Koozali.org: home of the SME Server

Unicizzare l'accesso cliente su dominio sme

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
Unicizzare l'accesso cliente su dominio sme
« on: December 14, 2010, 06:19:19 PM »
Ciao a tutti. Ho uno sme server che fa da controller di dominio di un gruppo di client xp. Funziona perfettamente. Tempo fa vidi una nota in cui spiegava come impedire accessi multipli da client sul dominio. Tanto per intenderci vorrei impedire che uno stesso utente si colleghi da più postazioni usando le stesse credenziali di dominio. Grazie anticipato a chi saprà aiutarmi.

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
Re: Unicizzare l'accesso cliente su dominio sme
« Reply #1 on: December 28, 2010, 06:25:47 PM »
Non immaginavo che il problema fosse complesso ... Neanche una risposta.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: December 30, 2010, 12:24:20 PM »
ciao

solo per sapere, tu hai fatto delle ricerche su google su come si possa ottenere quello che vuoi?
perchè, se esiste, è un afunzionalità di samba, e non una prerogativa di SME.

se trovi in rete come fare con samba, poi vediamo come applicarla a SME.. se invece speri che qualcuno abbia la soluzione pronta, hai già visto che non è così :-)

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #3 on: January 03, 2011, 12:57:34 PM »
Già visto su Google e su Samba ... Forse mi manca la parola chiave giusta.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: January 03, 2011, 02:47:21 PM »
hai cercato e.. cosa hai trovato?
con che chiavi hai cercato?
se tu non ci dai info per primo...

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #5 on: January 03, 2011, 06:59:02 PM »
Girando ho trovato quanto segue:

smb.conf
...
[netlogon]
preexec = /sbin/PermitSingleLogon.sh
preexec close = Yes
...

PermitSingleLogon.sh
#!/bin/bash
IFS="-"
RESULT=$(smbstatus -S -u $1 2> /dev/null | awk 'NF > 6 {print $1}' | sort | uniq -d)
if [ "X${RESULT}" == X  ]; then
 exit 0
else
 exit 1
fi

Sostanzialmnte il file PermitSingleLogon.sh controlla se l'utente xxx è presente più volte come processo e dovrebbe non dargli la connessione. Ho provato ma non funziona. Non ho ben capito la funzione di "preexec close = Yes". Inoltre sembra esserci una direttiva "max process limit = 1" ma anche quella sembra non funzionare una volta inserita in smb.conf.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: January 03, 2011, 07:30:22 PM »
prova a modificare in
Code: [Select]
preexec script = /path/PermitSingleLogon.sh '%U'
preexec close = Yes

e
#!/bin/bash

RESULT=$(smbstatus -d0 -b -u $1 2> /dev/null | grep -c $1)
test "$RESULT" -le 1 || exit 1
exit 0

preso da qui

NOTA1: non testato
NOTA2: per modificare smb.conf devi crearti dei custom template
NOTA3: occhio ai permessi del file eseguibile

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #7 on: January 03, 2011, 07:48:13 PM »
Ciao, ho provato ma l'unica cosa che fa è di limitare l'accesso alle risorse condivise. I due client XP vengono comunque autenticati con lo stesso username e password che è appunto ciò che non volgio faccia ... Scusa ma exit 0 ed exit 1 restituisce alla shell lo status ma questo non interrompe il processo di autentica.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: January 03, 2011, 08:09:09 PM »
ok.. trovato questo
the preexec function denies the access to the resouce, eg:printer/share, but the authentication is a separate thing,
where no callbacks are possible

trovato qui

ergo pare non sia possibile

forse, e ripeto forse, l'unica è usare pam

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #9 on: January 04, 2011, 04:44:50 PM »
Il problema è che nel .sh l'if non viene eseguito corretamente ...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: January 04, 2011, 04:51:48 PM »
ascolta.. facciamo un patto?

io provo ad aiutarti ma tu SCRIVI.. perchè la tua frase precedente non significa una emerita cippa e non aiuta nessuno..

