Koozali.org: home of the SME Server

lettura back disco usb da macchine con OS windows

Offline fabio

• 46
  • +0/-0
lettura back disco usb da macchine con OS windows
« on: July 20, 2011, 04:03:32 PM »
Salve.
Avrei un quesito che non riesco a risolvere:

Una volta che effettuo il backup giornaliero su hd usb esterno formattato con EXT3, come devo fare per poter leggere a piacimento uno dei set creati dal server utilizzando una macchina con os windows?

Grazie anticipatamente

Fabio

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: lettura back disco usb da macchine con OS windows
« Reply #1 on: July 20, 2011, 04:35:20 PM »
sarò sintetico: non puoi.. puoi vedere il contenuto del disco con un driver ext3 per windows (ma la mia esperienza mi dice di lasciar perdere) ma il formato dar non è ben/per nulla supportato

quindi lascerei perdere.. il backup di SME è per un disaster recovery, non per un restore selettivo manuale (che si può comunque fare tramite server-manager)

ergo spiega meglio il tuo problema, non la tua soluzione :-)

Offline fabio

• 46
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 20, 2011, 06:11:08 PM »
Grazie Stefano.
Infatti, ho provato ad attaccarlo e vedevo tanti files ".dar".

Nel server vi ho memorizzato una cartella con dei documenti dentro (sono dei modelli di files che utilizziamo alla bisogna).
Purtroppo, accedendovi diverse persone, qualcuno erroneamente sovrascrive o peggio elimina uno di modelli da me predisposti. Prima di utilizzare lo SME avevo un NAS e quando necessario vi accedevo e recuperando uno dei set di backup potevo ripristinare i singoli files.

Ma formattando l'HD esterno in FAT risolverei?

Fabio

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: July 20, 2011, 07:05:47 PM »
ciao

no, non risolveresti.

2 idee:
- attivi il cestino e le shadowcopies sull'ibay (vedi wiki)
- sposti quei files su un ibay preciso in sola lettura

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #4 on: July 20, 2011, 07:52:10 PM »
terza idea: mozzi le mani agli incauti cancellatori/sovrascrittori... :D
quarta idea: un backup dei file "critici" appositamente programmato su una share di rete o HD USB da fare in notturna prima o dopo il backup di SME

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: July 20, 2011, 08:01:24 PM »
terza idea: mozzi le mani agli incauti cancellatori/sovrascrittori... :D

non è automatizzabile e nessuno ti confesserà mai, nemmeno sotto tortura, di aver commesso il fatto
però se attivi l'audit fai passare la voglia :-)

quarta idea: un backup dei file "critici" appositamente programmato su una share di rete o HD USB da fare in notturna prima o dopo il backup di SME

inutile complicazione secondo me.. se non vuolve cambiare la struttura attuale, con cestino e shadowcopy va di lusso..
se non vuole aver rotture di scatole di dover recuperare i file, li mette in ro e a quel punto la festa è finita

my 2€c

p.s. per Fabio: registrati nello sticky topic "[OT] dove siamo?" grazie

Offline fabio

• 46
  • +0/-0
« Reply #6 on: July 21, 2011, 03:27:08 PM »
"non è automatizzabile e nessuno ti confesserà mai, nemmeno sotto tortura, di aver commesso il fatto"
- infatti la colpa non è mai di nessuno. Guarda caso quando loro hanno utilizzato la rete era già così !!!

"però se attivi l'audit fai passare la voglia :-)"
- scusa la mia ignoranza, ma cos é l'audit?

"p.s. per Fabio: registrati nello sticky topic "[OT] dove siamo?" grazie"
- che vuol dire?

:( :(

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: July 21, 2011, 04:20:35 PM »
ok.. andiamo con calma :)

prima di tutto, quando rispondi usa il tag ]quote[ ]/quote[ (ho invertito appositamente le parentesi).. così tutto diventa più chiaro

- infatti la colpa non è mai di nessuno. Guarda caso quando loro hanno utilizzato la rete era già così !!!

giassò.. come detto, il backup secondo me non è educativo, perchè loro sfasciano e tu aggiusti.. se metti in RO non possono più sfasciare

- scusa la mia ignoranza, ma cos é l'audit?

avevo linkato una NFR (New Feature Request) che ho propost in bugzilla per avere un log di questo tipo:
Code: [Select]
Jul 21 10:17:34 server smbd_audit: tania|192.168.1.105|dati|opendir|ok|Tania/Lettere
Jul 21 10:17:36 server smbd_audit: tania|192.168.1.105|dati|opendir|ok|./
Jul 21 10:17:36 server smbd_audit: tania|192.168.1.105|dati|opendir|ok|Michele
Jul 21 10:17:36 server smbd_audit: tania|192.168.1.105|dati|opendir|ok|Michele/varie
Jul 21 10:17:36 server smbd_audit: tania|192.168.1.105|dati|open|ok|r|Michele/varie/carta intestata/~$rta instetata per lettere o fatture.doc
Jul 21 10:17:36 server smbd_audit: tania|192.168.1.105|dati|opendir|ok|Michele/varie/carta intestata
Jul 21 10:17:36 server smbd_audit: tania|192.168.1.105|dati|open|ok|w|Michele/varie/carta intestata/~$rta instetata per lettere o fatture.doc
Jul 21 10:17:36 server smbd_audit: tania|192.168.1.105|dati|unlink|ok|Michele/varie/carta intestata/~$rta instetata per lettere o fatture.doc

dal quale si evince chi fa cosa e quando.. quindi se tania (prendo il nome utente che compare nel log) dal pc con ip .105 mi cancella un file e poi qualcuno si lamenta.... beh...

- che vuol dire?

se guardi la pagina del forum in italiano, il primo topic aperto e bloccato (sticky) è intitolato "[OT] dove siamo?".. aggiungi la tua risposta con la tua città in coda, grazie

Offline fabio

• 46
  • +0/-0
« Reply #8 on: July 21, 2011, 09:48:43 PM »
prima di tutto, quando rispondi usa il tag
Grazie Stefano. E' poco che uso il forum e non me ne vogliate se non conosco ancora le regole dei forum  :-P

aggiungi la tua risposta con la tua città in coda, grazie
fatto :)