ottenere è semplicemente di avere maggior spazio, ti consiglio di leggere
quiconsiglio,
caldamente alcune cose:
- fai il backup... più dati metti, più sono da backuppare.. e no, il raid serve a nulla se il server ti viene fregato o va a fuoco
- leggi
bene la documentazione
- usa il search (link in barra) prima di postare..
per il resto siamo qui
P.S. perdonami ma sono un anziano: men3 non esiste, questo non è un sms