Koozali.org: home of the SME Server

Consiglio per server di posta

Offline lupoalbe

• *
  • 10
  • +0/-0
Consiglio per server di posta
« on: May 03, 2011, 09:04:11 AM »
Salve a tutti, sto testando Sme Server 7.5.1 per alcuni miei clienti da utilizzare in configurazione server di posta, premetto che nei sistemi linux sono alla base, quindi vorrei chiedere alcuni consigli.
Questa la configurazione scelta : Server in modalità solo server (una sk di rete), componenti installati smeserver-password e smeserver-fetchmail, utilizzando la webmail Horde per visualizzare la posta senza client locali, server aggiornato.
Funziona benissimo, ma rilevo alcuni errori nel log di spamd "error: FuzzyOcr: Error running preprocessor(ppmtopgm): /usr/bin/ppmtopgm" come segnalato in Bugzilla al Bug 5820, non trovo però il modo di disattivare il plugin FuzzyOcr come consigliato essendo "bloccato" tra le componenti necessarie.
Sapete indicarmi la procedura esatta? O mi conviene ignorare l'errore?
Inoltre ho letto che per lo stesso Bug 5820, FuzzyOcr è stato disattivato o rimosso dalla versione 8 beta, è consigliabile utilizzare la stabile 7.x o la 8 beta?
P.s. Ho anche visto un bug come nella gestione password che è possibile solo impostare la password Strong o la Normal ma non senza password e per attivare la Normal comunque devo dare l'impostazione per "senza passord", è un bug risolto nella 8?
Infine ho appena notato che alcuni messaggi in html non vengono correttamente visualizzati con Horde e riporta "Ci sono problemi di visualizzazione, prego aprire la versione web:...." , è un problema di impostazioni o mi conviene provare un'altra webmail?

« Last Edit: May 03, 2011, 09:26:05 AM by lupoalbe »

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: Consiglio per server di posta
« Reply #1 on: May 03, 2011, 10:21:06 AM »
Le domande a uno a uno please... :)
La versione 8 è ancora in beta quindi, anche se c'è chi la usa in produzione, io opterei per la versinoe 7.5 che è stabile... se ti serve solo come mailserver per di più via web dovrebbe andare più che bene.
Per quanto riguarda il problema del FuzzyOcr penso che puoi ignorarlo o non usare spamassassin con la scansione degli allegati, ma non ho mai incontrato il problema (non uso spamassassin) e quindi non faccio testo...
Per quanto riguarda il bug_non_bug del password manager... sinceramente non ho capito cosa vuoi sapere...
Una wwebmail molto interessante potrebbe essere SOGo ma attualmente c'è solo per la versione 8beta di SME ed è ancora in development... quindi vale il discorso di prima... c'è chi lo ha in produzione ma è a proprio rischio e pericolo...

Offline lupoalbe

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 03, 2011, 03:26:27 PM »
Ok, grazie, un'ultima cosa, sempre per la webmail, cercando qualcosa di semplice ho provato roundcube, grafica accattivante ma non funziona la rubrica o meglio accedo alla rubrica ma quando accedo per creare un contatto non salva (ho provato con più browser), ho controllato in giro ma non trovo nessuno con il mio problema. Il server è pulito cioè neo installato con la sola aggiunta della gestione password e fetchmail, e gli aggiornamenti di default senza aggiunta di test.
Sapete darmi qualche dritta? O a parte SOGo c'è qualcos'altro di semplice da poter provare per la webmail? (Ho dato un'occhiata ai vari Groupoffice ecc ma hanno troppe funzioni per quel che mi serve)
Scusa come sempre esagero con le domande, comunque grazie del supporto.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 03, 2011, 11:22:21 PM »
Salve a tutti, sto testando Sme Server 7.5.1 per alcuni miei clienti da utilizzare in configurazione server di posta, premetto che nei sistemi linux sono alla base, quindi vorrei chiedere alcuni consigli.

