Koozali.org: home of the SME Server

problema riavvio/spegnimento con sme 7.5.1 e 8

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
Re: problema riavvio/spegnimento con sme 7.5.1 e 8 [RISOLTO]
« Reply #15 on: May 31, 2012, 10:54:49 PM »
mmm  :? cercherò di smanettare nel bios in questo senso...anche se è proprio bizzarro che il blocco sparisca al secondo tentativo ...
che nel bios sia impostato l'alt del sistema
Beh allora vuol dire che il sistema non si carica, e che io quando spengo dal tasto fisico non provoco traumi all'hdd, giusto?
e questa è la seconda volta che l'OP fa illazioni su SME...
Scusa la mia ignoranza, ma cosa mai è questo "op"?
Comunque guarda che io tifo sempre per il software libero, e tanto più su quei sistemi operativi che derivano da fedora/red-hat/centOS, un mio professore molto conosciuto nel mondo, che ha ottenuto risultati eminenti, mi diceva sempre che se vuoi crescere bene un allievo bisogna criticarlo senza pietà ...
Io mi rifiuto di installare altri sistemi che non quelli unix based, nemmeno se mi pagano ... vedi un po' tu ...   :)
« Last Edit: June 07, 2012, 03:27:19 AM by iRob »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: problema riavvio/spegnimento con sme 7.5.1 e 8
« Reply #16 on: May 31, 2012, 11:28:16 PM »
mmm  :-? cercherò di smanettare nel bios in questo senso...anche se è proprio bizzarro che il blocco sparisca al secondo tentativo ..

cosa succede non lo sappiamo.. prova ad attaccare il monitor e non la tastiera, riavvia e vediamo..

.Beh allora vuol dire che il sistema non si carica, e che io quando spengo dal tasto fisico non provoco traumi all'hdd, giusto?

tutto è possibile, ma al momento non lo sappiamo.. in ogni caso, osserva la spia dell'hd e verifica se c'è attività o meno.. se spegni, lasci che la macchina si fermi e riavvii, non dovresti aver problemi..
se soffri di parkinson da tasto/mouse e fail il classico click-click.. beh, più che dei file sui dischi mi preoccuperei DEI dischi :wink:

Scusa la mia ignoranza, ma cosa mai è questo "op"?

Original Poster, tu :)

Comunque guarda che io tifo sempre per il software libero, e tanto più su quei sistemi operativi che derivano da fedora/red-hat/centOS, un mio professore molto conosciuto nel mondo, che ha ottenuto risultati eminenti, mi diceva sempre che se vuoi crescere bene un allievo bisogna criticarlo senza pietà ...
Io mi rifiuto di installare altri sistemi che non quelli unix based, nemmeno se mi pagano ... vedi un po' tu ...   :)

mi fa piacere per te, seriamente.

ma sei qui da poco e alcuni tuoi post suonano come "sto SME non va, ha dei problemi", senza fornire elementi oggettivi.

visto che io invece sono qui da un po' di tempo in più e mi arrogo (a torto o a ragione) di avere una moderata esperienza su SME (appena appena "vaga" esperienza :wink: ) ed ho visto molti nuovi arrivati lamentarsi per poi scoprire che erano problemi "tra tastiera e poltrona"... beh, capirai che ci resto un po' perplesso.

ciò detto, niente di personale nei tuoi confronti, anzi.. l'atteggiamento è costruttivo ed aperto anche alla critica, da entrambe le parti.. vediamo di "sintonizzarci" un po' e le cose andranno certamente meglio.

mista la tua esperienza (vedi altro post), mi aspetto da te maggiore capacità di troubleshooting e di report dei problemi..

come ben sai, sentir dire "non funziona" e basta, oltre a non far piacere, non è di nessun aiuto

attendo feedback su configurazione con monitor ma SENZA tastiera

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
Re: problema riavvio/spegnimento con sme 7.5.1 e 8 [RISOLTO]
« Reply #17 on: June 07, 2012, 03:26:38 AM »
Mi sa che ho trovato il difetto ... hardware ...  :D
Sono proprio contento che non si tratta di un difetto di sme ...
Hardware ... si fa per dire ... hardware è un termine troppo raffinato per definire il problema ...
Trattasi dell'interruttore dell'accensione del PC che inspiegabilmente si è difettato.
L'ho smontato mezzo e alla fine l'ho azzoppato togliendogli l'interruttore superficiale per arrivare al moncherino che ci sta sotto. L'ho oliato con lo svito e adesso va tutto benissimo. Vedete la sfiga cosa combina?  :-D
Il bottone esterno sembrava rientrare normalmente, ma il moncherino sotto si vede che si bloccava per qualche frazione di secondo di troppo. Quando rimaneva fermo, non si "sgranchiva" e ritardava il ritorno (ecco perché la seconda volta non faceva problemi) mentre poi andava. Adesso va al primo colpo, senza tastiera e senza mouse, l'ho lasciato col moncherino, che tanto a me dell'estetica non mi frega niente, anzi più è selvaggio meglio è.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #18 on: June 07, 2012, 09:55:21 PM »
Mi sa che ho trovato il difetto ... hardware ...  :D
Sono proprio contento che non si tratta di un difetto di sme ...

eh.. vedi poi che..

Hardware ... si fa per dire ... hardware è un termine troppo raffinato per definire il problema ...

no no, è proprio HW.. si parla del ferro.. più HW di così si muore..

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #19 on: June 07, 2012, 10:01:01 PM »
Hai vinto un passaggio nel forum delle punizioni corporali . . . . . . . . . .  :-D

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
« Reply #20 on: June 07, 2012, 11:56:46 PM »
Beh insomma, mica potevo avere i raggi X, siccome con la tastiera lo faceva, con il monitor lo faceva, e checaz**, io mica credo alle possessioni sataniche, deve esserci un motivo, ho riconnesso l'hdd, ho controllato i fili e i contatti fino ad arrivare al bastardo (l'interruttore), e lì l'abbiamo beccato.
D'altronde il bios l'ho rivoltato come un guanto e niente ...
Insomma ragazzi ho lavorato non è che sono stato con le mani in mano dai ... :P

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #21 on: June 08, 2012, 04:29:16 AM »
... io mica credo alle possessioni sataniche, deve esserci un motivo...
La Legge di Gumperson recita testualmente: "La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità."

...devi studiare di più... leggere i manuali... informarti...  :grin:

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
« Reply #22 on: June 08, 2012, 04:59:17 AM »
Forte tutta la "legge di Gumperson" e il suo link ...  :lol: Ho studiato tutto ...
La prossima volta sicuramente ... NON SARO' MAI PREPARATO ABBASTANZA  :D :lol: