Koozali.org: home of the SME Server

problemi di invio posta

Re: problemi di invio posta
« Reply #30 on: April 14, 2011, 01:25:13 PM »
Salve,
me l'ha rifatto. Ieri avevo creato l'identità sotto horde, oggi non c'è più.
Prima di aprire un bug, vorrei spiegare quello che è successo in modo da capire se sono io a sbagliare qualcosa.
- ha horde mi loggo con un utente ghost sul quale è configurata una mail di tiscali, mi loggo con la modalità 'tradizionale' perchè se uso la 'dinamica' non mi permette di creare l'identità, strano vero?
- creo l'identità, apro la mia posta da tiscali, ricevo l'email di conferma e confermo.
- l'identità viene creata e funziona perchè se invio con quell'identità da horde  i msg giungono con il mittente corretto.
- Eseguo delle prove ma niente di invasivo...
   - mi loggo alcune volte in modalità tradizionale, altre volte in modalità dinamica ma sempre senza toccare l'identità.
   - configuro oe con imap con il quale consulto e invio.
   - null'altro.
- oggi mi collego in tradizionale e vedo che l'identità è sparita...inoltre poco prima mi accorgo che gli impegni impostati in kronolith il giorno 12 con durata 'tutta la giornata' sono tutti spariti. Me ne creo degli altri, anche con pianificazione, verifico e sembra tutto ok... ma dei vecchi niente, neanche con la ricerca, domani vedrò per quelli creati oggi. Tra l'altro il server in questi giorni è rimasto acceso (SME 8R6).
Sbaglio qualcosa....

Inoltre
ldap è in sola lettura.. se devi lavorarci devi usare una applicazione come http://wiki.contribs.org/Phpldapadmin
So che da oe è in sola lettura, io provavo ad inserire un contatto da horde e quel messaggio è di horde, anche horde è in sola lettura?

perchè è un client e non ha i limiti di una applicazione web
Appunto, quali sono quelli di horde...

imap perchè i messaggi sono sul server e quindi nel backup
imap perchè lo stesso account di posta (il classico info@) può essere visto in contemporanea da più persone
Ma accade anche se uso horde o simili?

imap perchè tramite webmail, client su pc, client su mac, client su palmare, vedo sempre e solo la stessa email, aggiornata in tempo reale
Scusa ma non mi è chiaro questo concetto...

e si vuole fare c'è una soluzione "grezza" con thunderbird: è possibile utilizzare da tutti client gli stessi file della rubrica (pro e contro sta a te valutarli, conta che devi passare su ogni client a fare il lavoro)
Mi sai dare qualche link?

Spero di non abusare della pazienza altrui ma spaventa vedere impostazioni e dati sparire nel nulla... :(

Antonio

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #31 on: April 14, 2011, 01:45:22 PM »
per il problema apri un bug, non è possibile darti una mano

per il resto ti rispondo dopo pranzo :-)

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #32 on: April 14, 2011, 02:43:16 PM »
Salve,
me l'ha rifatto. Ieri avevo creato l'identità sotto horde, oggi non c'è più.
Prima di aprire un bug, vorrei spiegare quello che è successo in modo da capire se sono io a sbagliare qualcosa.
- ha horde mi loggo con un utente ghost sul quale è configurata una mail di tiscali, mi loggo con la modalità 'tradizionale' perchè se uso la 'dinamica' non mi permette di creare l'identità, strano vero?
- creo l'identità, apro la mia posta da tiscali, ricevo l'email di conferma e confermo.
- l'identità viene creata e funziona perchè se invio con quell'identità da horde  i msg giungono con il mittente corretto.
- Eseguo delle prove ma niente di invasivo...
   - mi loggo alcune volte in modalità tradizionale, altre volte in modalità dinamica ma sempre senza toccare l'identità.
   - configuro oe con imap con il quale consulto e invio.
   - null'altro.
- oggi mi collego in tradizionale e vedo che l'identità è sparita...inoltre poco prima mi accorgo che gli impegni impostati in kronolith il giorno 12 con durata 'tutta la giornata' sono tutti spariti. Me ne creo degli altri, anche con pianificazione, verifico e sembra tutto ok... ma dei vecchi niente, neanche con la ricerca, domani vedrò per quelli creati oggi. Tra l'altro il server in questi giorni è rimasto acceso (SME 8R6).
Sbaglio qualcosa....

