Ho provato anche a creare un nuovo utente che però non funziona cioè non riesce ad autenticarsi,
Penso che sicuramente il problema è di windows perchè come già provato su una macchina pulita nessun problema.
Ho provato anche a cambiare none al computer ma niente, nei prossimi giorni provo a sganciarlo dal dominio e riagganciarlo.
Il mio dubbio è cosa ha provocato l'errore e perchè solo alcuni utenti hanno questi problemi.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono:
che ho accesso un server su vm con un mac address diverso
che gli utenti che hanno problemi sono quelli che non hanno mai cambiato la password già con 8b5, compreso admin che è stata inserita in fase di setup
[OT]
Cmq la normativa indirizza verso l'open source e se dimostri l'utilità ci si riesce.
Io, in un Ente Pubblico, ho già in uso prodotti open source (server linux, protocollo, anche applicativi windows richiesti con appoggio su mysql/postgres).
Sai cosa hanno risposto che l'open source potrebbe avere dei problemi di sicurezza visto che tutti possono vedere il codice sorgente

Ci sono dietro interessi più grandi, parlo di ente statale con 120000 utenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Con migliaia di licenze Microsoft. Capisci a me.
[/OT]