COSA non va? dove? perchè?

per cortesia, leggi bene questo post, grazie

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #11 on: January 04, 2011, 07:07:42 PM »
Probabilmente non si capisce un'emerita "cippa" come dici tu ma tra lo scrivere cose incomprensibili e dare consigli su cose non testate credo che non ci sia molta differenza. Scusa cosa significa: nel .sh l'if non funziona???? Aprendo la mente significa che se metti preexec = /sbin/e-smith/PermitSingleLogon.sh '%U' nel smb.conf  (ma questo lo avevamo capito) e fai eseguire il login dallo stesso utente da diverse postzioni (e questo era lo scopo) l'if non viene eseguito ossia l'istruzione

exit 0
else
 exit 1
fi

è totalmente trasparente. Come faccio a saperlo ???? Perché al posto di exit 0 ed exit 1 ho messo touch /tmp/x nel caso exit 0 e touch /tmp/y nel caso exit 1 e me li crea entrambi ... QUINDI ... l'if nel .sh non funziona ...

A proposito hacher non è un termine negativo ... così come non lo sarebbe scassinatore se non fosse un reato manomettere la roba altrui ...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: January 04, 2011, 07:49:22 PM »
prima di tutto ti ringrazio.. c'era effettivamente bisogno di un bel flame.. ora che lo hai gentilmente richiesto, ti accontento

Probabilmente non si capisce un'emerita "cippa" come dici tu ma tra lo scrivere cose incomprensibili e dare consigli su cose non testate credo che non ci sia molta differenza.

eggià..
allora facciamo così: aiutati da solo..
perchè hai fatto una domanda, ti sei lamentato di non aver avuto risposta.. ed una volta sollecitato, ti si deve togliere le parole dalla bocca.. pardon, dalle dita..

ho perso (per interesse personale e spirito di collaborazione) qualche minuto a cercare una soluzione.. e ho anche fatto dei banalissimi test.. certo non ho potuto testarli in produzione perchè nessuna delle macchine che gestisco e nessuno dei clienti che gestisco ha questa necessità..

visto che quello che qui hai avuto "a gratis"  non ti sta bene, e supponendo che tu non abbia intenzione di pagare me (o altri) per il servizio, prendi quello che arriva..
ma se vuoi AIUTO, allora sei TU che DEVI essere propositivo, perchè io (generico) non so un tubo della tua macchina, dei tuoi test ecc.

infine, c'è una enorme differenza: io (generico) spendo del mio tempo per aiutare te che invece aspetti la pappina pronta.

Scusa cosa significa: nel .sh l'if non funziona???? Aprendo la mente significa che se metti preexec = /sbin/e-smith/PermitSingleLogon.sh '%U' nel smb.conf  (ma questo lo avevamo capito) e fai eseguire il login dallo stesso utente da diverse postzioni (e questo era lo scopo) l'if non viene eseguito ossia l'istruzione

exit 0
else
 exit 1
fi

è totalmente trasparente.

questo potevi scriverlo anche nella tua risposta precedente.. perchè ripeto, citando Camilleri in Montalbano, io me ne stracatafotto della tua macchina.. non so cosa hai fatto, come, con che risultato

quello che vedo è che non hai provato (o se lo hai fatto non ne parli) la soluzione alternativa che ti ho suggerito (sintassi diversa)

hai provato ad eseguire il comando semplice step by step partendo da sinistra verso destra ed aggiungendo un pipe alla volta l'istruzione

smbstatus -S -u $1 2> /dev/null | awk 'NF > 6 {print $1}' | sort | uniq -d
o quella che ti ho suggerito?

Come faccio a saperlo ???? Perché al posto di exit 0 ed exit 1 ho messo touch /tmp/x nel caso exit 0 e touch /tmp/y nel caso exit 1 e me li crea entrambi ... QUINDI ... l'if nel .sh non funziona ...

bravo.. e dirlo prima no? secondo te qui noi abbiamo la dote innata della chiaroveggenza?

A proposito hacher non è un termine negativo ... così come non lo sarebbe scassinatore se non fosse un reato manomettere la roba altrui ...

due osservazioni:
1) si scrive hacker
2) non hai minimanente letto l'introduzione alla pagina da me linkata nel post che ti ho indicato e nemmeno l'url in essa contenuto che spiega il significato della parola stessa

da parte mia discorso chiuso, se cambi atteggiamento sono qui.

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #13 on: January 04, 2011, 08:31:13 PM »
Senza saper ne leggere ne scrivere, a me quel ; nell'if suona molto male: non ha senso e logica messo lì (stando alle sintassi di if nei vari linguaggi di programmazione).
Secondo me fa saltare la riga per cui nello script l'istruzione if non esiste.

