Koozali.org: home of the SME Server

PDC non autentica client

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: PDC non autentica client
« Reply #15 on: May 05, 2011, 10:00:56 PM »
Hai provato ad eliminare il computer dal dominio e a rifare il join? Magari cambiando anche il nome del computer.

Potrebbe essere una soluzione.

questo potrebbe funzionare..

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #16 on: May 06, 2011, 09:03:54 AM »
....

eliminare e ricreare un utente comporta un ID utente diverso e quindi un profilo diverso..

E' proprio quello che ho detto, se quel profilo ha problemi forse è meglio toglierlo.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #17 on: May 06, 2011, 09:40:33 AM »
E' proprio quello che ho detto, se quel profilo ha problemi forse è meglio toglierlo.

il problema è che poi bisogna travasare il profilo vecchio in quello nuovo.. niente di impossibile, ma una bella rottura di balle (il rotfltool di M$, ad esempio, non trasferisce i dati di outlook)

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #18 on: May 06, 2011, 10:10:27 AM »
I client non hanno nulla che non va, lo dimostra il fatto che su qualsiasi client quell'utenza non funziona, io ho capito così:

....
La cosa strana è che il problema c'è solo per alcuni utenti ma su tutti i client e non ho cambiato niente sui pc.
....
#Linux User
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #19 on: May 06, 2011, 10:22:15 AM »
Giusta osservazione, mi era sfuggito..

my bad

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #20 on: May 06, 2011, 01:12:01 PM »
Ho provato anche a creare un nuovo utente che però non funziona cioè non riesce ad autenticarsi,

Penso che sicuramente il problema è di windows perchè come già provato su una macchina pulita nessun problema.

Ho provato anche a cambiare none al computer ma niente, nei prossimi giorni provo a sganciarlo dal dominio e riagganciarlo.

Il mio dubbio è cosa ha provocato l'errore e perchè solo alcuni utenti hanno questi problemi.

Le uniche cose che mi vengono in mente sono:

che ho accesso un server su vm con un mac address diverso

che gli utenti che hanno problemi sono quelli che non hanno mai cambiato la password già con 8b5, compreso admin che è stata inserita in fase di setup

[OT]
Cmq la normativa indirizza verso l'open source e se dimostri l'utilità ci si riesce.
Io, in un Ente Pubblico, ho già in uso prodotti open source (server linux, protocollo, anche applicativi windows richiesti con appoggio su mysql/postgres).

Sai cosa hanno risposto che l'open source potrebbe avere dei problemi di sicurezza visto che tutti possono vedere il codice sorgente  :shock:

Ci sono dietro interessi più grandi, parlo di ente statale con 120000 utenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Con migliaia di licenze Microsoft. Capisci a me.
[/OT]

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #21 on: May 06, 2011, 01:37:30 PM »
Scusa ma allora non ho capito, riassumiamo:
utente1 fa il login da qualsiasi client
utente2 non fa il login da qualsiasi client

è corretto?

nuovo utente fa il login da alcuni client e da altri no ?

[OT]
Se vogliamo insinuare non discuto...
Per la questione tutti vedono il codice sorgente cerca con google e troverai tutte le risposte a riguardo, per gli esempi, cerca open source in Germania (solo per avere un esempio abbastanza vicino).
[/OT]
#Linux User
/dev/null

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #22 on: May 06, 2011, 02:09:06 PM »
utente1 fa il login da qualsiasi client
Giusto

utente2 non fa il login da qualsiasi client
Giusto

nuovo utente fa il login da alcuni client e da altri no ?
No nuovo utente non fa il login da qualsiasi cliente

[OT]
Attenzione io sono pro Open.
Il nostro collaterale ente francesce è passato totalmente a Linux e Open Source e non penso che abbiano avuto problemi di sicurezza anzi forse è aumentata la sicurezza.
[/OT]

