Koozali.org: home of the SME Server

allegati di enormi dimensioni

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
allegati di enormi dimensioni
« on: July 10, 2011, 09:43:46 PM »
Ciao a tutti.

Mi trovo di fronte ad un direttore commerciale ottuso e strafotente che non capisce che gli allegati non possono essere superiori a 5/10 mb ( anche se secondo me gia queste dimensioni sono esagerate ).

Devo trovare una soluzione rapida e intuitiva per chi spedisce e chi riceve. Ovviamente essendo files aziendali non posso appoggiarmi a servizi quali megaupload.

Ovviamente deve essere a prova di utonto e molto trasparente perche' sto tizio e' veramente ignorante ed incompetente ma come la maggior parte di questi personaggi sanno tutto loro e "prima lo faceva" o "non e' vero, non sai fare il tuo mestiere" etc... Etc...

Tralasciamo l'aspetto umano perche'... Evito qualsiasi commento perche gia solo a scrivere questo post ho il veleno.

Potreste suggerirmi qualche soluzione, possibilmente da implementare sullo sme che gia usano per la posta?

Esiste un documento esplicativo delle regole di internet che impongono allegati piccoli? Non la rfc o la netiquette xke sono documenti che "non hanno valore legale" ma tipo un documento dello stato italiano o di qualche ente con valore giuridico o simile?

Grazie
filloweb

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: allegati di enormi dimensioni
« Reply #1 on: July 10, 2011, 11:14:30 PM »
La prima cosa che mi viene in mente è una condivisione accessibile dall'esterno dove lui mette i file e manda il link nella email... dovrebbe esserci un 3d al riguardo anche abbastanza recente...
Per quanto rigurada le regole non c'è nessuna norma che riguarda la dimensione degli allegati (che io sappia) ma è "buon senso" non allegare file di dimensioni esagerate anche perchè chi riceve potrebbe avere la mailbox piena in poco tempo e quindi averla di fatto "bloccata".
Ho trovato una pagina di una università dove è specificato che la dimensione massima non può superare i 10Mb e che in tal caso bisognerebbe appoggiarsi a servizi esterni di "tenuta file"; ma la cosa è solo teorica, di fatto non c'è nessuna regola scritta.

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 12, 2011, 08:32:58 AM »
Il limite esiste anche per chi riceve le email, quindi, a poco serve poter spedite allegati emormi se poi non abbiamo la certezza che dall' altra parte lo possono ricevere...
Ad esempio, l' smtp di libero mi pare limitato a 7 Mb , quello di alice a 10 Mb ( 30 Mb x le business )
Una soluzione potrebbe essere un servizio simile alla jumbo mail di Libero ( esiste ancora? ) che creava una cartella temporanea di 30 caratteri circa generati a caso e li appoggiava l' allegato, che doveva essere scaricato entro un tempo limitato... ( e poi il tutto racchiuso in un link inviato via mail )
Non so se una cosa simile e' gia stata realizzata con Sme

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #3 on: July 12, 2011, 12:27:10 PM »
Se vuoi appoggiarti ad un servizio esterno prova a guardare http://www.dropbox.com/
C'è anche il client specifico (win/*nix), mi dicono che è semplicissimo da usare.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: July 12, 2011, 02:34:29 PM »
Se vuoi appoggiarti ad un servizio esterno prova a guardare http://www.dropbox.com/
C'è anche il client specifico (win/*nix), mi dicono che è semplicissimo da usare.

concordo: installi sul pc del beota il client, che è a prova di stupido.. poi gli insegni a fare copia/incolla dei file e come ricavare il link per il download diretto del file senza passare per la mail.

se non gli va, tu aumenta pure i parametri per la gestione degli allegati.. avvisalo che la prima volta che dovesse incartarsi o bloccare il tutto la tua tariffa, semplicemente, raddoppia.. lo metti per iscritto e te lo fai firmare..
a quel punto si fotta lui e la sua posta

un detto dice che a certe persone si fa prima a [volgare di sodomizzare] che a fargli entrare in testa una idea..