Koozali.org: home of the SME Server

Problema installazione SME8

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
Problema installazione SME8
« on: January 21, 2012, 08:21:24 PM »
adesso sto installando sme 8 beta7 però, arriva ad un certo punto e...:
kernel panic not syncing attempted to kill init

utilizzo 2 dischi quindi raid1 software.

ne ho scollegato uno, ho rifatto l'installazione con 1 solo hard disk ed è andato tutto ok
ho spento il server
ho collegato il secondo hard disk
il server è partito
sono entrato nella gestione del raid ho confermato di cancellare tutti i dati del nuovo hd per creare il raid
mentre creava il raid (5%) ho spento il server credendo che avrebbe continuato al riavvio
al riavvio invece:

kernel panic not syncing attempted to kill init

starà finendo di creare il raid?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Problema installazione SME8
« Reply #1 on: January 22, 2012, 09:44:46 AM »
ho splittato il topic..
per cortesia, ricorda la regola 1 argomento -> 1 topic, grazie

quanto al tuo problema:
- resetta entrambi gli hd: per farlo, parti in rescue mode e digitando
Code: [Select]
dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=1024k count=1
dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=1024k count=1
in questo modo entrambi gli hd sono senza boot loader e tabella delle partizioni
- reinstalla SME usando entrambi gli hd.. se fallisce, resettali di nuovo, prova con uno, aggiungi il secondo.. se risuccede, resetta e inverti gli hd..

a questo punto, oltre a fornirci dati sull'hw che stai usando, dovresti eventualmente aprire un bug in bugzilla.. ma prima dobbiamo escludere problemi/incompatibilità hw

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #2 on: January 22, 2012, 11:13:29 AM »
se mentre sta creando il raid spengo il server, dovrebbe continuare alla riaccenzione giusto?
quindi il problema non è stato quello di aver spento il server mentre creava il raid sull'altro hard disk giusto?
riiguardo l'hardware funziona tutto regolarmente con un solo hard disk, il problema si presenta quando installo il secondo hard disk (identico al primo). grazie

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #3 on: January 22, 2012, 11:25:30 AM »
L' installazione avviene senza problemi indipendentemente dal disco che usi?
Hai fatto la prova con un solo disco usando sempre lo stesso, o li hai provati tutti e 2?

Se spegni il server mentre sta ricostruendo il raid, all' accensione, ricomincia da zero, non da dove si e' interrotto..

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #4 on: January 22, 2012, 11:35:54 AM »
adesso sto reinstallando tutto ul secondo disco, anche se non ci dovrebbero essere problemi.
non ricevo alcun errore smart dalla main board relativo agli hard disk.
durante l'installazione di sme con un solo disco collegato (qualunque esso sia) mi da un errore raid durante tutta l'installazione (sulla pagina blu) è normale? richiede un raid?

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #5 on: January 22, 2012, 11:44:35 AM »
L' installazione si puo' fare anche con un solo disco..
cosa intendi con ''errore raid durante tutta l'installazione'' ? puoi  scrivere il messaggio che ti appare?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: January 22, 2012, 11:45:04 AM »
che hw stai usando?
dettagli, grazie

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #7 on: January 22, 2012, 11:47:15 AM »
forse il problema è l'impostazione delle periferiche sata.
ho notato che sono impostate in enhanced s-ata mode nel bios
provo ad impostarle in compatible s-ata
anche se all'installazione di sme 7.5.1 sulla stess macchina con lo stesso hd il messaggio di errore non lo dava.
vi aggiorno...
« Last Edit: January 22, 2012, 11:55:03 AM by Milano1971 »

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #8 on: January 22, 2012, 12:44:28 PM »
aggiornamento...
ho reinstallato tutto sul secondo disco ed è andato tutto ok (quindi i dischi sono entrambi ok)
spento il server
collegato l'altro disco
dalla gestione raid ora sta sincronizzando...
non voglio interromperlo, lo faccio finire e dopo provo a riavviare il server.
ci sentiamo tra qualche ora (quando termina la sincronizzazione)
buon pranzo a tutti e grazie per la disponibilità