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #23 on: May 06, 2011, 02:15:28 PM »
Giusto
Giusto
No nuovo utente non fa il login da qualsiasi cliente

bugzilla, subito, grazie

SME8 è ancora in beta e queste cose non dovrebbero succedere.. quindi segnala il problema in modo che sia corretto

riporta qui il bug id, grazie

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #24 on: May 06, 2011, 02:28:38 PM »
Provvederò
bugzilla, subito, grazie
Provvederò appena possibile 

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #25 on: May 06, 2011, 02:37:43 PM »
Provvederò appena possibile 

anche prima, grazie ;-)

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #26 on: May 06, 2011, 09:24:28 PM »
Aperto un bug (per non escudere che si tratti veramente di un bug) su buzzilla.
Bug 6612

Grazie a tutti per la disponiblità

Domenica provo a togliere un client dal dominio e poi rimetterlo e vediamo cosa succede.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #27 on: May 12, 2011, 10:58:21 AM »
non so se può esserti di aiuto ma..

ieri ho migrato, con affa, un server da un cliente.. passaggio sia di hw che di S.O. (da 7.5.1 a 8.b6)

ho poi riconfigurato la macchina vecchia, cambiandole nome, ip, eliminando tutto quello che non serve.. solo che mi sono dimenticato (carenza di zuccheri) di disabilitare la funziionalità di domain controller e di cambiare il nome netbios

ovvio che dopo un po' la rete è impazzita..

visto che tu hai tenute accese in contemporanea le due macchine.. non è che... :-)

in any case, novità di rilievo?

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #28 on: May 12, 2011, 11:51:55 AM »
Novità ho provato a togliere e rimettere un client dal dominio:
- Gli utenti che non riuscivano a fare il login sono riusciti ma altri che prima non avevano problemi adesso non entrano
- I profili locali sui client non vengono ripresi quelli vecchi ma creati nuovi e addirittira gli utenti non riescono neanche ad aprire la cartella del vecchio profilo

Anch'io sono convinto che sia stato un problema di rete impazzita (per colpa mia) ma ci sono alcune cose che comunque non si spiegano.
Capisco i problemi sui client rimasti accessi con due server ma non capisco perchè sui client spenti gli utenti non riescono comunque ad entrare

Comunque sto ripristinando le macchine con le immagini pulite e sembra tutto ok. Se riesco lascio un client in queste condizioni per fare delle prove.

ovvio che dopo un po' la rete è impazzita..

Per curiosità che problemi hai avuto tu? Li hai risolti?

P.S.

(carenza di zuccheri)
e abbondanza di mal di testa dopo.. :-P

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #29 on: May 12, 2011, 12:05:22 PM »
Anch'io sono convinto che sia stato un problema di rete impazzita (per colpa mia) ma ci sono alcune cose che comunque non si spiegano.
Capisco i problemi sui client rimasti accessi con due server ma non capisco perchè sui client spenti gli utenti non riescono comunque ad entrare

si, effettivamente per certe cose si va sull'esoterico.. visto e considerato che il feedback che i client danno è utile come uno scopino da wc in mezzo al sahara..

Per curiosità che problemi hai avuto tu? Li hai risolti?

semplicemente (ironico) i client finchè hanno usato il caching delle credenziali hanno funzionato.. quando però hanno richiesto le credenziali nuove, lo facevano alla macchina vecchia.. dove gli utenti non c'erano più..

l'illuminazione è arrivata quando da cmd ho dato
Code: [Select]
ping fileserver

e mi rispondeva la vecchia macchina

e
Code: [Select]
ping fileserver.miodominio.local
e mi rispondeva quella giusta..

una volta sistemato il discorso dominio, riavviati entrambi i server tutto è pina piano tornato ok, a parte un client che ho rimosso e reinserito nel dominio senza effetti collaterali

e abbondanza di mal di testa dopo.. :-P

grazie a Dio non sono soggetto a mal di testa, ma ho perso un paio d'ore, e questo è seccante