Koozali.org: home of the SME Server

smeserver+zarafa regole non funzionanti

smeserver+zarafa regole non funzionanti
« on: September 24, 2010, 02:48:35 PM »
Intanto ringrazio per le eventuali risposte
ho installato zarafa su smeserver ( smeserver 7.5.1 - zarafa  zarafa-6.40.2)
e' tutto ok, ricezione invio accesso web etc. etc. tranne le regole.
in particolare: dall'interfaccia web imposto le regole per smistare la posta ricevuta nella varie cartelle che ho creato ,nella stessa sessione
riesco a vedere e a modificare le regole che ho creato, alla successiva riconnessione non riesco piu' a vedere le regole che avevo impostato vedo solo una righa bianca
al posto del nome della regola, la casella di spunta non spuntata e se accedo all'interfaccia di modifica delle regole le trovo tutte vuote.........

e' gia' successo a qualcuno soluzioni.... consigli... ???

P.S.
nei log non si relevano errori.....

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: smeserver+zarafa regole non funzionanti
« Reply #1 on: September 24, 2010, 03:12:40 PM »
ciao e benvenuto

questo purtroppo è un problema di zarafa (che ho notato anche io su versioni precedenti) per il quale devi chiedere supporto sul forum di zarafa stesso, non essendo un problema di SME

visto che è il tuo primo post, faccio anche a te le solite raccomandazioni:
- leggi bene la documentazione
- usa sempre il search prima di postare (e cerca con termini sia italiani che inglesi)
- se ti va, "registrati" nello sticky topic "[OT] dove siamo?"

ciao e di nuovo benvenuto

« Reply #2 on: September 24, 2010, 03:20:00 PM »
grazie per la risposta
ho la consolazione che non e' un problema solo mio... :-D...provero' a cercare direttamente sul sito zarafa...da qualche parte dovevo pur iniziare...

saluti

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: September 24, 2010, 03:47:40 PM »
grazie per la risposta
ho la consolazione che non e' un problema solo mio... :-D...provero' a cercare direttamente sul sito zarafa...da qualche parte dovevo pur iniziare...

purtroppo zarafa, per parecchie cosette (nel senso di piccole ma numerose) è stata una delusione..

inoltre sul loro sito, nonostante molteplici richieste, non è mai stato messo a disposizione un bug tracker e quindi i problemi (e le ev. soluzioni) si perdono nel mare dei post dei forum

se non sei vincolato ad outlook, dai una occhiata a SME8 + sogo (visto che comunque a SME8 prima o poi bisognerà migrare)

« Reply #4 on: September 27, 2010, 11:15:41 AM »
peccato sembrava una bella soluzione..... :sad:
 quali sono gli altri bug che hai riscontrato ? perche' in realta' ho verificato che le regole sono funzionanti, anche se visibili e modificabili
solo se e' selezionata la cartella posta in arrivo....!?!? :shock:, quindi se il problema fosse solo questo,direi che posso cmq adottare la soluzione.....ma se ci sono altri problemi.........

testero' comunque la soluzione che mi hai consigliato

Saluti

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: September 27, 2010, 11:56:40 AM »
ciao

ecco, in sintesi, le limitazioni/vincoli/limiti che ho trovato:
- vuole usare i suoi demoni, ergo si è costretti a dei "magheggi"
- la posta è tutta in un db mysql, praticamente come succede su exchange.. questo significa che rischi di perdere tutto se mysql sbarella
- gli errori, quando avvengono, hanno codici errore identici a quelli di exchange.. in questo non cambia nulla
- nel cambiare di versione, spesso il team di sviluppo di zarafa ha cambiato nomi/percorsi ecc, col risultato che ogni volta che si fa un upgrade c'è il rischio concreto (su SME, non parlo di altre distribuzioni) che le cose non funzionino più
- se hai un ambiente misto, come nel mio caso, fatto da windows, linux e mac, zarafa si incarta facilmente, non nel senso che smetta di funzionare, ma che ci sono delle "anomalie".. messaggi che si cedono solo da una parte, oppure che compaiono con ritardo ecc..

come detto, ed a scanso di equivoci, zarafa è ottimo se hai un ambiente omogeneo (anche come versioni di outlook, visto che al cambiare di versione possono esserci problemi) e se lo installi su una macchina "nuda", come può essere una macchina CentOS senza servizi di posta.

ribadisco che, se non altro per SME, il futuro è SOGo, per il quale si sta lavorando alacremente per integrarlo al meglio.. esso, oltre ad avere più o meno tutte le funzioni di un exchange/outlook, ha il vantaggio che il client è unico per tutte le piattaforme (thunderbird)

tutto quanto sopra, naturalmente, IMHO

« Reply #6 on: September 28, 2010, 02:22:24 PM »
e bhe !.... direi che non e' il caso.....
grazie delle info pensa volevo metterlo in produzione......dedicare una macchina solo a zarafa e rinunciare a tutto
quello che offre smeserver ??? direi proprio di no !
P.S. avrei un'altra domandi da porti , sempre che il post sia corretto e con ne debba aprire uno nuovo,
ho configurato nella installazione iniziale il servizio DHCP ...come si disinstalla ??? ho provato un chkcofig dhcpd off ( per non farlo partire ) ed in effetti con chkconfig --list httpd ottengo   httpd           0:off   1:off   2:off   3:off   4:off   5:off   6:off
ma all' avvio il servizio riparte, dove o cosa  sbaglio ?

saluti

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: October 03, 2010, 08:53:00 PM »
e bhe !.... direi che non e' il caso.....
grazie delle info pensa volevo metterlo in produzione......dedicare una macchina solo a zarafa e rinunciare a tutto
quello che offre smeserver ??? direi proprio di no !

ripeto, dipende tutto dalle esigenze

P.S. avrei un'altra domandi da porti , sempre che il post sia corretto e con ne debba aprire uno nuovo,

se non parla di zarafa, allora dovresti aprirne uno nuovo.. ma comuqnue vediamo..

ho configurato nella installazione iniziale il servizio DHCP ...come si disinstalla ???

disinstalla? suppongo tu voglia dire "disabilita"

ho provato un chkcofig dhcpd off ( per non farlo partire ) ed in effetti con chkconfig --list httpd ottengo   httpd           0:off   1:off   2:off   3:off   4:off   5:off   6:off
ma all' avvio il servizio riparte, dove o cosa  sbaglio ?

a non aver letto la documentazione, suppongo.. ed a aver provato a fare prima di saper come fare, su SME

in ogni caso, un
Code: [Select]
config dhcpd status disabled
service dhcpd stop
signal-event remoteaccess-update

può bastare
se non te l'ho già detto prima, leggi bene la documentazione

« Reply #8 on: October 04, 2010, 09:51:06 AM »
OK ricevuto
Grazie

Offline sainsuper

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #9 on: November 20, 2010, 10:17:00 AM »
Anche io ho avuto problemi con le regole, ma ho trovato un piccolo workaround che nel mio caso funziona
Per esempio se voglio spostare un messaggio che mi arriva da pippo@gmail.com in una cartella, devo prima inserire pippo@gmail.com nei mei contatti e quando creo la regola selezionarlo dalla lista.... Fammi sapere