Koozali.org: home of the SME Server

Sme 8 su HP Microsever

Offline nicola.ferri

• *
  • 10
  • +0/-0
Sme 8 su HP Microsever
« on: April 01, 2012, 06:00:03 PM »
ciao a tutti,

ho installato sme 8 su un nuovo server Hp Microserver per una piccola rete di casa.
L'obiettivo è quello di sostituire ad una vecchia macchina con sme 7.5 e di utilizzarlo come unico file server e gateway. Per la connessione ho sempre utilizzato un router ADSL con PPPOE.

Ora con la macchina nuova, impostando adeguatamente i vari parametri di connessione sulla console, mi ritrovo che la connessione ADSL non funziona, sembra che sme non tiri su automaticamente la connessione.
Ho fatto diversi tentativi, tra i quali invertire eth0 e eth1 per rete locale e internet nella console, il risultato è stato che la rete locale funziona mentre internet no.

Non sò davvero da dove iniziare, i log non sembrano essere di molto aiuto (almeno a me), ho provato a fare un cat /var/log/pppoe/current ma ho visto che la directory pppoe su sme 8 non c'è, mentre sulla sme 7.5 mi dà lo stato della connessione.

Qualcuno può darmi qualche indicazione su che strada percorre per capire l'origine del problema?

Un'altra cosa che non ho trovato è stata la webmail, consigli?

Grazie in anticipo,
Nicola

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: Sme 8 su HP Microsever
« Reply #1 on: April 01, 2012, 08:44:39 PM »
eth0 + eth1 = hai due schede di rete ?

Se hai un router non c'è motivo di usare SME come gateway: ti serve solo impostare SME come server-only ed inserire l'indirizzo IP del router come default gateway (Ho ormai 13 macchine che funzionano così senza problemi ed almeno 4 sono degli SME8b7).
Idem con patate anche se devi usare Squid o Dansguardian.
Quanto al mancato accesso ad Horde mi puzza che ci sia qualche pasticcio sulla configurazione della rete (LAN) -> verificare DNS, Default Gateway, Dhcp ecc....  sui client.

Nicola

Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: April 01, 2012, 09:37:12 PM »
in ogni caso, se il problema è che devi usare quella configurazione ele cose non vanno -> Bugzilla, subito, grazie

Offline nicola.ferri

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #3 on: April 03, 2012, 09:35:37 PM »
con i comandi:
service wan stop
cd /var/service/wan/
./run.pppoe

ho capito che la connessione veniva eseguita correttamente e che l'errore stava nel DNS. Avevo erroneamente lasciato una vecchia configurazione del DNS. Ora funziona tutto correttamente.

Ringrazio tutti per l'aiuto, ciao,
Nicola

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: April 03, 2012, 09:50:25 PM »
ottimo :-)