Grazie della risposta.
Per smtp.gmail.com infatti richiede l'autenticazione del server per la posta in uscita.
Come autenticazione ho inserito la mia mail e password di gmail.
L'invio funziona con SSL abilitato, sia sulla porta 465 che 587.
Ma il mio problema è un altro.
Infatti io vorrei inviare tutte le mail al mio server di posta, mail interne a utenti configurati sul server e mail esterne su dominio gmail o libero.
Poi il mio server deve discriminare e, se l'utente è interno invia il messaggio nella cartella del destinatario, se invece è di un dominio esterno invia la mail utilizzando le informazioni smtp di cui sopra.
Sono infatti riuscito a inviare tramite smtp di gmail, ma configurandolo nel client. Se invio ad un utente interno ovviamente non arriva nulla.
Non posso neppure creare 2 account. So che potrei risolvere così e probabilmente vi starete chiedendo perchè non l'ho fatto, ma in azienda ho un software che gestisce il centralino che utilizza una procedura non modificabile e automatica per inviare email, ma ha una sola impostazione smtp.
Per questo vorrei che il server di posta riuscisse a decidere in base al dominio di posta.
Pensate sia possibile?
p.s. forse a inizio topic non mi ero spiegato bene e non avevo detto esattamente quello che volevo fare