Ho cercato di andare avanti per quel che mi è possibile.
Facendo riferimento a
http://forums.contribs.org/index.php?topic=42327.0 ho eseguito i seguenti passi....
mkdir -p /etc/e-smith/templates-custom/etc/openldap/slapd.conf
cp /etc/e-smith/templates/etc/openldap/slapd.conf/10schema /etc/e-smith/templates-custom/etc/openldap/slapd.conf/10schema
cd /etc/e-smith/templates-custom/etc/openldap/slapd.conf
vi 10schema
aggiunto
include MailNews:Mozilla_LDAP_Address_Book_Schema
salvato
mkdir schema
cd schiema
wget https://wiki.mozilla.org/MailNews:Mozilla_LDAP_Address_Book_Schema
con vi rimuovo i contenuti html e lascio solo lo schema
expand-template /etc/openldap/slapd.conf
reboot
Dopo il riavvio nel file /etc/openldap/slapd.conf è stata aggiunta la riga include. Anche se mi piacerebbe avere un riscontro più sicuro sul buon esito dell'aggiunta dello schema.
Da tb vado nelle opzioni/composizione/indirizzi e modifico le rubriche di default aggiungendo la rubrica remota che ho impostato così....
nome : PIPPO
nome host : ip di sme
base DN : dc=miodominio,dc=it
porta : 389
dn associato : admin (ho provato anche con 'utente' che è l'utente configurato per il mailserver.
allora ...
1) l'autocomposizione del contatto mi funziona solo sui contatti locali e non su quelli remoti che sono quelli che mi interessano.
2) Andando in strumenti/rubrica seleziono la rubrica ldap PIPPO e imposto la ricerca. Prima mi chiede la password ma accetta anche password errate, comunque per ottenere i risultati DEVO premere invio 3 volte sulla casella di ricerca.
In pratica scrivo la corrispondenza nella casella di ricerca, mi chiede la password, qualunque cosa inserisca non fa niente, poi do invio due volte nella casella di ricerca e mi da correttamente i risultati....
Penso di sbagliare qualcosa a riguardo dell'ou. Per popolare la rubrica ho usato phpldapadmin creando semplicemente 3 utenti prova aggiungendo 3 Address Book Entry mentre ho letto in diversi forum che si dovrebbe prima creare una 'ou' e lì inserire i contatti, inoltre nel campo base DN di tb in molti esempi compariva anche la voce ou=nome.
Come faccio a capire quale ou si deve specificare? O a crearne un'altra?