#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #14 on: January 06, 2011, 12:13:36 PM »
c'era effettivamente bisogno di un bel flame
La netiquette non sono stato io a metterla da parte: "...perchè la tua frase precedente non significa una emerita cippa..." non l'ho scritta io.
infine, c'è una enorme differenza: io (generico) spendo del mio tempo per aiutare te che invece aspetti la pappina pronta.
Mi pare che il codice (preso dal tutorial di samba) l'ho proposto io e tu ti sei limitato a proporre una soluzione scopiazzata da internet che se avesse funzionato ora sarei qui a dire: "ok problema risolto".

Ho un netbook e la tastiera è abbastanza compatta da rendere facili i refusi rimane il fatto che un hacker è un criminale (e spero di non star qui a parlare con uno di loro) che vanno individuati e puniti con il carcere.

Sono andato sul tuo URL ma mi sono addormentato quando ho visto il polpettone di buoni consigli del buon samaritano.

PS. Per l'if in alcuni tutorial la sintassi è col ";"

Grazie di tutto a tutti ... Bye

Citazione: La superbia offusca i nostri limiti ai nostri occhi ma non agli occhi degli altri ...

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #15 on: January 06, 2011, 02:36:51 PM »
...rimane il fatto che un hacker è un criminale (e spero di non star qui a parlare con uno di loro) che vanno individuati e puniti con il carcere...
Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti che si può rendere in italiano con maneggino o smanettone) è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita. Fonte
Precedentemente hai detto che
...A proposito hacher non è un termine negativo ... così come non lo sarebbe scassinatore se non fosse un reato manomettere la roba altrui ...
quindi decidi cosa vuoi scrivere prima di farlo altrimenti si và un po in confusione... ;)

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #16 on: January 07, 2011, 12:36:42 AM »
...A proposito hacher non è un termine negativo ... così come non lo sarebbe scassinatore se non fosse un reato manomettere la roba altrui ...
Ma hai letto bene ciò che ho scritto ??? Guarda che le due cose sono la stessa affermazione !!! ... Vabbè ho capito sto parlando con un hacker ... ti voglio coimunque bene ... B y e .

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #17 on: January 11, 2011, 03:59:22 PM »
La netiquette non sono stato io a metterla da parte: "...perchè la tua frase precedente non significa una emerita cippa..." non l'ho scritta io.

non mi pare che "cippa" sia bandito dalla netiquette..

Mi pare che il codice (preso dal tutorial di samba) l'ho proposto io e tu ti sei limitato a proporre una soluzione scopiazzata da internet che se avesse funzionato ora sarei qui a dire: "ok problema risolto".

non è esatto: io ho cercato, ho trovato una variante (che ti ho proposto) ed ho anche eseguito i comandi messi in pipe per vedere cosa restituivano..
quindi io ho "perso" del mio tempo, ed ho fatto (come detto) dei test molto banali, altrimenti non ti rispondevo neppure..
ho inoltre cercato così a fondo che ho trovato anche un post nel quale si dice quanto riportato qui (*)

rimane il fatto che un hacker è un criminale (e spero di non star qui a parlare con uno di loro) che vanno individuati e puniti con il carcere.

bravo, hai capito tutto.. il buon Linus Torwalds è un criminale? perchè lui è, nel vero significato del termine, un hacker..

Sono andato sul tuo URL ma mi sono addormentato quando ho visto il polpettone di buoni consigli del buon samaritano.

"mio" url? annamo bene, annamo..

tu devi essere uno di quelli che invece ha sempre giocato col Sapientino: dopo 4 volte che ti si estorce le info *per darti una mano* mi è sembrato ovvio che tu dovessi leggere qualcosa su come ci si deve porre quando si chiede aiuto.

solo per sapere, se ti si rompe l'auto vai dal meccanico e dici: "non funziona"?
ed alla conseguente domanda "cosa non funziona?" rispondi con "qualcosa.. non lo so, è qualcosa dentro la macchina.."?

probabilmente no, perchè il meccanico lo devi pagare.. qui invece è a gratis e viene bene far perdere tempo alla gente

Citazione: La superbia offusca i nostri limiti ai nostri occhi ma non agli occhi degli altri ...

mai autodefinizione fu più azzeccata.. mi complimento con te per il senso dell'autoironia e della consapevolezza di te stesso.

tornando al discorso, se (e ribadisco SE) hai letto quanto riportato (*), avrai capito che tu puoi limitare l'accesso alle risorse (i.e. limitare il numero di connessioni alle risorse condivise) ma *non* limitare gli accessi/autenticazioni.

