Koozali.org: home of the SME Server

Dominio di Mascheramento

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
Dominio di Mascheramento
« on: July 16, 2012, 12:17:31 PM »
Ciao a tutti,
Ho un server sme 8 aggiornato, configurato come server-only con funzioni di fileserver, con un dominio del tipo: miodominio.local.
Vorrei inoltrare i messaggi di notifica che vengono mandati ad admin su una mail del tipo miamail@miodominio.it.
Ho correttamente configurato l'utente admin per inoltrare i messaggi, ma le mail non giungono a destinazione perche' il server che gestisce la  "miodominio.it" non puo' risolvere "miodominio.local" e lo dichiara inesistente, non ho possibilita' di intervento sulla macchina che gestisce "miodominio.it".
Se la stessa cosa la imposto in maniera da girare i messaggi su un account gmail.com, i messaggi inoltrati arrivano a destinazione.
Arrivo al subject e' possibile impostare un dominio di mascheramento cosi da poter "far credere" agli altri server che il mio stia mandanado i messaggi da "miodominio.it"
Spero di essere stato chiaro e confido in un vostro aiuto.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Dominio di Mascheramento
« Reply #1 on: July 16, 2012, 12:27:08 PM »
no
l'unica cosa è riconfigurare SME perchè gestisca come dominio primario miodominio.it

se questo, come spesso accade, pone problemi di risoluzione di servizi (il classico www.miodominio.it) perchè SME è il dns, si risolve dal pannello "nomi host ed indirizzi" modificando/creando quelli necessari

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 16, 2012, 12:34:54 PM »
Grazie della risposta, il dns non e' SME, ma presumo che le configurazioni le dovrei comunque modificare.
Per riconfigurare SME, devo accedere come admin alla shell e fare riconfigura server? Posso farlo anche in SSH?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: July 16, 2012, 12:38:42 PM »
Grazie della risposta, il dns non e' SME,

quindi non avrai alcun problema..

ma presumo che le configurazioni le dovrei comunque modificare.

definisci adesso tu a che configurazioni ti riferisci

Per riconfigurare SME, devo accedere come admin alla shell e fare riconfigura server? Posso farlo anche in SSH?

si e si..
Hint: configura SME per usare come server dns quello aziendale, altrimenti lui, per le sue funzioni, ove necessario va a interrogare direttamente i root server su wan

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
« Reply #4 on: July 16, 2012, 12:45:15 PM »

definisci adesso tu a che configurazioni ti riferisci

alle configurazioni del pannello "nomi host ed indirizzi", anche se in realta' li c'e' solo il nome host della macchina.
Le altre impostazioni le avevo rimosse.
« Last Edit: July 16, 2012, 12:49:26 PM by ndr3w »