Tempo fà per scongiurare la possibilità che un pc interno alla mia rete infetto da virus cominciasse a fare spam ho abilitato SMTP autenticato (disabilitando così il relay automatico dei pc nella LAN) e successivamente preso da un eccesso di scrupolo ho disabilitato la porta 25 in favore della 465 con SSL (il tutto seguendo la ducumentazione del wiki che posto qui sotto). Orà però per esigenze interne (ho installato un software su sme 7.5.1) devo poter ripristinare la porta 25 lasciando però attivo l'obbligo di autenticarsi con nome utente e password per poter inviare..in pratica SMTP autenticato sulla porta 25. Ovviamente sono una bestia e non vorrei fare porcherie

Un saluto a tutti
ps: Dall'esterno della mia rete deve però avere sempre la possibilità di usare la porta 465 con ssl per poter inviare email utilizzando il mio server aziendale
How do I enable smtp authentication for users on the internal network
mkdir -p /etc/e-smith/templates-custom/var/service/qpsmtpd/config/peers/local
cd /etc/e-smith/templates-custom/var/service/qpsmtpd/config/peers/local
cp /etc/e-smith/templates/var/service/qpsmtpd/config/peers/0/05auth_cvm_unix_local .
signal-event email-update
(note the "." at the end of the 3rd line)
Authentication for the local network will now follow the setting of config::qpsmtpd::Authentication
ie do
config setprop qpsmtpd Authentication enabled
How do I disable SMTP relay for unauthenticated LAN clients
http://forums.contribs.org/index.php?topic=38797.msg176490#msg176490 Enable smtp authentication as shown above
Disable un-authenticated smtp relay for the local network(s)using:
mkdir -p /etc/e-smith/templates-custom/var/service/qpsmtpd/config/relayclients
echo "# SMTP Relay from local network denied by custom template" >\
/etc/e-smith/templates-custom/var/service/qpsmtpd/config/relayclients/80relayFromLocalNetwork
Configure your email clients to use smtps with authentication:
- change outgoing smtp port to 465 and select SSL
- enable Authentication against the outgoing mail server