Salve a tutti!
come da oggetto sto cercando di utilizzare SME server come LDAP server: lo scopo è quello di far autenticare gli utenti una sola volta, indipendetemente se essi accedano tramite web (Joomla, o eGroupware) o tramite dominio (login di Windows). In particolare sono giunto alle seguenti riflessioni:
- Joomla ha già un plugin nativo per l'autenticazione LDAP. Basta attivarlo e specificare i dati del server;
- eGroupware ha già la possibilità di definire un server LDAP a cui accedere;
- SME 7.5.1 dovrebbe avere già LDAP attivo (in server manager vedo:
Il server LDAP fornisce un elenco in rete degli utenti e gruppi sul server cui è possibile accedere utilizzando un client LDAP quale la Rubrica delle popolari suite Internet. Impostare il client LDAP con l'indirizzo locale del server, la porta 389 e la server root sottostante.
Root LDAP server dc=XXX,dc=XXXXXXX,dc=XX
E' possibile limitare l'accesso alla rubrica LDAP: accesso privato abilita soltanto le reti locali, accesso pubblico permette l'accesso dall'intera Internet.)
Accesso pubblico
)
Quindi mi viene in mente che dovrebbe essere abbastanza facile far funzionare il tutto, no? No. Attivato il plugin di Joomla e inseriti i dati del server, effettuando il login mi viene fuori una schermata bianca (so che Joomla è OT ma la schermata bianca significa che è successo qualcosa di "male" durante l'autenticazione, altrimenti mi direbbe "Credenziali errate"). I eGroupware invece mi dice semplicemente "Username e password errati".
Cosa sbaglio? Sono sicuro che nel mio ragionamento c'è un errore madornale, così madornale che non riesco a vederlo! Mi aiutate?
Grazie!