Koozali.org: home of the SME Server

accesso web alle ibay

accesso web alle ibay
« on: June 03, 2011, 09:04:26 PM »
Salve, vorrei sottoporrvi un problema.
- Su Sme 7.5.1 appena installato ho creato un utente, un gruppo e un'ibay accessibile da intera internet senza password.
- Ho aperto sul mio router la porta 80 facendola puntare sull'ip del pc sme. Ho configurato sul router il ddns con il mio host.
- cancello / rinomino in html il file index.html
Riesco ad accedere da remoto all'ibay (http://miohostddns/miaibay) senza problemi ma esclusivamente al contenuto della cartella html, per poter accedere invece ai contenuti della cartella files devo conoscerne il percorso completo e digitarlo come indirizzo.
Tentativi effettuati....
- Ho provato a creare nella cartella html un link simbolico che punti alla cartella files.  Funziona dallo fileshare ma non da web (non viene proprio visto).
- Mi sono creato in html una pagina web con dei links ai files nella cartella files. Funziona ma è complesso e scomodo da gestire.

Mi servirebbe accedere via web al contenuto della cartella files, è possibile?
Grazie

Antonio

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: accesso web alle ibay
« Reply #1 on: June 04, 2011, 12:00:30 AM »
Mi servirebbe accedere via web al contenuto della cartella files, è possibile?

certo, basta rileggere i vecchi topics ;-)

« Reply #2 on: June 04, 2011, 11:09:37 AM »
Cose sempre, grazie.
Ho verificato e va tutto bene.

Antonio.

« Reply #3 on: July 07, 2011, 07:15:50 PM »
Salve, volevo aggiungere una mia recente esperienza a questo post.
Avevo un server con qualche mese di attività alle spalle...sme 8r6 con della share samba realizzate tramite template e qualche altra personalizzazione.
Ho provato a configurare l'accesso web alla cartella files di un ibay creata da webpanel e inizialmente non ha funzionato. In pratica mi apriva la pagine con il messagio standard contenuto in index.html ma specificando il nome del file da aprire nel percorso, non lo apriva....rinominando il file index.html non mi dava l'elenco dei files contenuti...insomma non andava come dovrebbe.
Per sistemare tutto dopo diversi tentativi è bastatto disabilitare l'esecuzione dei contenuti dinamici nell'ibay. La cosa curiosa è che riattivandoli continua a funzionare bene.
Saluti.
Antonio