Koozali.org: home of the SME Server

SME 8 - SSD - TRIM

Offline benealby

• *
  • 8
  • +0/-0
SME 8 - SSD - TRIM
« on: August 03, 2012, 11:24:37 AM »
Ciao a tutti ho appena installato SME 8 Beta 7 su un server HP Microserver (cubo) mettendogli il nuovo SSD HyperX® 3K di Kingston® e sono rimasto sbalordito delle prestazioni. La mia domanda è la seguente: Sme è in grado di gestire il supporto alla tecnologia TRIM? Leggevo su internet che viene supportato dal kernel 2.6.33 e successivi, sapete darmi qualche info a riguardo? se c'è qualche modo per gestirlo con SME.

Grazie

Alberto

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: SME 8 - SSD - TRIM
« Reply #1 on: August 03, 2012, 11:40:41 AM »
SME8 deriva da CentOS5.x (5.8 al momento, se non erro) e utilizza lo stesso kernel della corrispettiva versione RHEL

con queste info e google dovresti trovare qualche informazione in più, in bocca al lupo (ev. riporta qui per i futuri lettori)

Offline benealby

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #2 on: August 03, 2012, 04:14:43 PM »
si infatti il kernel di Sme è il 2.6.18 e non mi risulta che abbia già implementato il supporto a TRIM. Ora cmq l'ho installato e devo dire che gira piuttosto veloce, farò qualche ricerca su internet e qualche prova, se ho novità le posto. Grazie

Offline benealby

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #3 on: August 03, 2012, 04:30:49 PM »
Putroppo ad oggi sme non lo supporta ancora, spero nelle prossime release venga utilizata una versione di kernel piu avanzata ma mi sa che dovremmo aspettare ancora un po  :(
come recita questo articolo http://paranoidcomputer.com/linux-come-abilitare-trim-per-ext4-sui-dischi-ssd/ è necessario che il filesystem sia  ext4 e il kernel 2.6.33, in ogni caso posso confermare ottime prestazioni del disco SSD, sme si è installato in un quarto d'ora e gira in maniera fluida.

Saluti

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: August 04, 2012, 12:06:37 AM »
veramente, incuriosito dalla tua domanda, ho cercato..
in centos5 c'è del supporto per il comando TRIM..
devi usare ext4 emettere la direttiva "discard" nella riga in fstab

Offline filippoc

• *
  • 114
  • +0/-0
« Reply #5 on: November 02, 2012, 06:25:48 PM »
L'opzione discard non è supportata in CentOS 5.x.