Koozali.org: home of the SME Server

Autenticazione LDAP tra Joomla <-> SME <-> eGroupware

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
Autenticazione LDAP tra Joomla <-> SME <-> eGroupware
« on: October 20, 2010, 04:26:35 PM »
Salve a tutti!
come da oggetto sto cercando di utilizzare SME server come LDAP server: lo scopo è quello di far autenticare gli utenti una sola volta, indipendetemente se essi accedano tramite web (Joomla, o eGroupware) o tramite dominio (login di Windows). In particolare sono giunto alle seguenti riflessioni:
- Joomla ha già un plugin nativo per l'autenticazione LDAP. Basta attivarlo e specificare i dati del server;
- eGroupware ha già la possibilità di definire un server LDAP a cui accedere;
- SME 7.5.1 dovrebbe avere già LDAP attivo (in server manager vedo:

Il server LDAP fornisce un elenco in rete degli utenti e gruppi sul server cui è possibile accedere utilizzando un client LDAP quale la Rubrica delle popolari suite Internet. Impostare il client LDAP con l'indirizzo locale del server, la porta 389 e la server root sottostante.
Root LDAP server     dc=XXX,dc=XXXXXXX,dc=XX

E' possibile limitare l'accesso alla rubrica LDAP: accesso privato abilita soltanto le reti locali, accesso pubblico permette l'accesso dall'intera Internet.)
Accesso pubblico
)

Quindi mi viene in mente che dovrebbe essere abbastanza facile far funzionare il tutto, no? No. Attivato il plugin di Joomla e inseriti i dati del server, effettuando il login mi viene fuori una schermata bianca (so che Joomla è OT ma la schermata bianca significa che è successo qualcosa di "male" durante l'autenticazione, altrimenti mi direbbe "Credenziali errate"). I eGroupware invece mi dice semplicemente "Username e password errati".
Cosa sbaglio? Sono sicuro che nel mio ragionamento c'è un errore madornale, così madornale che non riesco a vederlo! Mi aiutate?
Grazie!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Autenticazione LDAP tra Joomla <-> SME <-> eGroupware
« Reply #1 on: October 20, 2010, 04:55:09 PM »
SME 7.5.1 non permette l'utilizzo di ldap per autenticazione.. devi usare SME8, almeno B6

in bugzilla sono presenti delle patch (che non saranno nella 8.0 stable ma dovrebbero essere nella 8.1) che sposteranno l'autenticazione tutta su ldap

HTH

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 20, 2010, 05:06:26 PM »
Grazie per il chiarimento!! Aspetterò la 8 allora! :-D

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0