Koozali.org: home of the SME Server

Alternative alla LAN

Offline mauro

• 101
  • +0/-0
Alternative alla LAN
« on: March 30, 2012, 04:42:39 PM »
Buongiorno a tutti.
L'argomento non è strettamente legato a SME ma vorrei un vostro parere.
Mi si chiede di traslocare l'attuale ufficio in uno nuovo in cui però non sono attualmente presenti cavi di rete. Si tratta di 4 PC, un paio di stampanti e due server SME distribuiti su tre stanze. Il traffico tipico non è esagerato (principalmente Internet ed EMail, non lavosiamo su grossi file tipo video o simili).
Stiamo valutando i costi di un cablaggio ex-novo, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze concrete a far girare un piccolo ufficio tutto su WLan o su Powerline Ethernet; io sono un po' scettico ma il vantaggio economico sarebbe considerevole.

Grazie e buon weekend a tutti

Mauro
All parts should go together without forcing. You must remember that the parts you are reassembling were disassembled by you. Therefore, if you can't get them together again, there must be a reason. By all means, do not use a hammer.
-- IBM maintenance manual (1975)

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
Re: Alternative alla LAN
« Reply #1 on: March 30, 2012, 11:11:58 PM »
se il traffico non e' esagerato, la wireless va bene.. la bg va a 54 mb e la bgn va a 150 mb .. e poi considera che alcuni nodi li farai sicuramente con i cavi... tipo... un hub che raccoglie i 2 server, il router, l' access point e un pc in zona... quindi il traffico wi-fi effettivo non e' poi tanto...
bye