Koozali.org: home of the SME Server

Strano problema con documenti nelle i-bay

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
Strano problema con documenti nelle i-bay
« on: February 24, 2011, 12:38:02 PM »
Salve a tutti!
da poco ho eliminato il mio firewall perchè mi dava molti problemi ed ho deciso di utilizzare SME in modalità server-gataway. Da quando ho "smanettato" nelle opzioni succede una cosa stranissima: i documenti *.doc presenti nelle i-bay non si aprono più! Qualsiasi altro tipo di documento di apre senza problema...che cosa può essere successo?? Premetto che:
- ho provato ad aprire tutti i documenti presenti nelle i-bay, con qualsiasi tipo di account (admin incluso)
- precedentemente tutto funzionava correttamente
- creare un file *.doc dalle singole macchine client non da nessun problema
- solo se apro un file dalle i-bay (anche se lo copio in locale!) word mi rimane impallato finchè non lo termino forzatamente

:?

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
Re: Strano problema con documenti nelle i-bay
« Reply #1 on: February 25, 2011, 09:12:47 AM »
Allucinante! Continua questo assurdo comportamento! Ho scoperto, tra l'altro, che i file "incriminati" sono quelli che si trovano all'interno di sotto-cartelle nelle i-bay...solo quelli e solo i word! Ma che diavolo può essere? Mi sembra davvero uno strano comportamento, non saprei davvero a cosa imputarlo!  :shock:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: February 25, 2011, 09:35:56 AM »
prova a far così:
da server-manager, cambia una qualsiasi caratteristica dell'ibay incriminato e salva le modifiche. poi ripristini la modifica allo stato precedente e salvi di nuovo
verifica se cambia qualcosa

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #3 on: February 25, 2011, 09:43:05 AM »
Ho appena provato, ma il comportamento resta lo stesso...tra le altre modifiche, ho cambiato l'indirizzo IP del server...può essere quello il problema? Però ho notato una cosa: io ho il backup dei dati su NAS e anche se accedo agli stessi file sul NAS mi da questo problema..quindi poterbbe non essere un problema di SME, giusto? Ma poi perchè solo con i Word??

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: February 25, 2011, 09:51:25 AM »
versione di word?
cerca in rete se ci sono casi analoghi
cerca qui sul forum inglese..

comunque al 99% è un problema di word

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #5 on: February 25, 2011, 10:09:40 AM »
Ho Office 2003: anch'io avevo imputato a Word il malfunzionamento, ma la cosa che mi lascia perplesso è:
- l'apertura di file locali va benissimo
- il malfunzionamento avviene da tutti i client, quindi non è il MIO word che non va, ma quello di tutti!

Ad ogni modo i file si aprono, ma ci mettono mezz'ora...avevo pensato che poteva dipendere da qualche connessione tentata (e fallita, viste le nuove condizioni della rete) da word all'avvio ma i file che stanno nelle i-bay e non nelle sottocartelle delle i-bay si aprono correttamente...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: February 25, 2011, 10:24:35 AM »
verifica i permessi
verifica i log di samba

cerca su google per "samba optlock ms word"
prova a leggere qui

Offline AndyCat

• 48
  • +0/-0
« Reply #7 on: February 25, 2011, 10:25:21 AM »
Io ho la tua stessa configurazione ... nessun problema con Word 2003!

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #8 on: February 25, 2011, 10:32:47 AM »
spulciando nei log ho trovato molti di questi errori:

Feb 25 10:27:55 netserver smbd[10398]: [2011/02/25 10:27:55, 0] smbd/service.c:set_current_service(184)
Feb 25 10:27:55 netserver smbd[10398]:   chdir (/home/e-smith/files/ibays/i-sviluppo/files) failed

per ogni i-bay...

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #9 on: February 25, 2011, 11:14:50 AM »
Stavo leggendomi la questione degli oplock quando, facendo una serie di prove, ho notato questa cosa un pò strana: i file "incriminati" non sono doc o quelli che stanno nelle sottocartelle: il problema si verifica solo ed esclusivamente con file per i quali sono state impostate le "proprietà" (per intenderci, i campi di word)...ma perchè??

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: February 25, 2011, 11:25:02 AM »
eh, qui devi chiedere a M$ :-)

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #11 on: February 25, 2011, 11:53:01 AM »
A ora di pranzo, quando si sloggano tutti provo a rimettere il vecchio indirizzo al server...ho la sensazione che stupido-word tenti di collegare chissà cosa e non ci riesce...vi aggiorno dopo la prova!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: February 25, 2011, 11:54:44 AM »
scusa ma... i campi, da dove li prende?

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #13 on: February 25, 2011, 12:36:54 PM »
precisamente non saprei dirti, perchè non li ho creati io...ma credo siano stati generati a partire da un .dot...insomma la via di rimettere l'indirizzo precedente è l'unica cosa che mi viene in mente!  :sad:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #14 on: February 25, 2011, 01:05:56 PM »
prova a facci sapere