Per farla breve, il preexec agisce DOPO che l'utente si è autenticato
inoltre, sempre secondo le ricerche che ho svolto quel giorno, con i client windows (strano) ci possono essere problemi per come i client stessi "mantengono" attiva la connessione.

ora, il consiglio che mi sento di darti, oltre a quello di assumere 250mg del tuo ansiolitico preferito, è di cercare nella ML dei devs di samba per vedere se se ne parla e/o di fare una NFR sempre ai devs suddetti acciocchè una feature del genere sia inclusa..
oppure, come ho già scritto (ma non ho testato/approfondito), ti documenti nella ML di SME (o anche qui nei forum internazionali) se e come pam ha effetto nell'autenticazione dei client di dominio.. se entra in gioco (ripeto, non lo so, non mi sono documentato) allora *forse* basta agire sul file di conf di pam aggiungendo un modulo/condizione affinchè il login sia uno (se cerchi per "pam multiple login deny" trovi qualcosa)

infine, ritengo che un "cambio di rotta" nel tuo atteggiamento qui dentro ti renderebbe senza dubbio più appettibile agli altri lettori e, magari, anche più simpatico.. così la gente magari ti risponde pure.

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #18 on: January 13, 2011, 12:38:50 PM »
Tranquillo ho buttato SME ed ho installato un server windows ... Problema risolto. Per quanto scritto ora non ho neanche letto il polpettone. Bye.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #19 on: January 13, 2011, 12:45:22 PM »
Tranquillo ho buttato SME ed ho installato un server windows ... Problema risolto. Per quanto scritto ora non ho neanche letto il polpettone. Bye.

ognuno usa quello che sa usare.. e quello che si merita.. ;-)

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #20 on: January 13, 2011, 03:30:46 PM »
Infatti c'è chi per risparmiare si assembla l'auto nel garage di casa prendendo i pezzi un po' di qua e un po' di la e c'è chi si affida a ditte professioniste che gli offrono auto assemblate con criteri di specializzazzione. Il risultato è che nel primo caso avrai un'auto non professionale che perde pezzi e non puoi certo reclamare con nessuno visto che si tratta di un assemblaggio di fortuna (vedasi mio problema non risolto da alcuno) e chi si rivolge al costruttore e si fa fare la messa a punto da meccanici professionisti. Ok pago ma almeno l'auto cammina ... Spero che la metafora sia arrivata. 

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #21 on: January 13, 2011, 03:38:44 PM »
non so perchè ma a me pare la storia della volpe e l'uva

ma non ti preoccupare, è meglio se usi windows..

non blocco, per ora, il topic.. vediamo se piano piano inizi a ragionare..

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #22 on: January 13, 2011, 03:55:55 PM »
mmm ... Quest'aria da saggetto snobbatore mi sta un po' infastidendo ma è tipico di chi usa l'open source. Per quanto riguarda il ragionare ti invito a rivolgerlo ad altri ma non a me ... Non abbiamo alcuna relazione perché tu ti senta in diritto di darmi consigli simili anche se come detto la presunzione a volte autorizza a dire cose fuori di testa. Se pensi che chi non è allineato al pensiero linux sragiona allora ti invito ad aprirti a panorami a te sconosciuti. Per quel che mi riguarda la discussione finisce qui ... lo puoi anche bloccare dal momento che appena mi libero dal mio lavoro mi cancello ... Stai tranquillo non leggerò neanche la risposta polpettone. Bye.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #23 on: January 13, 2011, 03:59:33 PM »
Stellina, non vorrei dire, ma stai sbagliando candeggio..
guarda i miei post, guarda quante domande ho fatto e quante risposte ho dato..
poi pensa al tuo contributo

resta con windows, è meglio

p.s. non ci si può cancellare (ci dovrebbe essere un topic in merito nei forum internazionali e certamente un 3ad nella ML degli sviluppatori SME)

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #24 on: January 13, 2011, 04:19:15 PM »
Stellina
Vedo che il linguaggio è professionale quanto i consigli  :lol:
« Last Edit: January 13, 2011, 05:21:53 PM by lm7110 »

