Koozali.org: home of the SME Server

SME 8 Nic bonding

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
SME 8 Nic bonding
« on: April 01, 2012, 01:11:21 PM »
Ciao, ho uno SME 8 aggiornato e configurato in server only, vorrei montare una seconda scheda di rete e fare il bonding per avere maggiori performance in rete.
Ho letto diversi post, mi sembra di avere capito che le schede di rete devono essere identiche, me lo confermate?
Con 2 schede diverse non e' proprio possibile?
Grazie in anticipo

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: SME 8 Nic bonding
« Reply #1 on: April 01, 2012, 04:59:36 PM »
confermo

penso sia possibile, ma non automaticamente e non so con che risultati
se devi prendere una scheda nuova, prendine una a 2 o 4 porte, disabiliti quella in uso e sei a cavallo..

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: SME 8 Nic bonding
« Reply #2 on: April 01, 2012, 08:55:10 PM »
Con 2 schede diverse non e' proprio possibile?
Non solo ma consiglio vivamente di rivolgersi a prodotti server-compliant (Hp-Intel) tanto per evitare di perdere tempo dopo avere risparmiato (apparentemente) denaro; essere su SME8 sarà sicuramente di aiuto.
= no Realtek & company.

Vedi http://www.how2centos.com/how-to-set-up-network-bonding-with-centos-5x/

Non aspettarti comunque dei miracoli: può accadere, se il server non è una bella bestia a 64 bit (e non è il caso di SME), lo switch un oggetto adeguato (Procurve managed o simili in grado di gestire il trunking -> necessario), che le performance della coppia di schede siano migliori di quelle del controller disco. Personalmente da un cliente ho un ESXI (a 64 bit) con 4 VM e lo sfruttamento della doppie schede in trunking nel dialogo con un Qnap anche lui in trunking è modesto.

Nicola
« Last Edit: April 01, 2012, 09:05:13 PM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.