Dico la mia
non è esattamente il suo mestiere: ti sarebbe più utile un "mail washer" tipo ESVA che trovi qui
http://www.esvacommunity.com/ che puoi far girare in un hypervisor. Tali oggetti (mi viene in mente anche Maia Mailguard) danno molte più possibilità (antispam, antivirus, greylisting ecc.) ed il mail server incluso (Postfix nel caso di ESVA), una volta esaminata la posta, la inoltra sulla base del dominio/i (puoi gestire più domini di posta ed inoltrare a mail server diversi) al server di produzione.
La faccenda funziona sei hai un record MX registrato.
Per fare quello che vuoi la configurazione della posta di SME credo vada modificata definendo un "Mail server delegato" nel pannello di configurazione della mail e ivi mettendo il server exchange. Quel che non so dirti è se così facendo la posta (che tu hai indirizzato verso SME dal router) venga rimbalzata immediatamente verso il MS delegato, senza cioè esaminare con ClamAv e Spamassassin la posta.
O avevi in mente qualcosa di più macchinoso, tipo ridefinire tutti gli utenti su Sme, scaricare con fetchmail, e poi "rifetchare" da Exchange tutti gli utenti ?
Nicola
Nicola