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #9 on: January 22, 2012, 06:46:20 PM »
Per completezza e magari potrà essere utile a qualcuno.
Con sme8 non spegnere il server mentre sincronizza il raid per la prima volta, altrimenti a me dava quell'errore al riavvio.
Con sme7.5.1 non ho provato a creare il raid, quindi non so se è un bug della versione 8.
L'importante è che ora va.
Grazie a tutti per il supporto!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: January 22, 2012, 07:00:42 PM »
no, non va bene.. la sicronizzazione dell'array in tutti i casi parte immediatamente dopo che hai dato ok alla formattazione dei dischi ed a meno che tu non abbia dischi molto piccoli viene interrotta dal reboot necessario per il completamento del setup

quindi, come richiesto, dicci che hw usi e apri un bug, grazie

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #11 on: January 22, 2012, 08:27:46 PM »
m/b asus p5kpl se
cpu intel q6600
ram 2x2gb kingston ddr2
hd western digital 2x2tb

la sincronizzazione parte immediatamente certo, ma il problema è proprio quello cioè al reboot se non è stata completata appare il messaggio kernel panik ecc... come postato!

stessa cosa se si installa sme con un solo hard disk, si aggiunge l'altro in un secondo momento e si riavvia il server mente sincronizza il raid.

Io ho risolto installando con un hard disk, poi spengo il server, installo il secondo hard disk, gli faccio finire di sincronizzare il raid e poi eventualmente riavvio il server.
Sostanzialmente il problema lo si ha quando si riavvia mentre la sincronizzazione è in corso!

Ripeto questo con sme8, con il 7.5.1 non ho provato ad installare l'altro hard disk.
« Last Edit: January 22, 2012, 08:30:47 PM by Milano1971 »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: January 22, 2012, 09:55:06 PM »
m/b asus p5kpl se
cpu intel q6600
ram 2x2gb kingston ddr2
hd western digital 2x2tb

la sincronizzazione parte immediatamente certo, ma il problema è proprio quello cioè al reboot se non è stata completata appare il messaggio kernel panik ecc... come postato!

stessa cosa se si installa sme con un solo hard disk, si aggiunge l'altro in un secondo momento e si riavvia il server mente sincronizza il raid.

Io ho risolto installando con un hard disk, poi spengo il server, installo il secondo hard disk, gli faccio finire di sincronizzare il raid e poi eventualmente riavvio il server.
Sostanzialmente il problema lo si ha quando si riavvia mentre la sincronizzazione è in corso!

Ripeto questo con sme8, con il 7.5.1 non ho provato ad installare l'altro hard disk.

e questo è un problema che NON dovrebbe esserci, visto che io di installazioni di SME ne ho fatte, tra fisiche, virtuali, di produzione, test o sviluppo almeno un paio di centinaia, e non mi è mai successo

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #13 on: January 22, 2012, 11:02:19 PM »
lo so che NON dovrebbe esserci, altrimenti non l'avrei segnalato e non avrei richiesto assistenza.
Per me è il primo sme che installo, la distro la conosco da 2 giorni, tra qualche mese sicuramente ne saprò qualcosa in più! :)

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #14 on: January 23, 2012, 12:01:17 AM »
Adesso ho il server con 2 hdd da 500gb identici installati, prima di spegnerlo accedendo alla gestione del raid ottengo:

Dtato attuale dei dischi RAID:

Personalities : [raid1]
md1 : active raid1 sdb1[0] sda1[1]
         104320 blocks [2/2] [UU]
md2 : active raid1 sdb2[0] sda2[1]
         488279488 blocks [2/2] [UU]
unused devices: <none>

Tutti i dispositivi RAID sono allineati

Fino a qualche minuto fa nell'ultima parte mi diceva che solo alcuni disposivitivi non erano allineati (non ricordo la frase precisa)
ricordo però che diceva: potrebbe essere richiesto un intervento manuale!!!