Koozali.org: home of the SME Server

BlackBerry e SME Server

Offline davidecda

• **
  • 25
  • +0/-0
BlackBerry e SME Server
« on: June 24, 2012, 11:58:55 PM »
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum in quanto sto avendo dei problemini con SME Server. Premetto che sto facendo delle prove prima di realizzare la mia rete domestica completa. Partiamo dal fatto che ho scelto SME per la sua estrema stabilità e semplicità che mi hanno da subito colpito. Sono riuscito a configurare correttamente tutto quello di cui ho bisogno, compresi gli indirizzi email. Accedo correttamente sia con Outlook che con Thunderbird e la posta la scambio correttamente con gli altri provider.
Ora arriva il brutto.
Sono possessore di un BlackBerry Torch 9800. Vorrei poter mettere in push (tramite Blackberry Internet Service) le mie mail sul mio dominio con il BlackBerry. Per ora ci sono riuscito bene con gmail, in quanto basta inserire email e password e tutto fila liscio. Il problema è quando inserisco la mail del mio dominio personale. Il sito mi risponde che non riesce a configurare l'account, nonostante io inserisca anche il mail.dominio.esempio.com correttamente. Io penso sia un problema di SSL. Da quanto ho capito, SME manda la posta in giro per il web solo tramite SSL, non avendo un certificato valido, probabilmente, BlackBerry non mi lascia inserire l'account. Ora, c'è un modo per ottenere un certificato SSL valido (senza pagare, magari) che non mi faccia apparire quei fastidiosi messaggi ad ogni collegamento e che mi lasci fare il collegamento con il BIS ? Oppure c'è un modo per fare in maniera che SME mandi in giro per internet la posta sulla cara vecchia IMAP (lo so che non è sicuro, ma sempre meglio di niente, no ?)

Grazie in anticipo per le risposte,
Davide

Offline davidecda

• **
  • 25
  • +0/-0
Re: BlackBerry e SME Server
« Reply #1 on: June 25, 2012, 01:21:09 AM »
Ok, ho fatto una stupidaggine e non ho googlato abbastanza bene.
Intanto posto la soluzione che ho trovato dopo ricerche più approfondite: http://wiki.contribs.org/Certificates_signed_by_own_CA
Domani provo a vedere se il metodo descritto (inglese permettendo) funziona anche con la mia configurazione con SME 8.
Se non altro mi consolo sapendo che Google metterà questo topic tra i primi risultati con "BlackBerry e SME Server", magari si eviteranno altre domande uguali ! :D

Scusate il disturbo !