Koozali.org: home of the SME Server

recupero installazione sme 751

Offline v8star

  • ***
  • 66
  • +0/-0
recupero installazione sme 751
« on: October 05, 2011, 10:21:03 PM »
buonasera a tutti

il fido thin client di recupero con hd pata è schiantato, si ferma in fase di bootstrap e non c'è verso di farlo partire in nessuna maniera:l'hd tecnicamente è buono, sono riuscito a fare un'immagine con acronis 10 da un altro pc e ho il mio bel file di archivio di dimensioni coerenti con la grandezza del disco (40 gb -> 37k mb)
ho importato il file di archivio (TIB) in una vm con vmware (versione hw7 con hd ide) e la vm boota e fin qua tutti contenti.
in fase di avvio interattivo di sme, al controllo dei filesystem iniziano le rogne:

fsck.ext3:invalid argument /dev/md1

the superblock could not be read or does not describe a correct ext2 fs. if the device is valid [...] try running e2fsck -b 8193 <device>

while trying to open /dev/md1

e mi da la possibilità di entrare in shell: password e comando suggerito ma nada. ho provato con /dev/hda1, restituito drive clean ma punto a capo.

Cosa posso fare ora? è possibile fare il giro che finora ho tentato di fare? tra l'altro è cambiato tipologia di disco (da fujitsu a vmware) e non so quanto questo sia gradito a linux, windows in questi casi se ne frega, mi basta che ci sia il drv installato del nuovo controller e via.

avete qualche suggerimento?

thanks in advance

edit:

ho provato dal recupero di sme partendo con cd ma mi da errore in fase di accesso della partizione: scorgo un messaggio "hd1 has invalid sme, ignore..."

p.s.

non ho backup, non è assoultamente una cosa che riguarda sistemi di produzione ma mi romperebbe molto rifare tutto e perdere i dati/configurazioni presenti
« Last Edit: October 05, 2011, 10:22:48 PM by v8star »

Offline v8star

  • ***
  • 66
  • +0/-0
Re: recupero installazione sme 751
« Reply #1 on: October 05, 2011, 10:41:29 PM »
ho provato anche con:

e2fsck -b 32768 /dev/mapper/main-root

dato y ove richiesto, restart, punto a capo..

suggestions?  :sad:

Offline Stefano

  • *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: recupero installazione sme 751
« Reply #2 on: October 05, 2011, 11:25:40 PM »
se l'hd è ok, attaccalo momentaneamente ad una macchina qualsiasi senza altri dischi.. se boota, fai un backup su disco esterno o su nas/condivisione

poi installa  una macchina virtuale da 0, fai il restore ed installa i contribs..  ti troverai tutto come prima con meno sbattimento

se hai roba in /opt ed hai tempo, puoi migrare con Affa.. a me ha sempre funzionato egregiamente, riuscendo a migrare una macchina geograficamente distante senza sopensione dei servizi (se non per 10 minuti)