Koozali.org: home of the SME Server

configurazione server SME e clients MSoutlook con fetchmail

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
configurazione server SME e clients MSoutlook con fetchmail
« on: March 15, 2011, 06:58:32 PM »
premettendo che ho letto il wiki sia di SME che di fetchmail ed ho anche utilizzato il search del forum per cercare di capire..... non ho capito :)

sme server 7.5.1
clients di posta MS outlook
il cliente ha un sito web che non c'entra nulla con l'ISP

quindi.....

ho capito che installando il contrib fetchmail posso scaricare la posta esterna al server ed indirizzarla verlo l'utenza collegata e configurata da fetchmail

come deve essere configurato MS outlook per spedire le mail?

nel senso che adesso l'utenza riceve i messaggi di posta all'indirizzo (di esempio) mail@ilsassone.it che fa capo al sito e quando risponde naturalmente in from c'è mail@ilsassone.it
MS outlook adesso è configurato con pop.ilsassone.it e smtp.ilsassone.it

mettendoci in mezzo fetchmail come cambia la configurazione del client?
per ricevere si deve impostare IMAP e mail.dominiosme.it
per spedire lascio smtp.ilsassone.it

è corretto?

spero di essermi spiegato
« Last Edit: March 16, 2011, 09:03:45 AM by killrob »

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: fetchmail
« Reply #1 on: March 15, 2011, 08:51:51 PM »
Fetchmail ti permette di prendere le email dal server "ilsassone.it" e portarle su SME da dove gli utenti possono accedere via pop3 e/o imap.
Per spedire puoi utilizzare sia SME com server SMTP (sarà poi SME a spedire) oppure utilizzare l'SMTP del sassone.it.

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 15, 2011, 10:11:19 PM »
ok è quello che volevo sapere... in questo modo se configuro i client per lasciare le mail sul server gli utenti ci possono accedere da qualsiasi pc loggandosi con il loro account.. giusto?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 15, 2011, 10:58:05 PM »
ok è quello che volevo sapere... in questo modo se configuro i client per lasciare le mail sul server gli utenti ci possono accedere da qualsiasi pc loggandosi con il loro account.. giusto?

se usi imap non serve "lasciare una copia sul server" perchè le mail sono SUL server.. :-)

in merito a smtp, se usi SME per spedire, assicurati di indicare lo smarthost del tuo isp, altrimenti di posta tua ne arriverà a destinazione pochissima (praticamente 0)

infine, per cortesia, cambia l'oggetto del topic con qualcosa di meno generico, grazie

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 16, 2011, 09:10:35 AM »
Fetchmail ti permette di prendere le email dal server "ilsassone.it" e portarle su SME da dove gli utenti possono accedere via pop3 e/o imap.
Per spedire puoi utilizzare sia SME come server SMTP (sarà poi SME a spedire) oppure utilizzare l'SMTP del sassone.it.

se utilizzo SME come server SMTP i messaggi verso l'esterno con che from partono? mail@ilsassone.it oppure mail@dominiosme.it?
se invece utilizzo l'SMTP del sassone.it lo devo lasciare in configurazione di outlook?

scusate ma da un po' di tempo sono un po' tardo di comprendonio...... abbiate pazienza, chiedo venia.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: configurazione server SME e clients MSoutlook con fetchmail
« Reply #5 on: March 16, 2011, 09:15:14 AM »
puoi spedire con qualsiasi indirizzo email mittente, purchè valido