come detto, apri bug, S U B I T O
SME8.b6 è ancora in beta e quindi tutto quello che è un possibile bug è da segnalare prima possibile

InoltreSo che da oe è in sola lettura, io provavo ad inserire un contatto da horde e quel messaggio è di horde, anche horde è in sola lettura?

non lo so, mai usato.. leggi la documentazione, o fai la domanda sul forum internazionale

Ma accade anche se uso horde o simili?

potenzialmente si, ma con un client puoi avere più account configurati contemporaneamente.. con horde no

Scusa ma non mi è chiaro questo concetto...

io ho più account di posta.. in particolare, uno di questi è configurato in imap su:
- il mio portatile linux con evolution
- una macchina mac che usiamo internamente per test
- il mio palmare

ovunque io sia e qualsiasi mezzo usi per accedere alla posta (webmail, portatile, mac o palmare) io vedo tutta la mia posta.. se elimino un messaggio dal palmare lo vedo eliminato anche dalle altre parti.. se rispondo da webmail la mia mail inviata è visibile anche sul pc, sul palmare ecc..

è più chiaro?

Mi sai dare qualche link?

questo te lo dirà incognito

intanto ti segnalo questo link.. google è tuo amico
nota: non rispondere a più post di persone diverse in una unica volta, altrimenti diventa difficile risponderti..

Spero di non abusare della pazienza altrui ma spaventa vedere impostazioni e dati sparire nel nulla... :(

non abusi, ma se ti viene detto di fare una cosa per il bene tuo e di tutti, falla ---> bugzilla

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #33 on: April 14, 2011, 03:00:55 PM »
Le indicazioni per thunderbird che ti ha indicato Stefano sono un po' più "invasive" rispetto all'idea "originale" e comporta re-inserire quello che già hai nella rubrica.
In sostanza, la versione grezza della cosa:
Thunderbird ha la rubrica (su Windows XP) in C:\Documents and Settings\nome_utente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\_caratterivari_.default e sono i 2 file .mab.
Condividi una cartella su sme a tutti gli utenti e copiaci i 2 file, aggiusta i permessi per lettura e scrittura.
Per ogni client thunderbird devi importare la rubrica dalla condivisione su sme, una volta che thunderbird ha ricreato i file nelle sue cartelle (serve perchè così aggiorna la sua configurazione) li cancelli e li sostituisci con dei link a quelli condivisi. Non credo che i "collegamenti" di windows funzionino, io avevo usato una utility free che crea hardlink come quelli di linux su partizioni ntfs su windows xp, da Vista in poi c'è il comando (dalla console) mklink

La stessa cosa si può fare anche con oe 8qua si edita una voce del registro), però puoi utilizzare per tutti solo uno dei due (thunderbird o oe).

Edit:
Eccola qua nel caso decidessi di provare con un client:
http://schinagl.priv.at/nt/hardlinkshellext/hardlinkshellext.html
« Last Edit: April 14, 2011, 03:03:14 PM by Incognito »
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

« Reply #34 on: April 16, 2011, 11:36:29 AM »
Sono molto demoralizzato, la situazione non è cambiata...
Comunque ho aperto 2 bug (6597 per gli impegni persi su kronolith - 6598 per l'identità sparita in horde), spero di averlo fatto correttamente perchè sono i primi che apro e non ho un buon inglese, vedremo.
Il problema è che mi sembra impensabile che accadano due problemi così gravi su moduli di largo uso (anche se su sme 8r6), quindi mi viene più facile attribuire a me qualche errore, omissione.
Staremo a vedere, comunque nella domanda precedente, potete dirmi solo se i passaggi da me eseguiti sono corretti o se eventualemente manca qualcosa che potrebbe aver portato alla perdita dei dati?
Mi è sorto il dubbio di non aver lanciato il signal-event post-upgrade / signal-event reboot ma lo ritengo improbabile, mi sono ricordato di aver eseguito gli aggiornamenti proposti dal sistema durante queste prove ma non penso che possa influire. Francamente non so che altro pensare ma continuerò a documentarmi e avevo anche pensato di fare da zero gli stessi passaggi su un nuovo server ma con sme 7.5.1 e vedere se la situazione è la stessa.
Speriamo bene, è brutto non riuscire a dare una spiegazione a qualcosa, peggio se si ritiene di poter aver commesso degli errori di inesperienza.

Antonio.