Buongiorno a tutti! PROBLEMA RISOLTO!!!
Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e in particolar modo Stefano.
Caro Stefano, purtroppo non sono mai riuscito a "beccarti" su skype in questi giorni, ma alla fine ho trovato la soluzione al problema. Ho installato tutto su un altro server e, vedendo che il problema persisteva nonostante il corretto inoltro dei fax ricevuti agli utenti locali (in sintesi: l'utente maillog riceveva i fax ma non riusciva ad inoltrarli su una mail esterna), ho pensato che la causa di tutto potesse essere la prima che confusamente avevo immaginato all'inizio del problema: l'indirizzo scritto nel campo mittente dei fax, cioè "fax@firewall.local". A quanto sembra questo mittente viene rifiutato dalla maggior parte dei domini: soltanto con yahoo le mail venivano consegnate, ma a distanza di più di un'ora dall'invio.... In base a questo sospetto ho provato a cambiare questo campo agendo sui vari file di configurazione (alla fine penso di averli visionati un po' tutti alla ricerca del fatidico campo...) e a forza di prove alla fine i fax sono giunti con successo all'indirizzo selezionato (nel campo mittente ho inserito lo stesso indirizzo d'inoltro).
Dopo queste numerosissime prove ho salvato i file di configurazione di hylafax e li ho copiati sul "vecchio" server: da quel momento tutto ha funzionato come prima, senza più intoppi, anche se vi lascio immaginare come siano stati "deturpati" i vari campi dei file di configurazione (è anche vero che, come non disse Machiavelli: il fine giustifica i mezzi).
Gli eventi appena narrati si sono svolti nella giornata di ieri, dalle 14 alle 24, con grande soddisfazione da parte mia (e del cliente) e un infinito ringraziamento a voi tutti.
Un saluto a presto e buon lavoro!