ciao e benvenuto.. a linux sei alla base.. la doc di SME l'hai letta? :-)

Questa la configurazione scelta : Server in modalità solo server (una sk di rete), componenti installati smeserver-password e smeserver-fetchmail, utilizzando la webmail Horde per visualizzare la posta senza client locali, server aggiornato.
Funziona benissimo, ma rilevo alcuni errori nel log di spamd "error: FuzzyOcr: Error running preprocessor(ppmtopgm): /usr/bin/ppmtopgm" come segnalato in Bugzilla al Bug 5820, non trovo però il modo di disattivare il plugin FuzzyOcr come consigliato essendo "bloccato" tra le componenti necessarie.
Sapete indicarmi la procedura esatta? O mi conviene ignorare l'errore?

la seconda che hai detto

Inoltre ho letto che per lo stesso Bug 5820, FuzzyOcr è stato disattivato o rimosso dalla versione 8 beta, è consigliabile utilizzare la stabile 7.x o la 8 beta?

dipende da vari fattori.. per il momento resterei sulla 7.5.1, visto che sei agli inizi.. o ti piace eventualmente sperimentare e fare da beta tester? :-)
NOTA: io ho già parecchie macchine SME8 in produzione

P.s. Ho anche visto un bug come nella gestione password che è possibile solo impostare la password Strong o la Normal ma non senza password e per attivare la Normal comunque devo dare l'impostazione per "senza passord", è un bug risolto nella 8?

se ti riferisci al contrib smeserver-password dubito che sia stato corretto sulla 8 visto che al momento non si sta lavorando sui contribs..

Infine ho appena notato che alcuni messaggi in html non vengono correttamente visualizzati con Horde e riporta "Ci sono problemi di visualizzazione, prego aprire la versione web:...." , è un problema di impostazioni o mi conviene provare un'altra webmail?

intanto prova a installare smeserver-dimp (versione ajax di imp) e vedi se cambia qualcosa

per ultimo, nel rinnovare il mio benvenuto, ti chiedo di:
- registrarti nello sticky topic "[OT] dove siamo?"
- leggere bene tutta la documentazione
- cercare bene prima di postare.. qui, nei forum in lingua inglese, nel wiki
- porre una domanda per volta (come ti ha suggerito Fumetto)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: May 03, 2011, 11:29:12 PM »
Sapete darmi qualche dritta?

a parte definire "non salva" (c'è un errore? cosa succede?), direi di guardare nei log di httpd e di chiedere/cercare nel supporto di roundcube

nota personale: roundcube è famoso per essere stato forato parecchie volte.. quindi se lo esponi su wan tienilo sempre aggiornato (e quinti devi arrangiare visto che la versione che viene con SME non è l'ultima)

Offline lupoalbe

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #5 on: May 04, 2011, 12:25:27 AM »
Grazie per l'info, domani provo smeserver-dimp, l'avevo visto ma non l'avevo collegato alla funzione. E' da un mesetto che giro tra Wiki/Forum/Google per testare un paio di server che ho in mente di mettere in produzione, quindi si la documentazione l'ho letta, ma è parecchio materiale e più di qualcosa sfugge.  :(

Offline lupoalbe

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #6 on: May 05, 2011, 01:49:56 PM »
Come ho già detto, c'è tanto di quel materiale che mi era sfuggito più di una cosa, premetto che ho risolto tutto (meno un problema? forse)  :D, anche i problemi che non avevo, ho provato Dimp ma alla fine non serviva, mi è bastato abilitare (dopo aver trovato come fare) la visualizzazione html nelle mail che di default è disabilitata nel file mime_drivers.php .
Anzi poi proverò a vedere se riesco o se posso inserire una mini guida passo passo nel wiki o forum.
Ora mi rimane solo di poter inoltrare le mail html (che ora si vedono correttamente   8-) ) nel loro formato originale invece di inserirle come allegato.
Grazie a tutti, sono certo diverrò un forte sostenitore ed abitue (si scrive così?) di Sme e del forum.
Hola