Koozali.org: home of the SME Server

File fstab che cambia

Offline Bitto

• 78
  • +0/-0
File fstab che cambia
« on: November 10, 2010, 09:44:01 PM »
Salve,

ho bisogno di aiuto...
Ho creato con Sme Server 7.5.1 un PDC per client Windows XP Pro.
Avevo bisogno di condividere un DVD Rom in rete (l' ho fatto già una volta su un altro server grazie al vostro aiuto) e l'ho fatto.
In pratica ho creato un ibay con il nome dvd, l'ho montato modificando opportunamente il file /etc/fstab per montare /home/e-smith/files/ibays/dvd/files e funzionava tutto benissimo.
Dico funzionava, perchè ora non va più...
In pratica mi ritrovo sempre il file fstab originale e se lo rimodifico, al riavvio ritorna come prima.
Inoltre se da shell vado nella ibay /home/e-smith/files/ibays/dvd/files, manca la directory "files", ovvero diventa /home/e-smith/files/ibays/dvd/ .
Non so che fare...
L' unica operazione che ho fatto prima dell'accaduto è stata quella di cercare di creare una immagine del disco con Clonezilla...cosa che però ho interrotta (ci voleva troppo tempo).
Farà sorridere ma, ho rifatto da zero il server, ed ora succede la stessa cosa.
Non capisco cosa possa essere successo...
Potete aiutarmi?
Grazie...

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: File fstab che cambia
« Reply #1 on: November 10, 2010, 11:54:59 PM »
...
Avevo bisogno di condividere un DVD Rom in rete (l' ho fatto già una volta su un altro server grazie al vostro aiuto) e l'ho fatto.
...
Come?

Offline Bitto

• 78
  • +0/-0
« Reply #2 on: November 11, 2010, 08:34:55 AM »
Ho creato un ibay con il nome dvd, l'ho montato modificando opportunamente il file /etc/fstab per montare /home/e-smith/files/ibays/dvd/files.
Naturalmente, dai client, connessi al dominio (il server funge da PDC), all' avvio, nel file netlogon.bat, la cartella dvd (l' ibay) viene montata.
Il contenuto sarà appunto il DVD che si trova inserito nel lettore del server.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: November 11, 2010, 12:39:47 PM »
ti ho già detto che ti conviene cambiare approccio: crea una immagine iso del dvd e montala, poi la rendi disponibile

questo ti mette anche nella possibilità di avere n cd in contemporanea

Offline Bitto

• 78
  • +0/-0
« Reply #4 on: November 11, 2010, 12:56:27 PM »
Si lo so ma non mi è possibile utilizzare questo metodo...
Comunque non ci crederete ma proprio in questo momento mi sembra di aver risolto...
In pratica, nel file /etc/fstab ho cambiato, nella riga corrispondente al lettore DVD, il tipo di filesystem da auto a iso9660.
Sembra andare tutto bene per ora...speriamo bene..

Grazie e ciao...  :-P