Koozali.org: home of the SME Server

SME 8 e ram > 3 gb

Offline slapshot

• **
  • 26
  • +0/-0
SME 8 e ram > 3 gb
« on: March 22, 2012, 09:51:31 AM »
Ciao a tutti,

mi sembra di aver letto da qualche parte (che ora non riesco a rintracciare) che, disponendo sul server di ram maggiore di 3 Gb, SME 8 sia in grado di installare automaticamente il kernel PAE (o SMP non ricordo esattamente) per poter "vedere" tutta la ram, direttamente in fase di instalalzione.

La mia domanda è semplice: avendo effettuato installazione con 2 soli gb di ram e successivamente portata a 4 e 6 gb in due casi, posso installare con sicurezza quale kernel dai repository per leggere tutta la ram ? Ho visto la presenza del kernel PAE e l'ho provato su una macchina virtuale, sembra filare liscio (anche se sulla macchina non dispongo di quel quantitativo di ram da assegnare alla VM). Potrei farlo anche su server già in produzione senza avere problemi ?
Inoltre, nei repository non trovo nella ricerca il kernel SMP che non mi serve in questo momento (perché i server non dispongono di multiprocessore) ma che viene installato da SME nel caso la ram fosse oltre i 3 gb, almeno questo è ciò che leggo dal menu.lst 

Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: SME 8 e ram > 3 gb
« Reply #1 on: March 22, 2012, 10:03:22 AM »
ciao

puoi installare il kernel PAE della stessa versione senza problemi.. devi poi, naturalmente, modificare grub perchè parta con quello

AFAIK, non esiste più la distinzione smp/non smp in quanto da una certa release in poi i kernel sono tutti di fatto smp (visto che i processori sono tutti multicore da anni a sta parte)

HTH

Offline slapshot

• **
  • 26
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 22, 2012, 10:16:16 AM »
ciao

puoi installare il kernel PAE della stessa versione senza problemi.. devi poi, naturalmente, modificare grub perchè parta con quello

Sì, certo. Nella macchina di test ho installato il PAE ed ho dovuto fare un paio di reboot. Al primo, mi aveva messo in grub un kernel Centos 5.x qualcosa, al secondo reboot lo ha riportato alla chiamata tipica di SME. Comunque, mi pare sia sufficiente cambiare la riga default e farlo puntare al kernel PAE.
AFAIK, non esiste più la distinzione smp/non smp in quanto da una certa release in poi i kernel sono tutti di fatto smp (visto che i processori sono tutti multicore da anni a sta parte)

Sì, lo chiedevo perché in un'installazione Sme 7.5.1 che ho qui in ufficio ho questa chiamata del kernel nel menu.lst:
Code: [Select]
title SME Server (2.6.9-89.31.1.ELsmp)
        root (hd0,0)
        kernel /vmlinuz-2.6.9-89.31.1.ELsmp ro root=/dev/main/root
        initrd /initrd-2.6.9-89.31.1.ELsmp.img

e, quindi, oltre al PAE cercavo anche quel tipo di kernel nei repository.

Tx

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 22, 2012, 10:23:21 AM »
da centos5 in poi non esiste più la distinzione.. per centos4 (che ha un kernel ben diverso) si

Offline FrancescoC

• 226
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 24, 2012, 01:32:18 PM »
Scusate ma anche sul 7.5.1 oltre al kernel smp devo installare  il PAE?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: March 24, 2012, 01:51:48 PM »
no