Koozali.org: home of the SME Server

Accesso alle home degli users

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Accesso alle home degli users
« on: January 28, 2012, 04:59:13 PM »
Rieccoci!
E' mai capitata a qualcuno questa situazione:
utenti: admin, pippo, sebastiano
ogni utente ha la sua home creata in automatico.
ogni utente attraverso esprora risorse di windows può accedere alla sua home e non a quella degli altri (persino l'utente admin ha accesso solo alla sua home).

Ora le domande...
Sarebbe possibile dare la possibilità all'utente admin di accedere anche alle home di pippo e sebastiano?
Sarebbe possibile dare la possibilità all'utente pippo di accedere anche alla home di sebastiano, e non viceversa?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Accesso alle home degli users
« Reply #1 on: January 28, 2012, 06:09:42 PM »
no senza grosse modifiche e comunque sarebbe assurdo.
spiega il priblema, non la soluzione, grazie

Offline Milano1971

  • ****
  • 252
  • +0/-0
Re: Accesso alle home degli users
« Reply #2 on: January 28, 2012, 07:10:12 PM »
Potrebbe esserci la necessità di inibire ad un utente la possibilità di "parcheggiare" file sul server.
(Da questo la mia domanda di qualche giorno fa su come evitare che ad ogni utente venga creata una home)
Data la complessità dell'operazione di non creare la home, mi chiedevo se almeno fosse possibile fare in modo che l'admin potesse spulciare nelle cartelle per vedere i file contenuti.
Attualmente non ho questa necessità, ma pensiamo ad un sme server installato in una scuola, dove ogni alunno fa il join nel dominio con le proprie credenziali, ogni classe ha un suo gruppo, assegnato ad ogni ibay, quindi visibile da tutti gli alunni di quella classe.
Ogni alunno avrebbe comunque la propria home, dove potrebbe "parcheggiarci" file illegali, visibili solo a lui.
Si potrebbe pensare ad impostare le quote degli alunni ad 1mb (lo sò, ancora una volta ho dato UNA soluzione! Perdonami Stefano!). Cercavo però una soluzione diciamo più professionale!

Offline Fumetto

  • *
  • 876
  • +1/-0
Re: Accesso alle home degli users
« Reply #3 on: January 28, 2012, 09:19:55 PM »
...
Ora le domande...
Sarebbe possibile dare la possibilità all'utente admin di accedere anche alle home di pippo e sebastiano?
Sarebbe possibile dare la possibilità all'utente pippo di accedere anche alla home di sebastiano, e non viceversa?
Ho una domanda per te... sarebbe possibile leggere la documentazione in modo da avere le idee più chiare e dopo fare domande con "cognizione di causa"?
:)

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Accesso alle home degli users
« Reply #4 on: January 28, 2012, 09:50:01 PM »
azz.. tony, ti delego a vita a cazziare chi non legge il wiki :-)

Offline AndyCat

  • **
  • 48
  • +0/-0
Re: Accesso alle home degli users
« Reply #5 on: January 28, 2012, 10:57:01 PM »
Ma un "piccolo" aiutino .. diamoglielo .... :  :grin:

http://wiki.contribs.org/User_homes_admin_access

Offline Fumetto

  • *
  • 876
  • +1/-0
Re: Accesso alle home degli users
« Reply #6 on: January 29, 2012, 05:54:49 AM »
Chiamalo piccolo... è la soluzione al suo quesito (e non al suo problema)...  :-D

Se il problema sono i file "illegali" bisogna educare l'alunno e non adattare il sistema all'alunno...  :cool:

Mi scuso se posso sembrare "cazziante" ma una semplice ricerca la si può fare no?
Anche io (come penso tutti) all'inizio ci siamo scontrati con problemi particolari ma una sana ricerca di solito ha dato buoni frutti... ;)
« Last Edit: January 29, 2012, 06:01:41 AM by Fumetto »