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #25 on: January 13, 2011, 06:36:26 PM »
...c'è chi per risparmiare si assembla l'auto nel garage di casa...
L'auto bisogna saperla assemblare... se tu non ne sei in grado la colpa (se c'è) non è di terzi...
Se poi speri che il vicino ti dia le dritte per assemblarla "in amicizia" può andarti bene come no... in questo caso a quanto pare no...
L'importante è che tu abbia risolto il tuo problema... almeno uno di quelli che hai... :)

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #26 on: January 13, 2011, 07:25:57 PM »
Scusa ... Ma SME o SAMBA non l'ho certo assemblato io ed io sto ponendo un quesito che non ha soluzione mi pare ... Quindi l'auto è difettosa. Chi l'ha assemblata non so ma è difettosa ...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #27 on: January 13, 2011, 08:48:45 PM »
Scusa ... Ma SME o SAMBA non l'ho certo assemblato io ed io sto ponendo un quesito che non ha soluzione mi pare ... Quindi l'auto è difettosa. Chi l'ha assemblata non so ma è difettosa ...

no, non è difettosa.. non ha quella caratteristica/funzione.. non è un difetto.. altrimenti, seguendo il tuo paragone, dovrei ritenere difettosa un'auto che non ha, per esempio, i fari allo xeno.

il problema qui (e commento anche i tuoi post precedenti) non è comunque samba o altro..
prima di tutto, non puoi certamente chiamarmi invasato o dello snobbatore.. e, inoltre, non direi che questo atteggiamento è "..tipico di chi usa l'open source.."

lavoro come sistemista, ho un buon background anche su windows, ma ti assicuro che quello che puoi fare con sistemi X-like può forse (FORSE) non essere al livello di certi servizi/prodotti M$, ma si fa in modo infinitamente più semplice e con una maggiore garanzia di sicurezza.. "sicurezza" in senso lato..

tanto per dire, l'installazione di IIS e sqlexpress2008 su w2008 è assurdamente complessa, considerando che devo andare a scaricarmi il pacchetto giusto e devo anche, eventualmente, gestire le eventuali dipendenze (e si che col 2008 hanno fatto dei passi in avanti)

su qualsiasi distribuzione seria, an che da linea di comando tramite un qualsiasi cellulare con client ssh in gprs (esperienza personale), installi, configuri e fai manutenzione..

chiusa qui la parentesi "ideologica"

quello che mi sento di "contestarti" non è il fatto che tu chieda, non è nemmeno il fatto che tu possa decidere che SME non fa per te..

quello che mi ha dato fastidio è che qui c'è gente che chiede e gente che risponde.. le domande sono gratis, le risposte, qualsiasi esse siano, no.. e non perchè le paghi, ma perchè chi ti risponde spende del suo tempo per cercare di aiutare.

ora, posto che io posso anche aver sbagliato approccio (la tua segnalazione è arrivata, il moderatore del forum italiano sono io e quindi, qui, mi scuso per aver esagerato), ma certamente tu non hai fatto nulla per migliorare la tua posizione.

il tuo quesito, al pari dell'altro che hai posto (cambio automatico della password al primo login) è decisamente interessante..

ma la vita è bastarda e qui dentro c'è chi sa perchè non ho potuto risponderti subito (mi auguro tu non debba passarci).. soloo che ti si risponde e tu, semplicemente, non dai informazioni..

hai, come detto, l'atteggiamento dell'utente quadratico medio del pc che dice "non funziona".. e questo, soprattutto per chi la tua macchina non sa nemmeno dove sia e cosa faccia, è un problema.

tornando alle mie scuse (non cancello il post ma mi scuso), sono certo che chiunque qui dentro e non solo abbia da imparare.. io ho avuto modo di informarmi su qualcosa che non avevo affrontato con SME.. tu, forse, dovresti imparare che lo spirito della community non è quello di un help desk.

Se, ed è comunque lecito, vuoi un servizio professionale con risposte in tempo breve, allora c'è chi lo fa per lavoro e si fa pagare per questo, come è giusto che sia.

se ritieni di essere ancora dalla parte della ragione, basta saperlo, da parte mia questo sarà l'ultimo messaggio a te rivolto, e non è una minaccia (non ho motivo), ma una promessa (per quanto possa avere "ascendente" su di te una cosa del genere)

Stefano

p.s. il mio indirizzo email è facilmente recuperabile da qui o dal sito in firma, se vuoi continuare in privato, nessun problema..

Offline lm7110

• *
  • 18
  • +0/-0
« Reply #28 on: January 13, 2011, 10:39:01 PM »