Koozali.org: home of the SME Server

ftp e percorsi

Offline Merioz

• 44
  • +0/-0
ftp e percorsi
« on: October 12, 2010, 02:17:35 PM »
Buongiorno a tutti!
Ho la necessità di creare un ftp pubblico e per fare questo ho creato una nuova ibay, ho dato le autorizzazioni ai quattro utenti che necessitano di utilizzare questo servizio e poi attraverso filezilla ho caricato , per prova, due files, in modo da verificare il funzionamento del tutto.
Ho notato però, purtroppo, che quando da browser digito http://ftp.miodominio.it ...trovo la root dell'ftp vuota... e ho scoperto che caricando un file all'interno della "primary" ibay, compaiono i files caricati.
Domanda: E' possibile modificare il path di riferimento del servizio ftp? Sarebbe possibile, inoltre, fare in modo che il path sia lo stesso utilizzato per condividere i files in rete nella lan, attrevarso le "sharefolders" che ho creato precedentemente?
Grazie a tutti in anticipo!!!
Alessandro.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: ftp e percorsi
« Reply #1 on: October 12, 2010, 03:21:26 PM »
ciao

ti chiedo la cortesia di non "inserirti" in topic non aderenti alle tue necessità :-)

ho provveduto ad aprire questo nuovo topic con oggetto più adeguato

installa il contrib adatto con
Code: [Select]
yum  --enablerepo=smecontribs install smeserver-remoteuseraccess
e configura gli accessi/percorsi come preferisci

Offline Merioz

• 44
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 13, 2010, 02:10:13 PM »
Buongiorno a tutti!!
Chiedo scusa se mi sono agganciato al topic sbagliato...
Mi sono dimenticato di scrivere che il contrib "remoteuseraccess" lo avevo già installato, e funziona con gli user creati, anche suddivisi per gruppi, però purtroppo con l'utente admin non è possibile modificare il path...
Esiste una soluzione per permettere di impostare "il percorso" anche all'utente admin?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Alessandro.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 13, 2010, 02:56:40 PM »
ciao

fammi capire.. se tu ti logghi come admin, essendo TU l'admin, puoi andare dove vuoi, come è giusto che sia

se invece stai dando le credenziali di admin in giro, è M A L E

in ogni caso, nel client ftp che usi (NON usare explorer/browser, usa Filezilla o simili), puoi impostare il percorso iniziale, cioè quello in cui si troverà l'utente una volta loggato

infine, se possibile, spiega per intero la tua necessità e non la soluzione che stai cercando di mettere in pratica (non è detto che ftp sia la soluzione)

Offline Merioz

• 44
  • +0/-0
« Reply #4 on: October 13, 2010, 09:01:02 PM »
Ciao!

Il mio obiettivo è raggiungere sme server da un qualsiasi pc, da entrambe le interfacce di rete, via web, digitando l'indirizzo http://ftp.miodominio.it o in alternativa ftp://192.168.1.100 (cosa che già faccio) per scaricare dei semplici file exe.
Il problema è che non desidero che l'ftp di default punti al path della ibay principale (ibay già esistente e non modificabile), ma a quella che ho creato io ed eventualmente, se possibile alla sharefolder che ho creato, in modo da non avere doppioni di files.
Il caricamento dei files. l'eventuale aggiornamento, lo eseguo tramite filezilla, loggandomi come admin e la password di admin in modo da avere i permessi per leggere e scrivere su tutte le directory.
Sbaglio forse qualche cosa?  :sad:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: October 13, 2010, 09:08:57 PM »
il wiki, questo sconosciuto: http://wiki.contribs.org/FTP_Access_to_Ibays

per cortesia, prima di postare assicurati sempre di aver cercato nel wiki ;-)

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #6 on: October 14, 2010, 12:27:39 PM »
Ritengo che l'accesso ftp non è "idoneo" ad un uso professionale solo per far scaricare qualche exe... user e password viaggiano in chiaro...

Visto che mi sembra sia solo necessario far scaricare file a qualcuno dall'esterno non sarebbe meglio utilizzare le funzionalità tipiche di SME come indicato qui?

Così... giusto per dare spunti... :)

Offline Merioz

• 44
  • +0/-0
« Reply #7 on: October 14, 2010, 02:19:18 PM »
Buongiorno a tutti!

"ll wiki, questo sconosciuto: http://wiki.contribs.org/FTP_Access_to_Ibays" ...ho già letto e già applicato tutto, però il mio problema rimane, la possibilità di modificare il path di accesso alla directory di condivisione quando io da browser accedo al servizio ftp e sono un utente esterno.
Di default, digitando da browser ftp.miodominio.it, porta direttamente alla "primary ibay", all'interno della directory "files"... sarebbe possibile cambiare questo percorso? ...perchè da pannello la primary ibay non è gestibile... Cosa devo fare per modificare questo path? Basta una semplice riconfigurazione di samba o serve altro?

"ritengo che l'accesso ftp non è "idoneo" ad un uso professionale solo per far scaricare qualche exe... user e password viaggiano in chiaro..." ... chiedo scusa, ma io da anni utilizzo ad esempio i servizi ftp di un sacco di aziende, ad esempio quello dell'HP (ftp://hp.com/pub/...) e non ho mai avuto problemi....ci accedo solo in lettura per scaricare i files che mi servono... quello che vorrei fare è semplicemente la stessa cosa con sme server...se si può...

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #8 on: October 14, 2010, 03:17:36 PM »
Ma scusa... tu sul sito HP metti user e password? A me non pare (anche se è da un po che non scarico driver HP in effetti).
E non mi pare che accedi alla root... quantomeno i file che ti servono si trovano in una sottodirectory della root che vedi tu...
Hai dato un'occhiata al link che ti ho indicato?
Utilizzi sempre ftp ma in maniera più "alla SME" e senza necessità di user e password (basta l'user che deciderà anche a quale i-bay accedere).

Come qualcuno mi diceva la documentazione va letta ALMENO 2 volte prima di porre domande...
io sono alla terza e ancora ci sono cose che non ho compreso bene, ma ho impressione che tu non sia neanche alla prima lettura ;) :P

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: October 14, 2010, 03:32:56 PM »
Buongiorno a tutti!

ciao

Di default, digitando da browser ftp.miodominio.it, porta direttamente alla "primary ibay", all'interno della directory "files"...

se digiti semplicemente ftp.miodominio.it è ovvio che tu acceda a quella directory, stai accedendo in modo anonimo

sarebbe possibile cambiare questo percorso? ...perchè da pannello la primary ibay non è gestibile... Cosa devo fare per modificare questo path? Basta una semplice riconfigurazione di samba o serve altro?

samba non ci azzecca nulla

tramite il contrib che hai installato fissi i percorsi a livello di utente

poi devi entrare come ftp://utente:password@ftp.miodominio.it

"ritengo che l'accesso ftp non è "idoneo" ad un uso professionale solo per far scaricare qualche exe... user e password viaggiano in chiaro..." ... chiedo scusa, ma io da anni utilizzo ad esempio i servizi ftp di un sacco di aziende, ad esempio quello dell'HP (ftp://hp.com/pub/...) e non ho mai avuto problemi....ci accedo solo in lettura per scaricare i files che mi servono... quello che vorrei fare è semplicemente la stessa cosa con sme server...se si può...

se è in sola lettura va benissimo allora Primary/files.. è da chiarire, lato lan, come vuoi poter mettere su i file