Koozali.org: home of the SME Server

Non ricevo email dopo il backup su USB sme8 beta7

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
Non ricevo email dopo il backup su USB sme8 beta7
« on: March 09, 2012, 08:36:34 PM »
Buonasera a tutti!

Ho appena installato sme server 8beta7 su una macchina virtuale con virtualbox headless.(host ubuntu server)

Sto testando il backup su Usb.
Tutto sembra funzionare correttamente a meno della mail di conferma avvenuta operazione.

Il server è settato in modalità server only, e attualmente non lo sto utilizzando come MTA.
Ho semplicemente impostato nell'apposita sezione "e-mail" della web interface il server smtp del mio ISP e settato l'inoltro verso la mia email "gmail" per l'account admin.

Controllando i log di posta (in stile sendmail):

Code: [Select]
1331319068.081345500 qp 3270: to=remote.MYMAIL@gmail.com, uid=101, ddelay=1,000000, xdelay=1,000000, stat=Failed (Connected_to_213.205.33.13_but_sender_was_rejected./Remote_host_said:_550_5.1.0_<#@[]>_invalid_address/)
? 1331319068.081347500 triple bounce: discarding bounce/1004575
1331319068.081348500 qp 3270: from=<#@[]>, uid=101, size=3395, nrcpts=1, deferrals=0, qtime=1,000000

Fine Rapporto

In pratica, il server tenta di mandare la mail a tutti gli pseudonimi  di admin e a remote.MYMAIL@gmail.com, e l'smtp del mio provider rifiuta.

Che si può fare? Sbaglio qualcosa nei settings?

Non ancora installato fetchmail.
Allego lo screen dei miei setting email.

Grazie tante!

« Last Edit: March 09, 2012, 08:40:21 PM by Syphon »

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
Re: Non ricevo email dopo il backup su USB sme8 beta7
« Reply #1 on: March 11, 2012, 09:33:59 PM »
Mi rispondo da solo!  8-) :P

Il dominio da me settato durante l'installazione di sme è del tipo "miaazienda.lan".
L'smtp del mio provider ovviamente rifiuta come mittente un indirizzo con dominio "admin@miaazienda.lan"
Cambiando il dominio e mettendone uno FQDN (rubandolo forse a qualcuno :)) tutto funziona alla perfezione!

Esiste una soluzione alternativa?

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 12, 2012, 01:08:07 PM »
Si

cambia il domnio principale in miaazienda.it (o quel che hai registrato) e poi aggiungi come secondo dominio miazienda.lan.

Quindi nell'elenco nomi host e indirizzi forza quello che ti serve: supponiamo che tu sia un Arubato dove quindi smtp.miazienda.it www.miazienda.it ecc. rispondono su indirizzi ip pubblici di Aruba. Dovrai andare nell'elenco nomi host ed indirizzi e forzare www.miazienda.it ed altri a rispondere sugli indirizzi IP pubblici che avriai individuata. Unico inconveniente è dover prestare attenzione ad eventuali cambi di indirizzi IP: con Aruba non mi è mai successo ma con Lexun per esempio si.
Se non hai un dominio registrato "you may be fucked".

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
« Reply #3 on: March 14, 2012, 12:13:46 PM »
Si

cambia il domnio principale in miaazienda.it (o quel che hai registrato) e poi aggiungi come secondo dominio miazienda.lan.

Quindi nell'elenco nomi host e indirizzi forza quello che ti serve: supponiamo che tu sia un Arubato dove quindi smtp.miazienda.it www.miazienda.it ecc. rispondono su indirizzi ip pubblici di Aruba. Dovrai andare nell'elenco nomi host ed indirizzi e forzare www.miazienda.it ed altri a rispondere sugli indirizzi IP pubblici che avriai individuata. Unico inconveniente è dover prestare attenzione ad eventuali cambi di indirizzi IP: con Aruba non mi è mai successo ma con Lexun per esempio si.
Se non hai un dominio registrato "you may be fucked".

Saluti

Nicola

Tutto chiarissimo.. grazie..

Non ho ancora un dominio registrato.. "I think I'm fucked up"

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: March 14, 2012, 12:27:48 PM »
se il tuo provider è tiscali, posto che lui le email se le beve, usa un account di tiscali (e non è detto comunque che funzioni)

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #5 on: March 14, 2012, 03:40:11 PM »

(e non è detto comunque che funzioni)

Infatti anche il destinatario potrebbe fare una verifica del dominio (se esiste) o addirittura (se il dominio esiste effettivamente) la corrispondenza dominio-IP.
Se è una cosa indispensabile può quasi valere la pena di registrarti un dominio.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: March 14, 2012, 03:57:18 PM »

Infatti anche il destinatario potrebbe fare una verifica del dominio (se esiste) o addirittura (se il dominio esiste effettivamente) la corrispondenza dominio-IP.
Se è una cosa indispensabile può quasi valere la pena di registrarti un dominio.

Nicola

no.. è che potrebbe essere che l'smtp di tiscali, con autenticazione, mi spara la mail senza problemi verso il destinatario "di terzi" (gmail nel caso, che poi cassa la mail stessa), e me la rifiuta se cerco di consegnarla localmente (su tiscali stesso)

frase ingarbugliata, spero si capisca il senso

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
« Reply #7 on: March 14, 2012, 04:15:18 PM »
 :P

Ho capito grazie ad entrambi! :D :D

L'smtp di Tiscali credo sia uno degli ultimi ad essere senza autenticazione, il proprio isp deve essere obbligatoriamente tiscali. L'smtp sopracitato si beve di tutto, basta passargli un dominio FQDN (anche inventato..) e lui se lo pappa senza troppe storie.. non credo faccia alcun controllo incrociato.Consegna tranquillamente.

Il punto è che tutti questi "sforzi" sono inutili, in quanto si trattava del mio server casalingo per test, ora devo installare il server in azienda dove l'isp è BT.

Il server smtp  BT è molto più capriccioso, e credo di non poterlo utilizzare in quanto il cliente con il proprio contratto non ha avuto diritto a nessuna casella email. (Mi sembra assurdo.. chiamerò personalmente l'assistenza BT).
A questo punto sarò costretto ad utilizzare l'smtp di gmail, con autenticazione, e TLS. (speriamo bene).

Dimenticavo:
Tutto questo è si indispensabile.. in quanto devo poter ricevere le mail di manutenzione sulla mail personale, e l'azienda in questione non ha alcun dominio registrato.
(Su questo punto mi sto attrezzando.. 9.90 + iva all'anno registrazione dominio + gestione dns su aruba)

Grazie a tutti!

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #8 on: March 14, 2012, 07:52:49 PM »
Netsons costa meno mi sa... :)